In RilievoNews MTB

Stanton Bikes MTB: in UK la fabbrica dei sogni

Oggi parliamo di Stanton Bikes, un prestigioso brand inglese che produce in maniera artigianale mountain bike in acciaio e in titanio. MTB custom prestanti e aggressive, con verniciature speciali e componentistica di alto livello. Si sfornano pezzi unici che non passano inosservati!

Stanton Bikes UK MTB

La produzione viene fatta interamente a mano in UK a Tansley, i saldatori di Stanton Bikes lavorano sodo partendo dalle tubature grezze per dare vita a MTB robuste, prestanti e belle da vedere. Anche la verniciatura è professionale e viene svolta in sede, il cliente dispone di un fitto pattern di colori esclusivi che sono disponibili per la scelta. Si può optare anche per la finitura RAW trasparente applicata sul metallo nudo.

Stanton Bikes UK MTB

La stessa attenzione maniacale viene dedicata ai loghi custom e alle decalcomanie. Questi vengono infatti applicati rigorosamente a mano e modificati per assecondare la richiesta del cliente. Il team segue meticolosamente ogni passaggio, a partire dalla saldatura, passando poi per il montaggio della componentistica scelta, fino alla consegna del mezzo pronto per l’utilizzo.

Potete acquistare le bici di persona facendo visita (su appuntamento) alla sede di produzione, dove spesso sono disponibili anche dei mezzi pronti per un test drive. In tal caso potrete toccare con mano la qualità artigianale e visionare tutta la gamma disponibile. Diversamente potete ordinarle comodamente online tramite il sito web.

Stanton Full Suspension e hard tail aggressive

All’interno del catalogo Stanton Bikes troviamo diverse MTB full suspension cosi come le front dotate di una sola sospensione: la destinazione d’uso è incentrata sul trail riding, l’all mountain e l’enduro. Le hard tail Slackline e Sherpa sono polivalenti e divertenti, e sono dotate di una sospensione anteriore moderata da 120 millimetri. Ideali per chi ricerca un mezzo “per tutti i giorni”, che sia facile da guidare e pedalabile.

Stanton Bikes UK MTB Swith9er

Dalla parte opposta troviamo due modelli HT più aggressivi da enduro, la Switchback 27,5″ e la Switch9er 29″. Entrambe hanno un travel antriore da 140 mm e sono pensate per i trail più tecnici e per chi ama la discesa. Tutte le front sono poi disponibile anche nella rispettiva variante TI con telaio in titanio.

Per le MTB con doppia sospensione troviamo la Switchback FS140 27,5″, la Switchback FS160 27,5″ e la Switch9er FS 29″. La prima è più moderata e ha un travel doppio di 140 mm: Stanton la descrive come stabile in discesa, giocosa, agile e manovrabile. Possiamo riassumerla come una all mountain polivalente e tutto fare per chi ama l’esplorazione.

Stanton Bikes UK MTB

La seconda FS160 sale con un travel doppio da 160 mm, con geometrie più aggressive è adatta per chi pratica l’enduro e frequenta i bike park. Il terzo modello FS29″ adotta le ruote larghe da 29″ e gestisce una corsa posteriore da 140 mm abbinati a 160 mm per l’anteriore: le geometrie sono moderne e rendono la bici ancora più stabile e veloce, ottima candidata anche per le competizioni di enduro. Il produttore assicura che nonostante le ruote larghe gode della stessa manovrabilità degli altri modelli.

Stanton Bikes: Prezzi e acquisto

Potete acquistare una bici completa che viene proposta con due fasce di montaggio: la prima più economica denominata Standard e la seconda più esclusiva denominata Elite. Il primo livello prevede una trasmissione monocorona SRAM da 12 velocità e un comparto sospensioni di RockShox, mentre l’allestimento Elite equipaggia un set esclusivo Ohlins e una trasmissione Shimano XT da 12 velocità. Il reggisella telescopico è sempre di serie sui montaggi completi.

Stanton Bikes UK MTB Switch9er FS 160

Il rider può richiedere anche un montaggio completamente custom realizzato con componentistica di sua scelta. Oppure ancora acquistare il solo telaio, con o senza sospensioni.

La gamma di prezzi è piuttosto varia, e oscilla sostanzialmente a seconda della tipologia scelta. Per un telaio nudo si parte dalle 649 sterline arrivando fino alle 2.000 per le versioni TI, mentre per i montaggi completi si parte da 2.200 sterline per una hard tail Slackline Standard con telaio in acciaio. Si sale a 4.550 sterline per un montaggio full suspension Elite: i prezzi crescono quando viene richiesta la personalizzazione, upgrade di componenti o verniciature speciali di categoria Elite o Super Elite.

Stanton Bikes MTB custom

Tutti i telai e le bici Stanton Bikes vengono accompagnate da una rassicurante e prestigiosa garanzia a vita, che copre da eventuali difetti di fabbricazione. Attualmente il brand offre anche la spedizione gratuita in UK e in tutta Europa.

I prezzi sono da convertire in euro e potrebbero quindi subire forti oscillazioni al momento del cambio valuta.

Stanton Bikes: il team è una grande famiglia

Vedendoli all’opera sui social e sentendoli parlare con passione, posso dire che più che un team abbiamo davanti una famiglia allargata. Il gruppo racchiude lavoratori esperti affiatati e accomunati dalla passione per la mountain bike. Sono dediti al lavoro per ottenere dei prodotti che hanno un sapore antico e premium. Osservando il telaio si percepisce la cura e l’attenzione per ogni fase della produzione. Mettendo insieme una piccola catena di montaggio a conduzione familiare, ogni persona svolge con cura la sua mansione passando poi il lavoro ai colleghi. Questo approccio distingue il brand dalla tipica produzione di massa svolta in capannoni industriali frenetici in Asia.

Stanton Bikes Dan Stanton UK MTB

Il “capo famiglia” Dan Stanton, nonché ideatore e proprietario dell’azienda, segue meticolosamente la produzione partecipando al montaggio. Da vero appassionato si espone in prima linea per la presentazione dei suoi modelli, che sono frutto di studio ingegneristico e tanti test. Potete infatti sentirlo parlare all’interno di numerosi video caricati sul canale YouTube di Stanton, intento a presentare le novità o le caratteristiche tecniche delle sue creazioni.

Ricerca e sviluppo

Il brand Stanton Bikes conta all’attivo la vendita di svariate MTB artigianali, e sta facendo fronte ad un mercato crescente con tanti nuovi clienti e appassionati. I numeri sembrano bassi se paragonati alle grandi multinazionali, ma bisogna tenere conto che in questa azienda familiare si punta tutto sulla cura e qualità e non sulla quantità industriale. Ogni bici risulta poi quasi un pezzo unico, in quanto tra colorazione custom e componentistica si sfornano bici fatte su misura.

Stanton Bikes UK MTB test drive

Lo sviluppo e la ricerca fanno parte delle attività del brand: i dipendenti, il proprietario e alcuni collaboratori esterni e atleti aiutano il reparto tecnico con il proprio feedback. Alcune MTB della casa, come ad esempio la Switchback, la Scerpa e la Slackline sono alla terza generazione, ossia il telaio ha già subito 3 profondi restiling nel corso degli anni. Questo è necessario per ottenere dei mezzi sempre aggiornati e al passo con le nuove esigenze.

Stanton Bikes: I materiali utilizzati, acciaio e titanio

In casa Stanton la qualità è una prerogativa imprescindibile, vengono quindi utilizzati solo materiali di prima scelta. Per il telaio vengono impiegate tubature di Acciaio Triple-butted Reynolds 631 DZB seamless. Nel caso delle full per il carro posteriore viene utilizzato l’alluminio, cosi come per i leveraggi delle sospensioni. Quest’ultimi vengono ricavati dal pieno tramite lavorazione CNC. Invece per il posteriore delle front si utilizza Acciaio Reynolds 525 lavorato a freddo.

In alternativa, per le front suspension è disponibile il telaio in Titanio, un prestigioso frameset robusto e leggero. La linea con chassis in titanio è contraddistinta dalla sigla TI. Viene impiegato un materiale di altissima qualità, Titanio a tripla battuta 3AL-2.5V di grado aerospaziale. Per valorizzare il fascino della colorazione naturale viene proposto anche con finitura RAW, ossia titanio a vista. Il materiale viene ricoperto da diversi strati di vernice protettiva trasparente, che ne valorizzano la lucentezza e il colore preservandolo dagli agenti atmosferici.

La verniciatura è di qualità e viene fatta da mani esperte, la procedura prevede più passaggi a partire dal fondo fino all’ultima finitura protettiva. Vengono utilizzati colori affidabili, durevoli e dall’ottimo rendimento. La gamma colori si compone con tre fasce di prezzo, la prima Standard offre 5 diverse colorazioni ed è inclusa nel prezzo, la seconda Elite offre sette colori speciali. In questa fascia sono presenti le colorazioni iridescenti che variano con la luce. In questo caso viene richiesto un supplemento di 200 sterline. Per chi pretende ancora di più esiste la fascia Super Elite con 3 colori speciali da 250 sterline.

Stanton Bikes UK MTB telaio acciaio titanio

Stanton bikes: il servizio

Come accennato sopra il brand segue con attenzione la realizzazione delle bici dal momento di contatto fino alla consegna finale. Potete creare un preventivo personalizzato direttamente dal sito web, oppure interfacciandovi con lo staff. Una volta scelto il progetto e messo in conto l’acquisto verrete informati da un sistema automatizzato di notifica email. Questo sistema vi aggiorna su ogni passaggio effettuato dalla vostra bici, dalla saldatura al primo trattamento del telaio. La verniciatura, l’applicazione delle decals e la preparazione per montaggio e spedizione. In questo modo saprete a che punto si trova la vostra creazione.

Unico scotto da pagare per un servizio cosi esclusivo, forse il tempo di attesa. Infatti vista la lavorazione manuale se scegliete un telaio che deve ancora essere assemblato potreste dover attendere pazientemente un po di tempo. Le tempistiche si velocizzano notevolmente se il telaio è già pronto in stock e ha “solo bisogno” della verniciatura e del montaggio. Si trovano poi dei telai scontati e già verniciati nella sezione outlet.

La gamma completa

Per conoscere le caratteristiche di ogni modello consultate il nostro catalogo listino Stanton Bikes 2021.

Per maggiori dettagli e per fare un preventivo personalizzato potete visitare il sito web del produttore.

Seguite le fasi del prossimo dream build MTB, partendo da un prestigioso telaio custom di Stanton!

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-eleven.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png