Tutorial

Tutorial Lavaggio completo mountain bike road bike bici resolvbike ITA + ENG SUB

Tutorial Lavaggio mountain bike completo ed accurato, road bike e bici. Utilizzando i prodotti Resolvbike. Ecco il video completo.

Lavaggio MTB o road bike.

Dopo le nostre giornate sui sentieri, portiamo a casa fango, terra, polvere e detriti. La mountain bike ha quindi bisogno di essere pulita e riportata in condizioni ottimali.  Questo per preservarne la funzionalità, la sicurezza e prevenire l’usura precoce dei componenti. E perché no, anche per salvaguardare l’estetica, visto che anche l’occhio vuole la sua parte. Una bici trascurata sarà più soggetta a problemi meccanici e malfunzionamenti che possono rovinare le nostre uscite creando spiacevoli situazioni. Una pulizia della bici  corretta ed accurata, richiede tempo, prodotti idonei e la giusta metodologia. Una pulizia fatta in maniera superficiale o errata crea spesso più problemi dello sporco. Per quanto riguarda le tempistiche dipende sicuramente dalla manualità, esperienza e dalla quantità di sporco accumulata. I primi lavaggi richiederanno sicuramente più tempo.

Vediamo l’occorrente, partendo da alcune doverose premesse.

I prodotti per il lavaggio; consiglio vivamente di utilizzare un prodotto realizzato appositamente per il lavaggio della nostra mountain bike. Per molteplici ragioni. Dico questo a seguito di consolidata esperienza personale. I prodotti casalinghi, come il comune sgrassatore o il detersivo per bucato e stoviglie, non sono assolutamente adatti per la pulizia della nostra bici. In quanto contengono sostanze brillantanti, profumi ed essenze, o agenti sgrassanti che risultano aggressivi per la vernice ed i componenti di gomma. I brillantanti possono contaminare dischi e pastiglie freni creando problemi fastidiosi, che se non siete in grado di risolvere vi costeranno parecchi soldi presso un’officina. Un risparmio sul prodotto specifico si ripercuote su danni irreparabili ai componenti. Ad esempio lo sgrassatore domestico corrode la patina della vernice andando a rendere il telaio opaco. Ugualmente corrode le anodizzazioni che proteggono la catena ed i pignoni dalla formazioni della ruggine. Andando quindi ad esporre i componenti ad un deterioramento precoce. Non da trascurare poi che con prodotti altamente chimici si va a riversare nell’ambiente una quantità di sostanze tossiche non indifferente. Nel corso degli anni ho testato e usato svariati prodotti di diverse marche, dopo mesi di test, ho finalmente trovato la linea di prodotti che fa al caso mio. E che mi sento di consigliarvi. Si tratta dei prodotti Ecologici Made in Italy realizzati da Resolvbike. Stefano Casadei, il fondatore del marchio, è un biker appassionato ed esigente come noi. Essendo imprenditore nel settore chimico della pulizia, ha studiato e realizzato dei prodotti per pulire la propria bici. Ha quindi creato qualcosa che potesse soddisfarlo appieno, e avendo trovato una formula vincente, ha poi realizzato una linea dedicata alla vendita. Si tratta ora dell’azienda leader in Italia per quanto riguarda i prodotti ecologici dedicati alla pulizia della bici. Vi lascio i link in descrizione.

Occorrente indispensabile:

Senza questi componenti basilari è meglio non iniziare il lavaggio.  Pompa da giardino o idro pulitore domestico, Resolvbike tutto in uno, Spazzola, Stracci puliti, panno in micro fibra, Carta, olio catena polar, sbloccante. Opzionali poi vari altri prodotti come lava catena, spugna, olio sospensioni resolvfork, resolvbrake, resolvshine.

Lavaggio

Iniziamo ora con il lavaggio, avendo come presupposto una bici molto sporca e trascurata. Appendete la bici sul cavalletto o poggiatela sul muro in una posizione stabile e sicura. Con una pompa da giardino, diamo la prima lavata generale per rimuovere tutto lo sporco. Il compressore degli autolavaggi è troppo potente e può creare seri danni alle nostre bici.  Lo sconsiglio vivamente in quanto la pressione è tale sa spingere l’acqua all’interno dei cuscinetti. Una volta lavata la bici, prendiamo il nostro resolvbike tutto in uno e spruzziamo generosamente senza timori su tutta la bici. E’ un proddotto fortemente sgrassante, ma al contempo è delicato su tutti i componenti della bici. Questo perché non contiene solventi aggressivi ne sostanze caustiche, ed è realizzato con sostanze altamente biodegradabili. E’ un prodotto amico dell’ambiente. Ausiliarsi con la spugna strofinando nei punti più sporchi ed incrostati. Lasciamo agire per qualche minuto. Lavaggio veloce per risciacquo, prendiamo la spazzola e spruzziamoci sopra del resolvbike, andiamo a spazzolare tutta la bici partendo dal telaio.  A seguire spazzoliamo, impianto freni, sospensioni, ruote e trasmissione. Pacco pignoni, corone e catena. Non invertite l’ordine per evitare di riempire di grasso sporco e olio l’impianto freni o il telaio. Se avete a disposizione un lava catena riempitelo con il resolvbike e procedete con il lavaggio.  Prestate attenzione alle pulegge. Accumulano sempre sporco stratificato, che va rimosso con un oggetto di plastica appuntito o uno spazzolino, mentre si fanno ruotare le pulegge. Passiamo ora alla fase di risciacquo definitivo, andando a lavare tutta la bici. Stacchiamo ora la bici dal cavalletto e scuotiamola ripetutamente per far colare l’acqua in eccesso. Prendere ora il panno in micro fibra per rimuovere tutte le macchie e l’acqua in eccesso. La bici risulterà bella pulita e splendente.

Lubrificazione

Prendiamo ora il prodotto sbloccante e spruzziamolo con precisione in tutte le intercapedini dei cuscinetti e sull cambio, prestando la massima attenzione a non spruzzare nei dischi e nell’impianto frenante. Lo sbloccante farà gocciolare via l’acqua accumulata. Asciugate con un panno apposito che non va poi usato su telaio e freni. Facciamo ruotare la trasmissione all’indietro in modo da far fuoriuscire l’acqua accumulata nei pignoni e nelle maglie. Prendete uno straccio e tenendolo tra le mani fate passare la catena ruotando la pedivella. Se al passaggio del dito la catena risulta asciutta possiamo passare alla fase di lubrificazione catena. Prendete il resolvlube polar e facendo ruotare la catena andate a far colare l’olio su tutte le maglie. Girate per qualche secondo per far entrare in circolo l’olio. Asciugate gli eccessi esterni con il panno usato prima per lo sbloccante.

Lucidatura

Il Grosso del lavoro è ormai fatto. Per le persone più esigenti come me, viene ora la fase di lucidatura, si spruzza il resolvshine sul telaio. Non spruzzate sui freni! Lasciare in posa qualche secondo e con un panno di piccole dimensioni cospargere uniformemente. Il lucidante resolvshine ha una funzione attiva nella protezione della vostra bici, in quanto crea una pellicola protettiva. Questa pellicola protegge dagli agenti atmosferici e farà da repellente per acqua, sporco e fango, tenendo la bici più pulita a lungo. In questo modo il prossimo lavaggio completo si allontana, e sarà facilitato. Ora non vi resta che lubrificare le sospensioni. Fate scendere alcune goccie sui raschiapolvere. Comprimete poi le sospensioni. Pulite l’olio sporco e lucidate gli steli.

Controllo freni

Prendete poi la carta scotex ed asciugate i dischi freno. Controllare i freni, effettuate qualche frenata per pulire le pastiglie. Se l’impianto fischia, stride e non frena correttamente, potete usare il resolvbrake, spruzzando dentro il calibro freni e sui dischi. Lasciate agire, il prodotto asciugando sgrasserà il vostro impianto. Talvolta se la contaminazione è di vecchia data occorre fare altro, dedicheremo un video a parte. Grazie per aver seguito questo tutorial, se il video vi è stato utile ricordatevi di lasciare un like al video e di iscrivervi al canale per stare aggiornati sui prossimi video.  Grazie e alla prossima guida! Se avete qualsiasi domanda o un suggerimento lasciate un commento! Prodotti usati per il lavaggio Resolvbike tutto in uno: http://bit.ly/2CJhS9F Sito Resolvbike: QUI Consulta il sito per trovare il rivenditore più vicino a te!

Attrezzatura

Made with garmin virb ultra 30: http://amzn.to/2GWTODH And YI 4k: http://amzn.to/2FVOKPs Amazon link 4k lite : http://amzn.to/2DjCmai Pedali: http://amzn.to/2nRMArF Accessori cam: http://amzn.to/2C2hbbo

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto. Il mio shop personale su Amazon! Mi trovate anche su Instagram e Facebook! Abbigliamento Tecnico Whell Italia.
resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo