News MTB

Trek E-Caliber 2021: le nuove eMTB super leggere per l’XC

Oggi vi parliamo delle nuovissime eMTB Trek E-Caliber 2021, ossia delle ebike particolarmente leggere dotate di motore compatto e batteria integrata: nella versione top di gamma il peso arriva a circa 15 chilogrammi.

L’assistenza viene somministrata in maniera più blanda per non sostituirsi completamente alla pedalata del ciclista. Il motore e la batteria possono essere rimosse completamente per ottenere una bici tradizionale: queste caratteristiche rendono le nuove E-Caliber molto vicine alle classiche mountain bike. Potremo quasi definirle come “all’anello di congiunzione” tra MTB ed e-bike.

Trek E-Caliber 2021

L’E-Caliber 9.8 è una mountain bike elettrica full suspended con il telaio in carbonio: al posteriore dispone di una corsa moderata da 60 millimetri mentre all’anteriore troviamo una forcella ammortizzata da 120 mm.

Trek E-Caliber 2021

Stando a quanto dichiarato dal produttore offre praticamente le stesse caratteristiche di guida e lo stesso aspetto di una bici cross country tradizionale: è equipaggiata con le stesse tecnologie da competizione presenti sul modello classico Trek Supercaliber, incluso l’ammortizzatore integrato IsoStrut. Come motorizzazione troviamo un propulsore Fazua che offre un piccolo aiuto nei momenti in cui è necessario. Viene quindi ridefinito il concetto di assistenza durante la pedalata.

Sono disponibili 5 diversi modelli, i prezzi partono da 6.799 euro per la E-caliber 9.6 e arrivano a 12.999 euro per il top di gamma E-caliber 9.9 AXS. Tutti i modelli sono disponibili con 4 taglie che vanno da S fino a XL. I prezzi sono da intendersi IVA inclusa al pubblico.

Trek E-Caliber: il concetto di ebike viene ridefinito

Ecco una sistesi delle sue caratteristiche salienti, a partire dal telaio in carbonio OCLV. La fibra di carbonio di Trek è specifica per la mountain bike, utilizza una struttura ancora più resistente realizzata con materiali e procedure di stratificazione esclusivi. Grazie alla competenza tecnica all’avanguardia di Trek e agli elevati standard di collaudo si ottiene uno chassis leggero ma molto resistente e affidabile.

Trek E-Caliber 2021

Il motore è stato ideato per aiutare in salita o durante le lunghe pedalate, ma che offre una sensazione di guida naturale per un’esperienza complessiva più vicina a una bici standard piuttosto che una tipica e-MTB. Il sistema di azionamento è facilmente rimovibile. Si può estrarre il motore e la batteria, per ottenere una mountain bike standard che pesa 2,9kg in meno rispetto a prima.

Trek E-Caliber 2021 motore removibile

La tecnologia IsoStrut assicura una sospensione posteriore sufficiente per garantire trazione e comfort sui percorsi da cross country, riducendo il peso e aumentando l’efficienza d pedalata. I foderi obliqui sono privi di snodo per ridurre il peso, e reagiscono attivamente con la flessione del materiale per assorbire le sollecitazioni del trail.

Trek E-Caliber 2021

Le ruote Kovee Pro 30 con un canale interno maggiorato da 30 mm offrono un supporto evoluto per gli pneumatici più larghi, consentendo anche di ridurre la pressione per ottenere una trazione superiore

Il produttore dichiara che la E-Caliber 9.9 AXS è molto leggera, veloce e progettata per affrontare qualsiasi condizione del terreno. Si guida come una bici XC da competizione fino a quando si decide di sfruttare solo una piccola spinta supplementare, necessaria per affrontare una salita difficile o concedersi qualche giro extra. Sono poi disponibili dei modelli più abbordabili con trasmissione tradizionale e componentistica meno pregiata.

Trek E-Caliber 2021

Trek E-Caliber 2021: il motore compatto Fasua

Il sistema di azionamento Fazua è leggero e aggiunge un po’ di potenza quando necessario, quando non serve la bici si guida e si comporta come una bicicletta tradizionale. Se il rider spegne il sistema o supera il livello massimo di assistenza non si percepirà praticamente alcuna opposizione o resistenza da parte del motore.

Il sistema è compatibile con un’app per smartphone che consente di controllare lo stato della batteria e personalizzare la guida. Rimuovendo il motore e il drivepack consente di risparmiare 2,9kg/6.4lbs, e grazie alla copertura in dotazione il tubo obliquo si trasforma in un portaoggetti aggiuntivo.

E-Caliber adotta il software BLACK PEPPER, il programma intelligente Fazua che permette al motore non solo di rispondere immediatamente quando inizi a pedalare, ma anche di erogare più potenza su un intervallo di cadenza più ampio e di personalizzare le impostazioni.

Per chi è pensata la linea E-Caliber

Se vuoi guidare una e-MTB leggera capace di sfrecciare sul singletrack proprio come una bicicletta XC standard, offrendo però un aiuto discreto quando lo richiedi. Se cerchi anche dei componenti performanti e di qualità, tanto carbonio e le ultime tecnologie all’avanguardia, come ad esempio la trasmissione elettronica completamente wireless e il sofisticato ammortizzatore IsoStrut.

Prendiamo in esame il montaggio top di gamma con una rapida sintesi.

Trek E-Caliber 2021

Il telaio in carbonio OCLV Mountain dispone di un escursione di 60mm, la forcella RockShox SID Ultimate ha una corsa da 120mm e dispone dello smorzatore Charger Race Day. L’ammortizzatore dispone del blocco remoto IsoStrut FOX Factory di Trek.

Il controller Fazua Remote FX è installato sul manubrio e aziona il motore Fazua Evation con batteria integrata da 250Wh che assiste la pedalata fino a 25km/h e non introduce alcuna resistenza quanto è disattivato. La trasmissione elettronica wireless è una SRAM XX1 Eagle AXS, il reggisella è in carbonio. Le ruote Kovee XXX 30 sono sempre in fibra di carbonio.

Per conoscere nel dettagio tutta la gamma E-caliber vi invitiamo a visitare il sito web del produttore.

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è index.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png