Tutorial

I gruppi Shimano: le trasmissioni, classifica e differenze

I gruppi Shimano sono conosciuti da chiunque abbia mai inforcato una bicicletta, si tratta infatti del brand giapponese più longevo che ha fatto da pioniere nel mondo del ciclismo. Le trasmissioni di Shimano sono in continua evoluzione da più di 100 anni, tra ricerca e sviluppo sforna prodotti aggiornati e sempre più performanti.

I gruppi Shimano la classifica e le differenze

Oggi parliamo dei diversi gruppi Shimano dedicati alla mountain bike, ossia delle trasmissioni che sono state pensate per chi pratica il ciclismo fuoristrada: dai sentieri sterrati alle discese più spericolate del downhill. Shimano infatti produce componenti per ogni categoria, che coprono le esigenze di un neofita cosi come le pretese di un atleta esigente.

Per chi pratica il ciclismo amatoriale troviamo la serie Shimano Turney che a sua volte dispone di 3 modelli: Turney TZ, Turney AD e Turney TX. Quest’ultimo è dedicato a chi frequenta gli sterrati battuti come gli argini e le strade di campagna.

Per la mountain bike troviamo 3 gruppi dedicati al cross country ricreativo, rispettivamente: Shimano Altus, Acera e Alivio. Questi gruppi sono dotati di 9 velocità e di una guarnitura con doppia o tripla corona.

Per l’XC, l’all mountain e l’enduro troviamo i gruppi Shimano Deore, SLX, XT e XTR. Sono disponibili con monocorona o con doppia, da 10, 11 e 12 velocità.

Per finire i due gruppi dedicati al gravity, Shimano ZEE e Saint. Due gruppi monocorona da 10 velocità pensati appositamente per le competizioni di DH e per il freeride.

I gruppi Shimano: Turney TX

Il gruppo Tourney TX è un set di componenti di base ideato per i neofiti e i ciclisti occasionali. Per affrontare gli sterrati leggeri come gli argini, i parchi cittadini o le strade di campagna. Non si presta per un uso intenso su terreni dissestati ne in montagna. Sono disponibili con 6/7 velocità e corona tripla.

Sono disponibili altre due versioni, il Turney TZ per le bici da città e il Turney AD70 per le moderne bici da gravel. Potete trovare i componenti anche su Amazon, si parte da circa 15 euro per un cambio posteriore.


I gruppi Shimano: Altus

I componenti Altus rappresentano il primo gradino effettivo per la mountain bike, con delle caratteristiche strutturali che li rendono adatti per un uso sul fuoristrada. Anche in questo caso si tratta di componenti economici pensati per i principianti e per chi approccia con la disciplina.

I gruppi Shimano altus M2000

La nuova serie Shimano ALTUS M2000 eredita il DNA delle serie superiori ALIVIO e ACERA e supporta per la prima volta le percorrenze fuoristrada: è disponibile con diverse caratteristiche per realizzare la geometria giusta per una buona manovrabilità, con azioni di cambiata/frenata “senza stress” per il massimo controllo della bici in tutte le situazioni.

La componentistica ALTUS gode di funzionalità migliorate che sono frutto delle generazioni precedenti della gamma superiore. Infatti Shimano mutua le nuove tecnologie sulle gamme di livello inferiore ad ogni cambio generazionale dei modelli top di gamma.

I gruppi Shimano: Acera

Subito dopo il gruppo Altus troviamo il grupset Shimano Acera, che integra delle migliorie che lo rendono ancora più prestante e affidabile.

I gruppi Shimano Acera M3000

Inoltre gode di un estetica innovativa più accattivante, con una guarnitura più “aggressiva” e diverse funzioni dedicate alla MTB. La cambiata risulta veloce e agevole con un eccellente trasferimento della potenza, anche l’impianto frenante risulta affidabile e sicuro.
I componenti sono robusti e solidi e godono di un trattamento antiruggine, sono quindi adatti per il trail riding praticato dai più giovani, e dagli amatori. Una linea studiata per durare nel tempo con una manutenzione minima.

Maggiore manovrabilità con MEGA-9 LITE, facile installazione, controllo intuitivo e prestazioni. Gode di 9 velocità con corona tripla.

I gruppi Shimano: Alivio

I gruppi Shimano Alivio

Il gruppo Shimano Alivio rappresenta un evoluzione più raffinata del gruppo Acera, il peso scende e la precisione aumenta. Un gruppo d’ingresso che integra ottime caratteristiche e una durata eccellente. In questo caso è disponibile nelle configurazioni 2×9 o 3×9 velocità.

Come i due gruppi precedenti è dedicato al cross country ricreativo.

I gruppi Shimano: Deore

Il gruppo Shimano Deore rappresenta il vero e proprio gruppo dedicato alla mountain bike, consigliabile per chi pratica con assiduità e passione all’interno di sentieri montani sconnessi e dissestati. Si presenta con diverse soluzioni e varianti, è disponibile con 10, 11 e 12 velocità, da abbinare con corona doppia o monocorona.

I gruppi Shimano Deore

Sono inclusi anche i nuovi gruppi Shimano Deore Linkglide, una serie di componenti duraturi e affidabili che offrono 3 volte la durata di una trasmissione tradizionale. Sono pensati per i ciclo turisti e per le e-bike, per garantire una durata maggiore con meno manutenzione. Più chilometri e maggiore affidabilità. Attenzione, i componenti Linkglide non sono compatibili con il resto della componentistica!

La nuova serie Shimano DEORE rende ancora più avventurosa la tua vita dei ciclisti nei grandi spazi aperti, grazie a una più ampia gamma di rapporti per le grandi pendenze, la velocità e il divertimento. Innalza il controllo e la fiducia nella tua MTB ad un nuovo livello, grazie alla trasmissione fluida, alla stabilità della catena ottimizzata e all’azione di cambiata precisa anche su fondi più sconnessi grazie alla frizione.

Arrampicati in sentieri sempre più ripidi e lanciati in picchiata lungo le discese tecniche, grazie alla maggiore stabilità e controllo.

Attenzione, il gruppo Shimano Deore da 12 velocità richiede il corpetto ruota libera Microspline, mentre tutti gli altri gruppi il corpetto Shimano Classico. Se volete fare un upgrade dovrete quindi procurarvi il corpetto ruota libera apposito. Se volete conoscere il nuovo gruppo Shimano Deore da 12 velocità vi invito a visionare la presentazione.

I gruppi Shimano: SLX

Il cambio Shimano SLX si trova a metà strada tra il Deore e l’XT, e dispone delle stesse specifiche tecniche del fratello maggiore che a sua volta attinge dal top di gama XTR. Si tratta quindi di un tris di trasmissioni dotate della stessa tecnologia. Cambiano i materiali e il peso finale dei componenti.

I gruppi Shimano SLX

La gamma SLX è pronta per accompagnarti ovunque e in qualsiasi occasione, sia per le avventure di una giornata, che per le gare locali di ciclismo. Ideale per il cross country di fondo o per una corsa veloce con gli amici dopo il lavoro. Un gruppo di alta qualità che non ti deluderà, è disponibile con 11 e 12 velocità, con doppia o monocorona.

I gruppi Shimano: Deore XT

Il gruppo trasmissione Shimano Deore XT rappresenta l’Optimum, ossia il meglio in fatto di prestazioni con un rapporto qualità prezzo eccellente. Si tratta del gruppo più performante con un prezzo davvero accessibile, se paragonato alla concorrenza. La cambiata è molto precisa e fluida, cosi come la sua longevità e affidabilità nel lungo termine.

Può essere utilizzato anche all’interno delle competizioni, e risulta una scelta ottimale anche per le mountain bike da all mountain e da enduro.

I gruppi Shimano Deore XT

In questa categoria è presente anche la trasmissione elettronica Shimano Deore XT DI2, ossia un gruppo senza cavo d’acciaio. Un concentrato di tecnologia per i ciclisti più esigenti che vogliono equipaggiare gli ultimi ritrovati disponibili sul mercato.

I gruppi Shimano: Deore XTR

La trasmissione Shimano XTR rappresenta il non plus ultra della casa giapponese, ossia il concentrato del meglio delle sue tecnologie. La R stà per “Race”, si tratta quindi del gruppo dedicato agli atleti professionisti e amatori che gravitano nel mondo delle competizioni. I suoi componenti sono rifiniti in ogni minimo dettaglio, il peso scende e vengono impiegati materiali ancora più sofisticati come il carbonio.

Unica pecca il prezzo di acquisto piuttosto alto e la minore durata dei componenti che sono limati al grammo, rispetto ad esempio ad una trasmissione XT che risulta più longeva e abbordabile.

Anche per questa serie troviamo il cambio elettronico Shimano XTR DI2.

Shimano ZEE e Saint

Per finire troviamo i due gruppi dedicati agli amanti del gravity, gli Shimano ZEE e Saint. Sono infatti due trasmissioni monocorona da 10 velocità ideate appositamente per le competizioni di downhill e per il freeride. Ottima soluzione anche per le bici robuste da bike park.

Il gruppo Shimano ZEE adotta le stesse tecnologie del gruppo Saint ma dispone di componenti più pesanti e un prezzo di listino più contenuto. Al contrario il gruppo Shimano Saint è il modello top di gamma dedicato agli atleti professionisti, massima qualità e prestazioni da gara.

Ecco un video riepilogativo che mostra tutti i gruppi e illustra le differenze. Per conoscere tutti i prezzi in euro potete rivolgervi al vostro negoziante di fiducia o fare una ricerca online presso i numerosi store.

Per conoscere nel dettaglio ogni specifica o per trovare i distributori potete consultare il sito web del produttore.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg