News MTBTest Copertoni

Tire Booster: tallonare tubeless senza compressore

Con il nuovo Tire Booster di Schwalbe il montaggio degli pneumatici tubeless diventa più facile. Questo dispositivo rende possibile tallonare i copertoni tubeless senza utilizzare il compressore. Se dovete montare il vostro set di coperture MTB potete farlo a casa senza rivolgervi all’officina.

Il Tire Booster è un dispositivo portatile, leggero e maneggevole, che può essere utilizzato nella vostra ciclo officina o trasportato in trasferta e addirittura in viaggio. Si tratta di un serbatoio in alluminio che può essere gonfiato fino a 11 BAR con una pompa da terra classica. Il volume d’aria viene immagazzinato ed è pronto per essere erogato. Il Tire Booster di Schwalbe funge da compressore ma non richiede corrente elettrica.

Per il montaggio di uno pneumatico tubeless è necessario un getto d’aria potente e rapido. Serve quindi erogare repentinamente una grande quantità di aria affinché il tallone del copertone venga posizionato rapidamente sul bordo del cerchio: questa operazione è necessaria per sigillare la copertura e consentire il successivo riempimento con l’aria. Questo passaggio purtroppo nella grande maggioranza dei casi non è possibile utilizzando una comune pompa da terra. Infatti a seconda del pneumatico e del cerchio sarà obbligatorio utilizzare un compressore.

EWS 8 2016. Finale Ligure, Italy. Photo by Matt Wragg.

Utilizzo facile e prezzo modico

Per l’installazione facile e sicura senza compressore Schwalbe mette a disposizione il Tire Booster, un serbatoio portatile che è stato sviluppato in collaborazione con la start-up britannica Airshot. Grazie a questo dispositivo si possono gonfiare rapidamente gli pneumatici o si possono tallonare i copertoni nuovi da montare. Il Tire Booster è uno strumento davvero utile per il montaggio dei pneumatici MTB tubeless. Con il suo peso di soli 435 grammi si può portare ovunque. La bombola vuota può essere trasportata anche in aereo.

Il Tire Booster Schwalbe è disponibile nei negozi specializzati al prezzo di listino di 59,90 euro. Si trova online scontato a 49,99 presso Cycletyres.

Tallonare il tubeless senza compressore: Schwalbe Tire Booster

Chi ha bisogno di un flusso d’aria maggiore può utilizzare un adattatore speciale (incluso): si deve rimuovere il meccanismo della valvola e l’adattatore viene avvitato direttamente sullo stelo della valvola. In questo modo il flusso d’aria viene massimizzato ulteriormente.

Ecco come procedere per tallonare il tubeless senza compressore: posizionare l’adattatore sulla testa del tubo di gomma del Tire Booster e avvitare allo stelo della valvola. Subito dopo fissare la pompa a terra alla valvola presta del Tire Booster e gonfiare il serbatoio fino alla pressione desiderata: massimo 11 BAR. Appena avrete completato l’operazione l’aria sarà disponibile per essere distribuita uniformemente al rilascio della leva. Una volta azionata si udirà l’aria in uscita e l’innesto dello pneumatico sul cerchio.

Per facilitare le operazioni viene fornita una pratica cinghia che consente di ancorare il Tire Booster alla pompa.

Norme di sicurezza:
• Non utilizzare un compressore per gonfiare il serbatoio. Utilizzare esclusivamente una pompa per bici tradizionale, a mano o a piede.
• Non superare una pressione di 11 bar nel serbatoio (verificare il manometro della pompa tradizionale).
• Il serbatoio (vuoto) può viaggiare in aereo.

Restate sintonizzati per unboxing e test!

Per maggiori dettagli potete consultare il sito web del produttore, mentre per acquistare vi consiglio di visitare il sito di Cycletyres.it lo specialista delle coperture per bici.

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visitate la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-eleven.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png