Recensioni

YI 4k + 4k lite action cam comparativa in Italiano

Analisi delle action cam YI 4k , 4k lite. Breve Compararativa con 4k+ e YI action cam. Comparativa con garmin virb ultra 30 e gopro 3, 4 e 5.

——————————————————–

 ENGLISH TUTORIAL HERE

—————————————————–

Premesse

Dovendo ampliare l’attrezzatura foto/video, ho cercato dei buoni prodotti che mi consentissero di avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Tra i diversi brand, i prodotti YI sono risultati i migliori candidati sulla piazza.

Attualmente infatti YI offre una gamma completa di action cam, che va a soddisfare le necessità di ogni tipologia di utente. Dal neofita, che cerca una cam economica che gli consenta di affacciarsi in questo mondo, allo sportivo esigiente appassionato di foto e video d’azione. Quest’ultimo alla ricerca di una cam dalle massime prestazioni e qualità, senza compromessi.

Analisi

Andrò ad effettuare un’analisi più “pratica” e diretta. Che semplifichi ed agevoli la scelta della cam. Senza soffermarmi su aspetti prettamente tecnici. Visto che online si trovano gia tantissime shede tecniche di mera comparazione dati. Per chi fosse interessato lascio i link con tutte le caratteristiche tecniche.

Andiamo quindi a vedere la gamma completa Action messa a disposizione da YI.

 

YI Action Camera

La gamma parte dall’Action camera YI, entry level della casa. Prezzo di vendita molto basso e conveniente se paragonata alle cam con pari hardware che costano tre volte tanto. Ottima per chi vuole filmare le proprie giornate con gli amici, le vacanze, lo sport o le attività al mare. Infatti è dotata di custodia protettiva che consente di immergerla anche per riprese sott’acqua. Dotata di App dedicata, per IOS e Android. Consente di controllare la cam, regolare le impostazioni e scaricare foto e video su smarthphone. Per una condivisione immediata sui social. All’interno dell’app è presente anche un bel social network propietario di YI. Due colori disponibili.

Caratteristiche salienti.

Visuale grandangolare 150°, per riprese panoramiche.

Riprese in Full HD 1080p con 60 FPS. Questo significa che girerà filmati in movimento molto fluidi e pieni di dettagli, scattando 60 fotografie ogni secondo.

Per riprese con selfie stick disponibile la modalità Ultra HD 2k con 30 FPS.

Foto da 16 Megapixel.

Case protettivo per riprese con sport acquatici, fino a 40 metri sott’acqua.

Bluetooth per trasferimento dati su App smartphone, è compatibile con il selfie stick YI dotato di telecomando bluetooth. Comodissimo accessorio compatibile con tutta la gamma action cam YI. Usate il vostro Smartphone come telecomando remoto per scattare e girare. Smartphone necessario anche per regolare le impostazioni.

Concorrente diretta per il confronto, la gopro 3 Hero silver + (che costa tre volte tanto)

YI Action Cam vince il Confronto per prestazioni hardware migliori e prezzo molto più basso!

Con questo link, scontata del 44% a circa 49 euro per la sola camera  YI Action camera 

 

YI 4k Lite action camera

Nota, per semplificare andremo ad evidenziare le differenze principali. Dando man mano per scontato le caratteristiche simili o in comune con il modello precedente.

Il gradino successivo è occupato con una cam di tutto rispetto. YI 4k lite . Hardware e forma completamente rivisti rispetto al modello precedente. Più veloce e più performante con 4 giga di ram e sensore Sony IMX206. Dotata di shermo touchscreen da 2 pollici. Schermo reattivo e preciso, protetto da Gorilla Glass. Possibilità di playback di foto e video su display. Connettività wifi dual band e bluetooth.

Qualità video

Dotata di risoluzione fino a 4k a 20 Fps. Questa cam consente di avvicinarsi al mondo del 4k, per realizzare ad esempio degli ottimi timelapse. Per il resto è ancora meglio usare il formato 2,7k 30FPS o 1080 P 60 fps con stabilizazione “EIS” attiva. Su questo modello è infatti disponibile la stabilizazione eletronica per riprese dinamiche stabili e fluide. Svolge un ottimo lavoro! Se intendete registrare prevalentemente attività in movimento, come ad esempio sport in mountain bike, è la scelta giusta.  Avrete delle riprese in HD belle stabili e pronte da postare.

Caratteristiche Tecniche

Batteria che offre fino a 130 minuti di autonomia. Pesa solo 72 grammi. Non da quindi fastidio attaccata sul casco, si percepisce a malapena il peso. Questo grazie all’attacco a vite sul fondo. Potete quindi collegarla con qualsiasi attacco a vite per action cam. Senza bisogno di acquistare case esterni come per la gopro.

E’ dotata anche di case che la rende impermeabile fino a 40 metri di profondità. Il case di questo modello è compatibile con le due cam successive, la 4k e la 4k+. Queste tre cam condividono la stessa scocca e la stessa batteria. Ottima cosa, cosi da non dover comprare sempre accessori diversi in caso di upgrade camera. Al contrario gopro, tende a cambiare accessori e batterie con l’uscita dei nuovi modelli.

Decisamente più comoda della precedente, per via dello schermo touch che consente di regolare le impostazioni anche senza smartphone. Unica pecca rispetto a garmin, non si può usare il touch screen se è inserita dentro la custodia subacquea. Connessa con app dedicata attraverso la quale potete gestire tutti i vostri files e dispositivi YI.

Foto nitide e panoramiche da 16 megapixel, 9 modalità di scatto, burst, timelapse, rallenty ecc.. compatibile con selfie stick bluetooth.

Disponibile in 3 colori.

Con questo link scontata del 27%, YI 4k lite cam 40 euro di sconto e custodia subacquea inclusa.

Disponibile video di prova girato in MTB con EIS inserito! guardate come funziona bene!

VIDEO QUI

 

YI 4k action cam

Il gioco ora si fa serio, con la YI cam 4k che potenzia nettamente l’hardware della sorellina minore 4k lite. Nuovo processore, nuovo sensore Sony IMX377, nuova ottica con 7 strati di vetro. EIS potenziato con giroscopio a 3 assi e accellerometro. 2 microfoni integrati per un audio ancora più pulito. Batteria, fino a 2 ore di autonomia! E’ possible registrare in 4k a 30 FPS per immagini ad altissima qualità. Ultra HD anche a 2,7k a 60 FPS con EIS inserito! La migliore configurazione per sport in movimento, come ad esempio per effettuare riprese dinamiche in MTB. Angolo panoramico ancora più ampio di 160°, con opzionale la correzione del 100% della distorsione lente. Display retina touchscreen da 2,19 pollici con vetro gorilla glass. Possibile trasmettere in Live Streaming. Nuovo firmware con comandi vocali. Fotografie anche in formato RAW. Disponibile bianca, nera e rosa. Diretta concorrente della Garmin Virb ultra 30.

Qui scontata di 70 euro YI 4k Action cam  .

 

4k + Action Cam

Attuale TOP di gamma action di YI. La 4k + è stata la prima action cam sul mercato dotata di 60 FPS in modalità 4k. A seguire è stata realizzata come diretta concorrente la gopro 6. Hardware potenziato, più veloce e performante. Qualità senza compromessi per le massime prestazioni. Carica e trasferimento dati velocizzato con presa USB type C. Foto anche in formato RAW. Comandi vocali. Display 2.2 retina. Design accattivante con look in carbonio. Sensore che regola automaticamente l’esposizione della camera. Possibilità di setting custom nelle impostazioni. Riprese in azione a 60 fps in 4k. Da abbinare ad un gimbal YI per riprese professionali!  (gimbal scontato di 59 euro)

Qui scontata di 90 euro YI Cam 4k +

Attenzione, più potenza hardware significa anche file di maggiore qualità e maggiore peso. Per tanto se intendete fare editing video, vi occorrerà una periferica di post produzione adeguata. Capace di gestire file in UHD, non tutti i computer sono idonei. Se non siete attrezzati adeguatamente, meglio orientarsi sulla 4k lite o 4k.

Idem, attenzione per la scheda micro SD. Maggore qualità richiede maggiorni prestazioni e velocità di trasferimento. YI fornisce una lista di schede raccomandate. Se dovete acquistarne una, vi consiglio la scheda che attualmente rappresenta la scelta migliore.

Prima di tutto questa micro SD è garantita a vita, ha un prezzo intressante rispetto alle altre della lista, ed è compatibile con tutte le cam YI. Compatibile anche con Garmin Virb Ultra 30, e Gopro. Per registrazione in UHD. Potete quindi usarla su tutti i device.

Si tratta della Sandisk Extreme V30 A1 U3.64 GB

Oppure la mia scelta, Sandisk EXTREME V30 A1 U3 32 GB formato due Schede

 

Perchè comprare una YI action cam ?

Sono i prodotti con il migliore rapporto qualità prezzo sul mercato. Acquistabili su Amazon, con possibilità di reso e cambio immediato GRATUITO. Garanzia 24 mesi. Accessori dedicati e compatibili con tutta la gamma accessori gopro*. Brand presente nei Social Italiani, applicazioni dedicate sempre aggiornate. Aggioramento firmware e assistenza clienti. Assistenza dedicata Italiana. Manuali e impostazioni in Italiano.

*Agganci, supporti, gimbal, pettorine ecc. controllando le specifiche del produttore.

 

In estrema sintesi

Per iniziare in full HD: Action camera YI

Per avere qualcosa di più performante con display touch: YI 4k lite

Riprese in 4k a 30 Fps e Sport 2,7k stabilizate:YI cam 4k

Riprese 60 FPS 4k TOP qualità: YI Cam 4k +

 

Accessori

Sandisk Extreme V30 A1 U3.

Selfie stick YI

Gimbal YI

Nuovo Hand Gimbal

Mix Accessori action cam

 

Sito del produttore: schede tecniche detagliate e prodotti: http://www.yitechnology.com/

 

Per qualsiasi domanda scrivete nei commenti.

 

 

——————– Sardabike MTB is Powered By ———————

 

bestforcycling.com