Tutorial

Lavaggio veloce trasmissione mountain bike Fast bike wash drivetrain wash and lube [ITA / ENG]

Lavaggio veloce , Fast wash.

lavaggio veloce [whith English subtitles] English Tutorial text click HERE

Come abbiamo visto nel video precedente, un lavaggio completo ed accurato richiede parecchio tempo, la giusta metodologia e numerosi prodotti ed accessori.

Quando abbiamo la necessità di pulire la nostra Mountain bike, ma abbiamo poco tempo a disposizione, possiamo optare per un lavaggio rapido che richiede circa 10/15 minuti. Abbiamo ora come presupposto una bici non molto sporca. E puntiamo ad avere la trasmissione pulita e funzionale pronta per il trail. Avremo due opzioni, lavaggio con acqua, rapido ma completo, di trasmissione e telaio circa 15 minuti. Oppure per una soluzione velocissima il lavaggio del telaio a secco, con un panno e Resolvrapid. E lubrificazione della catena con olio spray R1. Circa 10 minuti.

Lavaggio trasmissione

Il lavaggio accurato della trasmissione è identico in entrambi I casi. Cambia la metodologia per pulire il telaio e lubrificare la catena.

Pulizia della trasmissione. Vi occorre il resolvbike, se disponibile un lava catena, spazzolino e spazzola. Sbloccante e olio lubrificante.  Oppure olio spray e detergente a secco con un panno. In entrambi I casi stracci e panno in microfibra.

Diamo una prima lavata per rimuovere la sporcizia superficiale. Nel primo caso lavando trasmissione e telaio. Nel secondo caso solo il lavaggio della trasmissione. Spruzziamo poi Il resolvbike sulla trasmissione, e sul telaio se volete lavarlo con l’acqua acqua.

Spazzolate le corone, cambio ed I pignoni. Pulite le pulegge con lo spazzolino.

Lavacatena

Se disponete di un lava catena, riempitelo con il resolvbike. Prima di utilizzare il lava catena accertatevi che la catena sia il più dritta possibile perpendicolare al terreno. Userò una livella con bolla per farvi capire la posizione errata e la posizione corretta.  Se la catena risulterà pendende il prodotto colerà via per terra dal lava catena.

Cercate quindi un rapporto che tenga la catena orizzontale e perpendicolare con il terreno.

Agganciate il lava catena e procedere con il lavagio ruotando I pedali.

Lavate tutta la bici nel primo caso, nel secondo solo la trasmissione.  Se la catena è molto sporca può servire un secondo lavaggio catena con 50% acqua e prodotto, o solo con acqua.

Scrollate la bici facendola rimbalzare per terra come per il lavaggio completo. Mettete una marcia pesante e ruotate I pedali all’indietro per far foriuscire l’acqua dai pignoni e dalla catena.

Spruzzate lo sbloccante nei cuscinetti e nel cambio, per far colare via l’acqua accumulata.

Asciugate lo sblocante in eccesso, le pulegge, e poi soffermatevi sull’asciugatura della catena. Facendola scorrere nello straccio tenuto all’interno della mano.

Controllate le maglie con il passaggio del dito. Se risultano asciutte si procede con la fase di lubrificazione.

Lubrificazione

Se avete più tempo per il primo metodo mettete l’olio su ogni maglia, facendo ruotare le pedivelle al contrario. Poggiate un dito sul cambio e tenele l’erogatore sulle maglie. Con un po di manualità si riesce a velocizzare molto l’operazione.  Fate ruotare ed asciugate l’olio in eccesso.

Se invece avete molta fretta, potete usare l’olio spray, spruzzando in un punto di riferimento sul pacco pignoni e facendo ruotare la catena. Attenti a non spruzzare sui freni!

Se avete lavato il telaio con l’acqua asciugate per bene il tutto. Diversamente asciugate solo per parti che sono state shizzate durante il lavaggio della trasmisisone.

Lavaggio veloce a secco

Per il lavaggio a secco prendete un panno pulito e spruzzateci sopra il prodotto che crea una patina schiumosa.  Andate a detergere il telaio. Il prodotto sgrasserà e renderà il telaio pulito. Può essere utilizzato comodamente anche su altri accessori come mascherine e casco.

Controllate I freni ed effettuate qualche frenata.

La bici è ora pronta per l’uso.

Grazie per aver seguito questo tutorial, se il video vi è piaciuto lasciate un like ed iscrivetevi nel canale!

Ciao e alla prossima!

sardabike mtb resolvbike fast wash lavaggio rapido mountain bike

 

——————– Sardabike MTB is Powered By ———————

 

bestforcycling.com