Test Ebike

DKY Uranus: l’ebike più economica per città e svago

Se state cercando una bici elettrica versatile potete prendere in considerazione l’ebike economica DKY Uranus. Si tratta di una bicicletta a pedalata assistita pensata per gli spostamenti urbani e per il tempo libero. Il suo prezzo di listino è scontato e risulta attualmente l’ebike più economica disponibile sul mercato. Naturalmente considerando la sua categoria di riferimento, ossia per chi cerca un mezzo ecologico e green per il commuting.

Il motore della DKY Uranus è integrato sul mozzo posteriore e ha una potenza nominale da 250W. Per l’alimentazione troviamo una batteria esterna LG da 480 Wh, una capienza che assicura una buona autonomia di percorrenza. Il controllo delle funzioni è facilitato da un display LCD compatto.

DKY Uranus ebike

La velocità massima dell’Uranus è bloccata a 25 km/h, rendendo quindi questa e-bike economica legale su strada. Una scelta che vi consente di utilizzarla come una comune bicicletta all’interno della città e delle piste ciclabili, senza incorrere in sanzioni o sequestro del mezzo.

Il telaio dell’Uranus è in alluminio e dispone di una forcella ammortizzata a molla che serve per rendere la guida fluida e confortevole. Le ruote sono da 26 pollici e montano delle coperture polivalenti scorrevoli, ideali per asfalto e per lo sterrato leggero.

La trasmissione prevede un gruppo da 21 velocità con cambio Shimano Turney. Per fermare la bici elettrica in sicurezza troviamo un set di freni a disco meccanici. In più equipaggia un faro LED anteriore e un pratico cavalletto laterale.

bici elettrica DKY Uranus

L’ebike DKY Uranus è subito disponibile per l’acquisto, e viene spedita direttamente del magazzino europeo: la consegna è gratuita viene inclusa nel prezzo. Inoltre, non dovrete pagare ne dazi doganali ne le tasse. La consegna è veloce, il trasporto impiega solo 3-4 giorni lavorativi.

Potete acquistarla con PayPall sul sito del produttore con un prezzo scontato di circa 675 euro. Il prezzo di listino è in dollari e varia in aumento o diminuzione a seconda del tasso di cambio. Per ottenere questo prezzo dovete inserire anche il codice sconto: DKY100 (-100 dollari)

DKY Uranus: motore e batteria

L’ebike DKY Uranus equipaggia un motore compatto Brushless da 48 Volt con potenza nominale da 250W: la potenza di picco arriva a 500 W e la coppia massima è di circa 40 Nm.

Le funzioni vengono controllate dal display LCD che integra i tasti fisici per l’accensione/spegnimento e il cambio delle modalità. Consente di monitorare la velocità corrente e diversi altri parametri come i km percorsi nella tappa e il totale.

motore brushless 250W

Per alimentare la power unit troviamo una batteria esterna rimovibile da 48 V e 10 Ah: naturalmente può essere caricata anche senza smontarla dalla bici. Le celle scelte sono agli Ioni di Litio del noto marchio LG, per garantire adeguata affidabilità e una lunga durata nel tempo. La batteria può essere ricaricata più di mille volte, prima di registrare un decadimento naturale delle prestazioni.

Inoltre dispone di svariate tecnologie, tra cui: bilanciamento celle, controllo scarica, controllo temperatura, protezione da corto circuito etc. Per la ricarica completa sono necessarie circa 4 ore, con un autonomia di circa 60/80 km a seconda dell’utilizzo. Ricordiamo che il consumo varia a seconda di numerosi paramentri, come ad esempio il peso del ciclista, il tipo di utilizzo e il dislivello.

pedalata assistita economica

Se poi volete garantirvi una maggiore praticità, potete acquistare la versione con doppia batteria. Con la bici vi verrà consegnata una seconda batteria di ricambio, che sarà subito pronta per la sostituzione rapida in caso di necessità.

Il telaio e la componentistica

Il telaio è robusto ma leggero e viene realizzato con l’alluminio 6066: può reggere un carico massimo di circa 100 kg. Le saldature sono precise e dal basso profilo, e vengono ricoperte con una verniciatura multistrato con tecnica tedesca. Una scelta che rende la vernice piacevole alla vista e duratura nel tempo.

telaio in alluminio DKY Uranus

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata a molla, con una corsa utile di circa 70 mm. Viene pensata prevalentemente per l’impiego in ambito urbano, per copiare le buche, i dossi e le irregolarità del terreno ma può essere utilizzata anche sullo sterrato leggero. Se invece cercate una eMTB per lo sterrato, dovete necessariamente puntare su altri modelli.

La trasmissione prevede un pacco pignoni da 7 velocità e una tripla corona anteriore: troviamo quindi deragliatore anteriore e posteriore con due comandi indipendenti. Entrambi sono modello Shimano Turney TZ. Con questa combinazione il ciclista ha a disposizione ampia varietà di rapporti, una scelta che consente di affrontare anche le salite urbane più impegnative.

trasmissione Shimano Turney

Le ruote da 26″ sono in alluminio e montano delle coperture scorrevoli con sezione da 1,95″.

All’anteriore troviamo un fanale LED bianco collegato alla batteria che può essere attivato dal display (tenendo premuto il tasto +). In aggiunta è presente un potente clacson elettronico attivabile tramite l’apposito pulsante sul manubrio.

Per finire troviamo il comodo cavalletto laterale, dei pedali flat e una sella sportiva compatta. Un corredo completo che al rende una bici a pedalata assistita versatile ideale per gli spostamenti quotidiani.

DKY Uranus: taglia unica

La DKY Uranus è disponibile con taglia unica: il produttore non fornisce la tabella geometrica, quindi andiamo a verificare la taglia di riferimento durante il test. In questo modo possiamo consigliarvi l’acquisto in base alla vostra altezza.

L’Uranus pesa circa 22 kg, e ha un passo totale di circa 167 cm, con un altezza di circa 100 cm.

Geometrie telaio DKY Uranus

Potete acquistarla comodamente online con pagamento PayPall e consegna rapida gratuita in pochi giorni. Ricordate di inserire il codice sconto, vi basta premere su “altre opzioni di pagamento”, poi inserite il codice nella casella “Discount code” e premete “Apply”. Il prezzo mostrato è in dollari e sarà convertito in euro al momento del pagamento. Potete vedere su internet il tasso di cambio del giorno aggiornato.

Siamo curiosi di metterla alla prova e aspettiamo di ricevere la nostra DKY Uranus che ci sarà consegnata prossimamente.

foto action DKY Uranus

Nel frattempo per maggiori informazioni o per acquistare la vostra bici elettrica economica, potete visitare il sito del produttore DKY.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg