Test CopertoniTutorial

Test copertoni MTB Michelin

Oggi testiamo i copertoni MTB Michelin, modelli Wild grip Am e wild Force Am. La scelta di un buon set di copertoni Enduro non è mai scontata. Oltre al buget a disposizione bisogna considerare svariati fattori. Ad esempio il tipo di mountain bike su cui saranno montati. Poi i trail percorsi ed il proprio stile di guida. In fine si determina la destinazione d’uso e le proprie aspettative.

MTB Michelin

Dall’ampia esperienza Michelin maturata nel campo dei pneumatici, sono stati sviluppati e immessi sul mercato dei copertoni dedicati al mondo delle mountain bike. Gomme che sulla carta offrono ottime performance, grazie alla qualità dei materiali utilizzati. Prestazioni eccellenti calibrate in base alla destinazione d’utilizzo.

Michelin annovera tra i propri utilizzatori svariati atleti del panorama mondiale MTB, portando i propri set gomma sul podio in diverse discipline.

mtb michelin enduro
Atleti che gareggiano con set gomme Michelin.

MTB Michelin linea AM

Michelin fornisce una pratica tabella che illustra e riassume le caratteristiche di ogni tipologia di copertone. Indicando peso, velocità di rotolamento, robustezza, grip e durata.

mtb michelin copertoni
Tabella che illustra le caratteristiche dei copertoni.

Come avrete capito dalla lettura dell’articolo precedente, non si possono integrare in maniera assoluta, nello stesso copertone, caratteristiche diametralmente opposte. Ogni copertone avrà determinati punti di forza e debolezza. Bisogna quindi scendere a compromessi in base alle proprie esigenze

Test Mtb All Mountain

Per il test ho scelto un set di copertoni michelin composto da un Wild Am Competition da 2,35 all’anteriore, un Force Am Competition da 2,25 al posteriore. Privileggiando un maggiore grip e volume d’aria per l’anteriore. Maggiore scorrevolezza al posteriore, con diametro minore e tassellattura meno pronunciata.

mtb michelin copertoni enduro

Entrambi i copertoni sono dotati delle tecnologie Folding, Tubeless ready, Trail Shield e mescola Gum-X3D.

michelin mtb copertoni i migliori

Folding, base della spalla morbida e pieghevole, senza archetto di metallo. Guadagno di peso e prestazioni.

Tubeless Ready, possono essere utilizzati con una configurazione tubeless o con la classica camera d’aria.

Trail Shield, un sistema di strati protettivi nascosti sotto il battistrada, protegge il copertone da tagli e forature, anche nei terreni più duri ed impervi.

Mescola Gum X3D, una mescola speciale sviluppata con tre diversi componenti. Localizzati in percentuali differenti sul battistrada del copertone. Per offrire scorrevolezza, grip e trazione, nei punti giusti.

Come si comportano sul campo

Ho testato i Copertoni Michelin in diversi tipi di terreno. Terreni rocciosi con pietre smosse. Terreni sabbiosi, con terra battuta e fondo misto.

Il Wild Am Competition da 2,35 all’anteriore, offre un’ottimo grip. Infonde sicurezza nell’impostare la direzione e la traiettoria. Con la sua tassellatura ampia morde il terreno. Garantendo il giusto supporto, anche su terreni sabbiosi o con terra battuta. Ottimo lavoro sulle roccie e sulle pietre smosse.

copertoni enduro mtb

Il posteriore Force Am Competition da 2,25 risulta più scorrevole. La tassellatura centrale è meno pronunciata. Risulta più sottile. Offre un’ottima trazione nelle fasi di salita. La mescola GumX3D lavora attivamente. Incollando il copertone al terreno.

Ottimo feeling durante le curve, il copertone non slitta via con facilità. Tiene la traiettoria e infonde sicurezza. Merito della tassellatura presente all’esterno del copertone.

MTB Michelin

Sicurezza durante la frenata. Il copertone si ancora attivamente al terreno. Non si limita a pattinare. Consente di decellerare in maniera controllata. Senza perdere il controllo della ruota posteriore. Durante le discese tecniche.

MTB Michelin copertoni

Soddisfatto?

Al momento ho ricevuto un’ottima impressione da questo set copertoni Michelin. Gentilmente offerti da CycleTyres.it, il negozio specializzato in coperture. Trovate un assortimento completo multi marca. Qualsiasi brand e modello presente sul mercato! Oltre 52.000 prodotti e 190 marchi disponibili. Comodamente spediti a casa vostra.

Se volete saperne di più su CycleTyres. http://mountainbike.bicilive.it/news/cycletyres-copertoni-bicicletta

Il test Michelin prosegue su altri tipi di fondo. Aggionerò questa recensione con nuove impressioni e informazioni.

Se volete visionare tutta la gamma Michelin cliccate qui.

State sintonizzati! E fatemi sapere se li avete mai provati.

Per approfondire l’argomento realtivo alla mia scelta dei copertoni MTB michelin consiglio di iniziare con la lettura di questo articolo dettagliato.

Per finire, Se siete curiosi leggete questo articolo. Dove analizzo la migliore configurazione Enduro con Maxxis.


Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Abbigliamento Tecnico Whell Italia.

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo