Recensioni

Recensione GPS Shanren Discovery Pro

Oggi parliamo del nuovo dispositivo GPS Shanren Discovery Pro 2021, un ciclo computer polivalente dotato di sensore di posizionamento satellitare. Il Discovery Pro dispone anche di un pratico faretto per bici integrato. Riassunto con poche parole chiave: impermeabile, super autonomia, 2 luci integrate, multi connessione, compatibile Strava e con rulli per allenamento Indoor. Prima della prova sul campo andiamo a presentarlo meglio.

Il computer GPS Shanren Discovery Pro è davvero ricco di funzionalità e integra al suo interno diversi sensori per la navigazione. Vi consente di registrare le vostre sessioni di allenamento senza perdere un solo dettaglio. Il computer infatti sincronizza il tracciato percorso con la velocità, la cadenza di pedalata, potenza in WAT, il battito cardiaco, la pendenza, l’altitudine, la temperatura e tanti altri valori*.

Dispone di una connettività moderna che include i sensori Wireless Bluetooth 4.0 e ANT+, una pratica connessione tramite cavo USB e la sincronizzazione automatica con Strava. Tramite il collegamento con lo smartphone potete azionare anche la navigazione svolta per svolta. Con i telefoni compatibili potete attivare il vivavoce per la chiamata e le notifiche dei messaggi su schermo.

La sua batteria ha una super capienza da 2.800 mAh e può arrivare fino a 96 ore di registrazione GPS, a patto che le luci siano spente. Si trova in commercio con un prezzo davvero interessante, anche su Amazon con spedizione prime gratuita.

Grazie a tutte queste specifiche risulta un GPS ideale per MTB, road bike o per i ciclo turisti che amano le lunghe percorrenze all’insegna dell’esplorazione.

GPS Shanren Discovery Pro: impermeabile con doppia luce

Parliamo ora della sua struttura, partendo dal suo ampio display che misura 2,7 pollici: i caratteri sono ben visibili e nelle situazioni di scarsa illuminazione potete contare sulla retro illuminazione dello schermo. Il corpo ha una forma affusolata e aerodinamica ed è interamente in alluminio, per garantire robustezza e affidabilità: ciò nonostante risulta piuttosto leggero, con un peso di soli 135 grammi. Il GPS Shanren Discovery Pro è impermeabile con certificazione IP65, sarà quindi in grado di resistere anche alle piogge di forte intensità.

Come accennato in apertura dispone di una luce LED integrata da 260 Lumen, dotata di anti abbagliamento per non infastidire gli altri utenti della strada: modalità potenza massima e modalità ridotta. In questo modo potete disporre di due dispositivi in uno, risparmiando denaro e spazio sul vostro manubrio. Potete infatti connetterla facilmente con un pratico aggancio fornito in dotazione, oppure con la staffa extra che lo sposta più in avanti in una posizione centrale.

Staffa siliconica per il fissaggio sul manubrio

Sulla parte frontale, sopra il faro principale, dispone di un ulteriore faretto di segnalazione, che può essere attivato e utilizzato con 4 diverse modalità. Tra cui la modalità lampeggiante oppure quella con cambio colore in base alla velocità di percorrenza. Tramite App potete anche cambiare a piacimento il colore del LED. Il faretto può essere sincronizzato anche con la luce posteriore Shanren RazPro.

Sul retro dispone di un aggancio che vi consente di inserire una cinghia o un laccio per appenderlo sullo zaino, ideale per l’utilizzo anche a piedi per l’hiking.

GPS Shanren Discovery Pro: funzionalità e sensori esterni

Il ciclo computer GPS Discovery Pro è polivalente e vi consente di registrare la traccia dettagliata con il vostro allenamento in bici su strada o fuori strada, per poi caricarlo e visionarlo comodamente sull’applicazione Shanren. Avrete a disposizione diversi tipi di statistiche per tenere traccia dell’andamento dell’uscita giornaliera, di più uscite, nelle settimane o mesi. Alcune funzionalità vengono attivate con il collegamento dei sensori esterni, come ad esempio la fascia cardio e il sensore di cadenza di pedalata.

Una volta scaricato l’allenamento sull’App, se abilitate la funzione, sarà caricato in maniera automatica anche su Strava. Una funzione davvero comoda che vi consente di salvaguardare la batteria del vostro telefono cellulare. Sempre in connettività potete utilizzare il dispositivo in abbinamento con il vostro smartphone, andando a ricevere le indicazioni svolta per svolta. In questa modalità potete impostare in via anticipata il percorso, o decidere di seguire una traccia, sul display visualizzerete una freccia che indica la direzione di svolta e la sua distanza.

Se poi il vostro smartphone risulta compatibile, potete attivare anche la funzione di vivavoce per rispondere a una chiamata telefonica senza prendere il telefono che magari si trova stoccato in borsa. Oppure ancora potete ricevere le notifiche di messaggio direttamente sullo schermo.

Il Firmware del device è aggiornabile tramite l’applicazione, potete quindi caricare tutti gli aggiornamenti che veranno rilasciati.

GPS Shanren Discovery Pro: il packaging

La confezione del GPS Shanren è ben curata e utilizza materiali semplici facilmente riciclabili. Viene infatti utilizzato del cartone stampato e un inserto in schiuma intagliato al laser. Questa confezione assicura un imballaggio adeguato e presenta bene il prodotto al suo acquirente. Ottima confezione presentabile anche per fare un bel regalo. Sul fronte è raffigurato il prodotto con una sintesi delle funzioni più importanti, mentre sul retro troviamo un vero e proprio elenco di tutte le funzionalità.

All’interno della confezione troviamo il manuale cartaceo in lingua inglese, corredato di spiegazioni dettagliate per ogni funzione del dispositivo. Sono presenti anche diversi QR CODE che rimandano facilmente ai manuali in formato digitale e all’assistenza offerta dal brand.

Troviamo poi una scatolina che contiene il cavo USB per il collegamento con PC e per la carica: manca l’alimentatore USB che potete ricavare dai vostri dispositivi smartphone. All’interno troviamo anche la staffa d’aggancio che consente di posizionare il dispositivo sul manubrio.

La prova sul campo: doppio settaggio

Il dispositivo è molto semplice da utilizzare, anche se vista la quantità di funzioni è consigliabile dare una lettura alle istruzioni prima dell’impiego. Una volta acceso parte subito la ricerca dei satelliti e in poco tempo è pronto per registrare. Per una configurazione iniziale più approfondita delle varie modalità è consigliabile connetterlo all’applicazione Shanren, che offre il pieno controllo sulle impostazioni. Anche se le impostazioni possono essere regolate direttamente dal dispositivo, usando i due tasti fisici come indicato nelle istruzioni. Ad esempio con tap simultaneo di SET e MODE si accede alla modalità delle opzioni.

Potete da qui regolare la funzionalità delle luci e i diversi parametri di registrazione. La luce può essere regolata per funzionare con due scatti, a piena potenza e potenza ridotta, oppure con modalità dinamica che si adatta alla vostra velocità di percorrenza, aumentando la quantità di lumen con la velocità crescente. Per accendere la luce basta una pressione singola del pulsante centrale di accensione, cosi come per spegnerla. Con un doppio tap veloce si accende (o spegne) il led superiore di segnalazione.

Per avviare la registrazione dovrete tenere premuto SET per qualche secondo, sul display partirà un conteggio di 3 secondi che avvia la registrazione. Il dispositivo si mette in pausa in maniera automatica e riprende a registrare con le prime pedalate.

App ben fatta e funzionale

Tramite App potete modificare ogni parametro e decidere cosa visualizzare sullo schermo tra le opzioni disponibili. Potete decidere se tenere la luce dello schermo sempre accesa, o accenderla all’occorenza. Sempre dall’App potete accendere il faro di segnalazione o impostarne il colore e la modalità. La schermata è molto intuitiva e facile da usare. L’applicazione è ben fatta e consente di gestire tutti i dispositivi di Shanren. Una volta avviata si apre la Home principale che contiene diverse pagine ben organizzate: vengono suddivise le attività e la tipologia, da indoor e outdoor.

Troviamo le schede: Device, Download, Navigazione e HR training (una funzione dedicata la cardio Beat 20 di Shanren). Sono poi disponibili le statistiche dei vostri allenamenti e i tasti per raggiungere l’assistenza e i tutorial.

Una volta impostato dall’applicazione potete azionarlo per registrare direttamente tramite i due tasti fisici SET e MODE, mentre con il tasto di accensione e spegnimento si può anche accendere o spegnere la luce frontale principale.

Il faretto fa la differenza

Il faretto lo distingue sicuramente dalla concorrenza, si tratta infatti dell’unico GPS con doppio faretto integrato. In condizioni di scarsa visibilità potete accendere il led superiore come luce di posizione fissa o lampeggiante, e quando la luce esterna scarseggia e si fa rientro al buio potete accendere la vera e propria illuminazione. Su strada risulta sufficiente e render la carreggiata ben visibile. Oppure ancora come scendete dalla bici o per le vostre esplorazioni potete staccare il GPS dalla bici e usarlo per illuminare all’occorrenza. Mi sarebbe tornato molto utile durante gli archeo-tour in MTB, dei giri esplorativi con tanto di ingresso in strutture antiche e buie come i nuraghi.

Se volete dotarvi di un sistema di illuminazione per la guida in notturna bisogna scegliere il faretto Rover II con una potenza di 800 Lumen. In fase di test e recensione.

Conclusioni

Dopo le prime prove sul campo posso ritenermi soddisfatto dal suo funzionamento, dalle sue potenzialità e dalla semplicità di utilizzo. Si tratta quindi di un dispositivo polivalente di qualità, disponibile sul mercato con un prezzo davvero competitivo. Potete prenderlo su Amazon comodamente spedito a casa vostra. Resta ora da capire come si comporterà nel test di lungo periodo, state sintonizzati per gli aggiornamenti.

Se volete allenarvi lo consiglio in abbinamento con i sensori Cardio e di cadenza della pedalata: è compatibile anche con i sensori di altri brand, se dotati della stessa connettività. Se invece la vostra passione sono i viaggi e l’esplorazione vi sarà sufficiente il solo dispositivo Discovery.

Per conoscere tutti i prodotti del brand vi invito a visionare la presentazione della gamma completa Shanren 2021.

Oppure ancora per ulteriori informazioni potete visitare il sito web del produttore.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è index.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png