RecensioniTest Copertoni

Topeak Joe Blow Dualie pompa MTB basse pressioni

Topeak Joe Blow Dualie, una pompa con manometro per MTB con doppio display pensata per facilitare il gonfiaggio delle ruote voluminose con valori bassi di pressione. L’ideale per chi ha scelto una configurazione Tubeless con ruote voluminose che richiedono una pressione bassa. Specialmente indicata anche per ruote plus e per le fat bikes.

pompa Topeak Joe Blow Dualie
Joeblow Dualie imballaggio con istruzioni per l’utilizzo

La pompa Topeak Joe Blow Dualie è realizzata in robusto acciaio verniciato con un motivo accattivante, con la base è realizzata in resistente composito. Il fusto è oversize con 44,4 mm, maggiorato 1,5 volte rispetto ad una pompa a terra tradizionale con 30 mm, per consentire un gonfiaggio molto più rapido potendo comprimere una quantità maggiore d’aria. Oversize anche l’impugnatura, per una presa facilitata e una maggiore rigidità. Le misure sono rispettivamente di 69 x 23 x 17 cm, con un peso di circa 1,9 kg.

pompa Topeak Joe Blow Dualie
Corpo oversize della pompa

Topeak Joe Blow Dualie Compatibilità valvole e manometro

Grazie alla testa TwinHead è compatibile con tutti i tipi di valvola, Presta, Schrader e Dunlop. Vengono forniti in dotazione anche gli adattatori necessari per il gonfiaggio di palloni e altri oggetti. Nella testa si trova un pratico pulsante che serve per sgonfiare in maniera controllata, potete lasciare uscire l’aria in eccesso regolando la pressione a vostro piacimento. Questo pulsante consente un tuning preciso e accurato della pressione gomme, potete quindi configurare con precisione i vostri copertoni da mountain bike.

La pompa Topeak Joe Blow Dualie è dotata di doppio manometro, entrambi lavorano in contemporanea mostrando la pressione interna. Il primo manometro misura e mostra con precisione la pressione da 0 fino a 2 Bar (30 PSI), per regolazioni precise e accurate. Il secondo manometro misura invece la pressione con una scala più ampia che va fino ai 5 Bar (75PSI). Entrambi dotati di cursore giallo movibile, che potete posizionare sul valore desiderato cosi da poter individuare chiaramente l’obbiettivo prefissato durante la fase di gonfiaggio.

pompa Topeak Joe Blow Dualie manometro
doppio manometro

Impressioni e utilizzo

Il corpo in acciaio della pompa risulta solido e massiccio, ottimo design e finitura ben fatta. L’impugnatura è larga e comoda, offre il grip molto simile alle manopole di una MTB. Una volta compressa durante il gonfiaggio infonde solidità e robustezza, tuttavia visto il generoso volume d’aria che viene erogato richiede uno sforzo discreto per il pompaggio, non la consiglierei per un bambino.

pompa Topeak Joe Blow Dualie impugnatura
impugnatura robusta e stabile

La base inferiore è sagomata per ospitare i piedi, facilita il mantenimento della pompa che rimane stabile durante l’utilizzo. Grazie al corpo con diametro maggiorato saranno necessarie meno pompate rispetto ad una pompa tradizionale, per ottenere il gonfiaggio desiderato a dati volumi d’aria.

pompa Topeak Joe Blow Dualie base piedi
dettaglio base inferiore sagomata

Doppio manometro e display

I due display manometri sono ben visibili e facilitano notevolemente il compito di lettura valori. Per gonfiaggio di tubeless risulta ideale proprio per la possibilità di vedere con precisione sul display dedicato le pressioni che arrivano fino a 2 bar. In entrambi i display è presente una ghiera mobile con freccia, da spostare nella posizione desiderata per vedere quando la lancetta raggiunge il punto di riferimento.

pompa Topeak Joe Blow Dualie

Unica pecca, la pompa è impostata finemente solo per i valori in PSI che riportano una tacca per ogni ulteriore PSI. Al contrario i valori in bar non sono riportati numericamente con le piccole tacche progressive. Non si riesce qundi a capire con precisione a quante tacche corrisponda ogni valore da 0,1 bar.

Bisogna quindi convertire il valore corrispondente in psi per poterlo impostare in Bar con precisione.

pompa Topeak Joe Blow Dualie basse pressioni
dettaglio display a bassa pressione

In dotazione anche gli adattatori per gonfiaggio di palloni e altri oggetti gonfiabili estivi.

Dove acquistare Topeak Joe Blow Dualie

La trovate dai rivenditori autorizzati Topeak oppure comodamente online dal sito Cycletyres.it , gli specialisti delle coperture per bicicletta con una fornitura impareggiabile che include tutte le marche ed i modelli di copertoni presenti sul mercato.

pompa Topeak Joe Blow Dualie sardabike

Se volete maggiori informazioni sulla pressione e la corretta configurazione dei vostri copertoni potete approfondire l’argomento quì.


Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Abbigliamento Tecnico Whell Italia.

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo