Test Ebike

VIVI ebike: mountain bike elettrica economica

VIVI ebike, se state cercando una bici elettrica economica e versatile per il tempo libero, potreste essere nel posto giusto. Oggi vi presentiamo la nuova eMTB prodotta da VIVI, ossia una mountain bike elettrica pensata per i principianti e per chi dispone di un budget limitato.

La sua componentistica è semplice ma funzionale, e prevede una configurazione piuttosto basilare che consente di proporla con un prezzo di listino contenuto. Ve la presentiamo velocemente e in sintesi, per poi approfondire scendendo in maggiori dettagli tecnici con il nostro test e la recensione.

VIVI ebike eMTB economica

Il telaio della VIVI ebike è in alluminio e monta delle ruote moderne da 27,5 pollici: all’anteriore dispone di una pratica forcella ammortizzata. Una combinazione ben collaudata che garantisce al ciclista adeguata tenuta di strada, scorrevolezza e comfort.

Il comparto elettrico prevede un motore compatto collocato sul mozzo posteriore: in questo caso per la versione destinata all’Europa, la potenza nominale è di 250 Watt. Una scelta che consente di renderla perfettamente in linea con la normativa italiana.

VIVI ebike eMTB economica

La batteria che alimenta il motore è esterna, è rimovibile per la carica e ha una capienza di circa 370 Wh. Dispone di un autonomia che risulta sufficiente e ideale per le percorrenze brevi in ambito urbano o per le gite fuori porta (nelle vicinanze).

La sua trasmissione è di tipo classico con deragliatore posteriore e prevede una tripla corona abbinata con 7 velocità posteriori: per un totale di 21 velocità. I freni a disco sono meccanici per trovare il giusto compromesso tra potenza di frenata e semplicità di manutenzione.

La bici elettrica di VIVI può essere utilizzata in modalità pedalata assistita, o in modalità full elettric con l’accelleratore.

Questa bici elettrica viene proposta con un prezzo di listino interessante, su Amazon potete acquistare la VIVI ebike.

VIVI ebike: taglia unica regolabile

La mountain bike elettrica di VIVI ebike viene proposta con taglia unica unisex. Il produttore la suggerisce per altezze che partono da circa 1,60 m e arrivano fino a 1,90: andremo poi a verificare con la nostra prova.

Il telaio viene proposto con due diverse colorazioni, nella versione con livrea rossa o con colorazione blu.

Il tubo sella è regolabile in altezza con un range di circa 28 cm.

misure telaio e geometrie

Allo stesso modo nella versione più economica con ruote da 26″, anche il tubo sterzo del manubrio può essere regolato per trovare l’impostazione di guida preferita. Il modello da 27,5″ monta invece un attacco manubrio fisso da MTB.

regolazione manubrio altezza e inclinazione

In questo caso lo sterzo può essere esteso per circa 15 cm e può essere inclinato con un range di 40 gradi. Grazie a queste due regolazioni si riesce ad adattare facilmente lo sterzo in base alle proprie esigenze.

Motore e batteria

Il motore brushless è installato nel mozzo posteriore e come anticipato eroga una potenza nominale da 250W. La power unit viene alimentata da una batteria agli Ioni di Litio da 36V e 10.4Ah con capienza totale da 370 Wh.

La batteria è impermeabile e può essere rimossa per la carica, oppure potete collegare il carica batterie direttamente sulla bici. Sul fianco della batteria troviamo un pulsante con dei LED che consente di verificare il livello residuo di carica.

VIVI ebike batteria da 370 Wh

La ricarica completa impiega circa 5 o 6 ore. Naturalmente in dotazione viene fornito il carica batterie.

Per azionare i comandi e le modalità di assistenza troviamo un tastierino con led luminosi. Vengono indicati il livello di assistenza e la carica della batteria. Tuttavia ricordiamo che in questo caso manca un display LCD per visualizzare la velocità corrente.

Accessori urban per la città

L’e-bike di VIVI viene accessoriata con tutto il necessario per le vostre avventure cittadine. Troviamo infatti un pratico cavalletto laterale per il posteggio e un set di parafanghi sportivi rimovibili. Per la sicurezza troviamo un luminoso fanale LED anteriore collegato alla batteria e un set di riflettenti montati sulle ruote.

VIVI ebike display comandi campanello e trasmissione

Inoltre troviamo un funzionale campanello manuale, che sarà utile per segnalare un sorpasso ad altri ciclisti o per i pedoni.

La VIVI ebike è a prova di intemperie, può infatti resistere alla pioggia lieve e agli schizzi d’acqua. La batteria e il cablaggio a sgancio rapido sono impermeabili*. Possono resistere all’acqua ma non vanno irrorati con spruzzi a getto sotto pressione.

Acquisto sicuro e spedizione gratis

L’eMTB di VIVI ebike può essere acquistata direttamente tramite il sito del produttore. La spedizione è gratuita e viene inclusa nel prezzo. Le bici vengono spedite dal magazzino europeo, e saranno consegnate in circa 5 giorni lavorativi. Il pagamento è sicuro e può essere fatto comodamente tramite PayPall.

VIVI ebike la prova

Siamo davvero curiosi di provarla, restate sintonizzati per il nostro test e recensione.

Nel frattempo, per maggiori dettagli o per acquistare la vostra eMTB VIVI potete anche visitare il sito web del produttore. Oppure come detto in apertura potete ordinarla comodamente da Amazon.

Ed ecco il nostro test sul trail e la recensione completa. Volete sapere cosa ne penso? Guardate subito il video su Youtube.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg