News MTBTest Copertoni

Tubolito: la camera d’aria più compatta del mondo

Oggi vi parliamo di Tubolito, le camere d’aria innovative per mountain bike e bicicletta: sono attualmente le più compatte e leggere disponibili sul mercato. Per rendere più chiara la dimensione ecco un’esaustiva comparazione con una moneta da 1 euro.

Tubolito la camera d'aria migliore per mtb

Come avrete intuito si tratta di camere d’aria speciali realizzate con un polimero elastico super tecnologico che le rende due volte più resistenti alle forature e pizzicature rispetto a una camera tradizionale. Inoltre sono anche molto più leggere, il peso totale varia a seconda della versione specifica e del diametro scelto: ad esempio per una camera MTB S-Tubo da 29 pollici si arriva a soli 45 grammi. La seconda caratteristica che le rende davvero speciali è la dimensione ridotta. Grazie alle proprietà tecniche del materiale una Tubolito ripiegata arriva praticamente a un terzo del volume rispetto a una camera d’aria classica. Per ridurre ulteriormente l’ingombro e per facilitare lo stoccaggio nella versione S la valvola è interamente smontabile.

Tubolito la camera d'aria più leggera per mtb

Se poi la sfortuna vi perseguita e incappate in una foratura niente panico, sono disponibili delle pratiche patch autoadesive che vi consentono di riparare in maniera permanente il foro. Le camere sono poi compatibili anche con le bombolette gonfia e ripara, con le bombolette di CO2 e con il liquido sigillante. Potete quindi rendere la vostra camera d’aria anti foratura inserendo il liquido all’interno, ecco il tutorial per dire addio alle forature.

Non solo funzionalità ma anche performance, l’elasticità del materiale scelto consente di ottenere una consistente riduzione della resistenza al rotolamento, rispetto a una camera tradizionale realizzata in gomma. Grazie agli studi svolti in laboratorio è emerso che con all’impiego di Tubolito sono richiesti meno WAT per far rotolare lo stesso tipo di copertura. Tubolito si presenta quindi come una valida alternativa per chi non vuole passare al tubeless e vuole dotarsi di performance superiori a quelle offerte delle camere d’aria standard.

Tubolito la gamma Mountain bike

Tubolito camera d'aria mtb super leggera

Le Tubolito dedicate alla mountain bike sono disponibili in due versioni, il modello classico Tubo implementa la resistenza alle forature e pizzichi mantenendo un volume compatto e un peso ragguardevole, mentre la versione extra light S-Tubo punta tutto sul minimo ingombro con meno materiale per un peso piuma.

Le classiche Tubo MTB vengono prodotte in tutti i principali formati ruota, rispettivamente: 26″, 27,5″, 27,5+”, 29″ e 29+”. Il modello light S-Tubo è disponibile solo nei formati 26″,27,5″ e 29″.

La versione standard prevede una sezione dei pneumatici che oscilla da un minimo di 1.8 pollici fino a un massimo di 2.4″ mentre la versione per coperture Plus va da 2.5″ fino a 3″.

Nella versione standard i pesi partono da 78 grammi per la Tubo 26″ e arrivano a 85g per la 29” mentre in formato plus si sale a 105g per la 27,5+” e 110g per la 29+”. Il formato S invece parte da 42 grammi per la 26″ e arriva a 45g per la 29″.

Il prezzo di listino varia a seconda del modello, attraverso lo store del produttore è di circa 29,90 euro per una camera d’aria. Online trovate degli street price più bassi che si aggirano intorno ai 21 euro circa, la trovate comodamente anche su amazon. I prezzi sono da intendersi IVA inclusa e potrebbero subire variazioni da parte del produttore o nei vari rivenditori.

Tubolito: la nascita dell’idea e l’innovazione

Tubolito nasce in Austria dall’ingegno e dalla passione di Christian Lembacher (ingegnere di scienza dei materiali) e Akos Kertesz (ingegnere meccanico), che oltre ad essere due esperti del settore high tech sono anche grandi appassionati di mountain bike. Entrambi hanno lavorato per lo sviluppo di altoparlanti per telefoni cellulari moderni, componenti che richiedono l’impiego di materiali polimerici flessibili e performanti. Grazie a questa esperienza hanno maturato l’idea di impiegare un nuovo elastomero termoplastico ad alta tecnologia, che potesse rivoluzionare l’ormai obsoleta produzione delle tradizionali camere d’aria. La gomma classica è stata introdotta più di 100 anni fa e viene quindi sostituita con dei materiali più moderni e prestanti.

Tubolito la camera per mtb

Tubolito nasce quindi grazie a un materiale nuovo altamente tecnologico prodotto con un processo innovativo. Come frutto si ottengono delle camere d’aria molto leggere, robuste e affidabili. Sono contraddistinte dallo sgargiante colore arancione, che vuole distinguerle facilmente dal tradizionale colore nero. La colorazione scelta inoltre protegge il materiale dagli agenti atmosferici e dalla luce solare.

Tubolito S-Tubo

La linea S-Tubo nasce come camera d’aria portatile di ricambio. La lettera S viene presa dalla parola inglese “Spare” che possiamo tradurre appunto come “Ricambio“. Viene quindi pensata come camera d’aria di scorta da trasportare sempre con se per ogni evenienza. La versione S punta tutto sulla leggerezza e sulle dimensioni ultra ridotte: l’ingombro e il peso sono minimi e la valvola è smontabile. Grazie a queste caratteristiche sarà possibile stoccare la S-Tubo in qualsiasi posizione. Ad esempio sfruttando uno spazio nel telaio, sotto la sella, nello zaino o nelle tasche di un indumento.

La valvola si smonta dalla base lasciando sporgere una piccola parte filettata in cui avvitare a mano la parte superiore. Resta poi smontabile anche il core superiore per l’estrazione del classico valvolino Presta. Sono anche compatibili con le prolunghe che consentono di allungare la valvola.

La pressione di gonfiaggio

Le camere d’aria Tubolito una volta montate dentro gli pneumatici possono essere gonfiate esattamente come le tradizionali, rispettando le normali indicazioni riportate sulle coperture. L’unica accortezza necessaria per il corretto funzionamento è quella di non gonfiare le camere d’aria oltre 0,5 bar o 7 PSi quando si trovano fuori dalle coperture: questo tipo di gonfiaggio potrebbe rovinare o deformare la struttura causando dei futuri difetti.

Tubolito MTB camera d'aria alternativa tubeless

Per accontentare ogni richiesta, gusto e ciclista il brand austriaco ha previsto una gamma molto ampia che include le linee: Tubo City/Tour, Road, Cargo, Folding Bike, BMX, CX/Gravel. Si trovano disponibili quindi anche i formati urbani 700C, per le bici da strada, per le bici cargo con formati vari da 20″,24″ e 26″, e nel formato più piccolo da 16″ per le bici pieghevoli. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito del produttore.

tubolito camera d aria sardabike mtb
Camera Tubolito 29″(arancione) VS camera standard 29″ nera

State sintonizzati per la recensione che prevede l’unboxing e il test delle camere Tubolito MTB in esclusiva su Sardabike!

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-eleven.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png