In RilievoNews MTB

SQlab: medicina e scienza applicate alla sella della bici

Oggi vi presentiamo i prodotti di SQlab GmbH, un rinomato brand tedesco specializzato nella creazione di prodotti ergonomici per il ciclismo. Il core business di SQlab è incentrato sulle selle ergonomiche per bicicletta, con una produzione variegata che mira a soddisfare ogni tipo di esigenza: vengono offerte selle comode MTB di qualità per ogni disciplina, dalle bici da corsa alla mountain bike. Nel catalogo troviamo anche le manopole ergonomiche, gli attacchi e i manubri, i pedali, accessori e l’abbigliamento tecnico.

Tra gli articoli spiccano anche le selle SQlab 60X che vengono prodotte interamente in Germania. Grazie alla forma ergonomica scongiurano l’insorgenza della prostatite. Con circa 47 modelli avrete l’imbarazzo della scelta, ma se non sapete quale sella comprare il produttore vi aiuta a trovare la sella migliore per le vostre esigenze.

SQlab selle ergonomiche MTB made in germany

La gamma è davvero ampia e include le selle per le discipline su strada e fuoristrada, per ciclisti occasionali, per amatori e per gli atleti: viene incluso anche il triathlon. Si parte dalle selle più comode e confortevoli per il commuting urbano e gli spostamenti su brevi o lunghe distanze, per poi arrivare fino ai prodotti più leggeri e performanti pensati appositamente per le competizioni. Oppure ancora le selle MTB comode per l’enduro e il gravity.

SQlab selle ergonomiche MTB made in germany

Una linea per ogni utilizzo e ciclista

Per l’utilizzo urbano e ricreativo troviamo le linee: City Confort, Trekking, Trial, Confort Trekking e Short Distance. Reparto mountain bike, le selle della serie: Gravity e E-Performance, MTB tour e travel, Tech e Trail. In fine le linee Road e MTB Race e Triathlon per gli atleti agonisti.

SQlab selle ergonomiche MTB road triathlon city trekking e-bike

Non mancano poi le edizioni speciali realizzate in collaborazione con alcuni degli atleti di maggiore rilievo come ad esempio la Fabio Wibmer signature line o le selle di Tibor Simai e Hans Rey. Il team SQlab atleti vanta poi la presenza di Elias Schwärzler, Nina Hoffmann, Eliot Lapotre e tanti altri.

Il ventaglio dei prezzi è piuttosto ampio e parte dal basso con 49,95 euro, per poi salire fino a 249 euro per il modello di punta. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire variazioni da parte del produttore o prezzo i numerosi rivenditori.

SQlab: la biomeccanica al servizio del ciclista

Il marchio nasce nel lontano 1992 dalla mente del suo fondatore Tobias Hild, e da allora sviluppa dei prodotti innovativi di alta qualità che sono frutto della costante ricerca e sviluppo. L’impegno e la dedizione nel brand sono riconosciuti a livello internazionale, e contano su una presenza capillare in oltre 23 paesi del mondo. I premi sono numerosi e vengono rinnovati nel corso degli anni. Come esempio esplicativo possiamo citare il fitto bottino di riconoscimenti accumulato nel solo corso del 2020.

SQlab selle ergonomiche MTB le migliori quali comprare

La sella della bici è il fulcro di contatto tra ciclista e mezzo, e come tale deve essere realizzata con cura e attenzione. Questo per garantire un’esperienza piacevole e per scongiurare l’insorgenza di fastidiosi problemi fisici. Ecco che entrano in gioco gli studi biomeccanici e le rispettive tecnologie volte a migliorare comfort e prestazioni.

Il logo del brand SQlab richiama una sella stilizzata avvolta da un serpente, una citazione che affonda le sue radici nell’antica Grecia, ricalcando il simbolo che viene tuttora ampliamene utilizzato in ambito medico. Questa citazione simboleggia la forte componente medica che guida la produzione di selle ergonomiche per bicicletta.

Il team di SQlab è infatti composto da ingegneri e medici esperti che applicano le conoscenze tecniche e scientifiche per realizzare prodotti che offrono un reale beneficio all’utilizzatore. Come output si ottiene un gruppo affiatato di esperti di biomeccanica, che ricercano soluzioni ottimali per scongiurare e prevenire l’insorgenza di disturbi o dolori tipici della disciplina.

SQlab: una sella comoda per la mountain bike

Se cercate una sella comoda per la mountain bike con SQlab trovate un porto sicuro di approdo. Grazie al sistema proprietario di misurazione introdotto nel lontano 2002, è possibile scegliere la sella migliore in base alla propria conformazione fisica.

SQlab è stato il primo produttore di selle a sviluppare un sistema per misurare le ossa ischiatiche del sedere. Questo sistema consente di determinare la larghezza ottimale della sella in base alla posizione di seduta. L’idea lanciata da pionieri si affermerà in tutto il mondo nel corso degli anni, infatti oggi è quasi impensabile acquistare una sella di qualità per MTB senza fare prima una misurazione accurata.

Il sistema è facile da utilizzare e consente di scegliere in maniera accurata la larghezza della sella. Per i diversi modelli dotati di tecnologia Ergowave vengono offerte le varianti che vanno da 12 a 15 centimetri con incrementi di 1 cm.

Misurazione ischiatica per la sella

La procedura è molto semplice e conta 4 step, che possono essere eseguiti da chiunque anche in ambiente domestico. Questo metodo va eseguito prima dell’acquisto.

  1. Sedersi su uno sgabello con un pezzo di carta di misurazione con la schiena dritta e le spalle indietro. Fare presa sullo sgabello per creare più pressione.

2) Misurare la distanza dell’osso da centro a centro e aggiungere il valore per la rispettiva posizione seduta.

3) Selezionare la posizione di seduta dalle posizioni mostrate sopra e aggiungere il valore in centimetri corrispondente alla distanza ossea misurata. Esempio: misurazione centro centro 10 cm + (stile n°3) + 2 cm = 12 cm.

4) Seleziona la sella per il tuo stile di guida personale e con la larghezza corretta.

In questo modo si ottiene la struttura ideale per la propria conformazione fisica, scegliendo la sella migliore per le proprie esigenze.

La tecnologia Ergowave

Le selle di SQlab sono dotate della tecnologia Ergowave, che racchiude una sapiente miscela di materiali e forme. Per un connubio tecnico che offre supporto, comodità e performance. Dei prodotti resistenti, affidabili ma al contempo leggeri e confortevoli.

La forma tipica delle selle Ergowave è stata sviluppata grazie ad un ambizioso progetto di ricerca svolto in collaborazione con l’Ospedale universitario di Francoforte e l’Università di scienze applicate di Francoforte. Il progetto è stato anche finanziato dal governo e dal Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia.

misurazione posizione sella della bici SQlab

Grazie a questa sinergia SQlab è stata in grado di calcolare le forze che si verificano in profondità all’interno delle strutture del corpo e il carico massimo tra il ciclista e la sella della bici. Il risultato finale è la nuova forma della sella ERGOWAVE per una posizione di seduta più aggressiva ed ergonomica su strada e mountain bike. Una forma che ottiene il massimo dei voti in tutti i test di carico.

La forma di una sella SQlab Ergowave

La larghezza corretta della sella è un prerequisito per le massime prestazioni. Le selle Ergowave sono quindi disponibili nelle larghezze di: 12/13/14 e 15 cm. La sezione posteriore è rialzata e fornisce un maggiore supporto. Garantisce una trasmissione efficiente della potenza.

Il profilo ERGOWAVE® è a forma di onda e si estende dalla parte posteriore alla parte anteriore. Questa sagoma offre una forma idonea per la maggior parte dei bacini. Il ciclista non spreca energie per sopportare una seduta inefficiente, ma può concentrarsi sulla propulsione dei pedali.

Grazie alla tecnologia attiva SQlab è possibile un movimento del bacino fino a 7°. Inclinazione che dal punto di vista biomeccanico simula il movimento naturale della camminata e aumenta l’efficienza del movimento della pedalata. Allo stesso tempo i dischi spinali vengono alleggeriti dalla pressione di carico. La collaudata tecnologia attiva SQlab è stata adattata ulteriormente per le applicazioni da corsa o da MTB.

Il leggero avvallamento collocato al centro della sella riduce ulteriormente la pressione sul perineo. Il naso della sella è piatto e ha una leggera curvatura che fornisce la massima area di contatto e una pressione ridotta. Questa forma riduce al minimo gli sfregamenti all’interno delle cosce durante la pedalata. Il concetto SQlab MaxContact® si è dimostrato prezioso in altri modelli da corsa nel corso degli anni ed è stato migliorato per i nuovi modelli ERGOWAVE®.

Test SQlab 611 ERGOWAVE® Fabio Wibmer

Per il test ho scelto una sella SQlab MTB da enduro. Il modello prescelto è l’Ergowave 611 Fabio Wibmer signature. Una sella performante e rinforzata, dal peso di 195 grammi. Pronta per resistere anche agli stunt più aggressivi di Fabio.

Restate sintonizzati per la prova sul campo e la recensione completa sul mio progetto Dream Build Stanton.

Per maggiori dettagli potete consultare il sito web del produttore.

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visitate la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è index.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png