Tutorial

Tutorial pulizia freni rumorosi sporchi che fischiano italiano [ENG Sub]

I freni rumorosi che fischiano sono un problema molto diffuso, vediamo insieme come pulirli e farli tornare perfettamente funzionanti e silenziosi. La procedura richiede diversi minuti, alcuni attrezzi e una discreta manualità. Qui trovate il video tutorial completo in Italiano.

Procedura per pulire i freni rumorosi che fischiano

sardabike freni rumorosi sporchi tutorial italiano Se quando frenate il risultato è questo (forte rumore o stridio) , significa che il vostro impianto freni è stato contaminato. Questo pregiudica la funzionalità e la sicurezza. Le pastiglie organiche sono piuttosto delicate e tendono a vetrificarsi, possono impregnarsi di olio o sostanze presenti nei prodotti casalinghi usati impropriamente per il lavaggio della mountain bike. Creando cosi una patina liscia e scivolosa che impedisce all’impianto una frenata corretta. Occorre quindi pulire i dischi freno e le pastiglie.

Attrezzi

Vediamo cosa occorre per sistemare i vostri freni rumorosi o sporchi. Delle brugole della giusta misura, se le vostre pastiglie sono tenute ferme da un perno a vite. Oppure delle pinze, se sono tenute con un fermo metallico. Della carta vetrata per metallo a grana grossa, il resolvbrake, o alcol isopropilico, della carta pulita.

Procedimento

Appendete la bici sul cavalletto. Andate a rimuovere la ruota interessata sganciando il perno. Una volta liberata la ruota andremo ad abradere il disco con la carta vetrata, l’obbiettivo è quello di rimuovere la patina superficiale, e rendere il disco più poroso e meno liscio. Creando dei piccoli solchi e graffi. Una volta carteggiato potete spruzzare il resolvbrake o l’alcol isopropilico. Lasciate asciugare. Poi rifinite la pulizia del disco con un pezzo di carta pulita. A seguire andiamo a rimuovere le pastiglie dall’impianto frenante. Per prima cosa svitate il perno, se si tratta di un perno metallico piegato prendete le pinze per appiattire e poi sfilare il fermo. Una volta sfilato il perno si procede con la rimozione delle pastiglie che vanno sfilate spingendo dall’interno del calibro. Separate le pastiglie e sfregatele una alla volta sopra la carta vetrata, fino a rimuovere la patina lucida vetrificata. Spruzzate poi il prodotto detergente sulle pastiglie ed asciugatele con della carta pulita.

Re Inserimento Pastiglie

Andiamo a ri assemblare le pastiglie nel supporto e inseriamole a ritroso spingendo dentro il calibro. Appena sono in posizione re inserite il perno. Se si tratta del perno metallico piegatelo per evitare che fuoriesca. Re inserite la ruota in sede, il serraggio definitivo va effettuato con la ruota poggiata per terra. Fate ruotare il disco. Il disco deve ruotare libero da atriti. Controllate dentro il calibro freni che deve essere esposto verso la luce. Se vedete spazio da entrambi i lati del disco le pastiglie sono posizionate correttamente. Diversamente è necessario allentare le due viti e posizionare il calibro nella giusta posizione centrale.

Test Finali frenata

Effettuate qualche frenata in sella per far assestare le pastiglie. Se il lavoro è stato eseguito correttamente il risultato sarà questo. E potrete dire addio ai vostri fastidi, in quando i freni rumorosi saranno solo un ricordo.

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