Test Copertoni

Hutchinson Griffus Racing Lab: le coperture MTB per enduro

Oggi vi parliamo delle nuove coperture Hutchinson Griffus Racing Lab, un set di copertoni MTB pensati per l’enduro e l’all mountain aggressivo.

Si tratta di un prestante set di coperture per mountain bike sviluppato in collaborazione con i migliori rider del mondo. I copertoni Hutchinson Griffus Racing Lab vengono prodotti in Francia usando il più alto standard di qualità e sono il frutto dell’innovazione tecnologica: rappresentano il prodotto top di gamma dedicato al settore gravity, e sono idonei per il freeride e il downhill.

Hutchinson Griffus copertoni MTB enduro cycletyres

Il brand francese ha portato avanti il progetto con la collaborazione di atleti che gareggiano nelle competizioni d’enduro più impegnative, come Cécile Ravanel e Isabeau Courdurier (campionessa EWS e vice campionessa nelle ultime tre stagioni). Grazie al feedback dei suoi atleti d’elite Hutchinson, sulla carta, ha creato un set di pneumatici MTB ideale per i rider più esigenti. I Griffus sono pensati per chi gareggia o per chi ricerca grandi prestazioni nelle uscite del weekend.

Hutchinson Griffus copertoni MTB enduro cycletyres

Stando a quanto detto dal produttore il copertone Hutchinson Griffus Racing Lab è aggressivo e polivalente, è in grado di affrontare rocce, radici, polvere o grandi lastre di pietra. Una copertura MTB ideata per andare veloci e avere una presa sicura sul terreno. Per il suo sviluppo hanno partecipato numerosi campioni e rider d’eccellenza tra cui: Kilian Bron, Carson Storch, Rémy Métailler, Yoann Barelli, Kevin Miquel, Theo Galy. Il meglio dei rider dal mondo gravity.

Hutchinson Griffus Racing Lab: le coperture race per enduro

Griffus è anche il primo modello della nuova gamma Hutchinson Racing Lab: una linea che rappresenta il condensato del migliore know-how del brand. La conoscenza maturata sui campi di gara viene sfruttata per massimizzare le prestazioni, questa nuova gamma è frutto del duro lavoro nel segmento race. Con la copertura Griffus il marchio affronta una grande sfida, mantenere una fascia centrale che garantisca prestazioni nei rilanci garantendo nello stesso tempo un’aderenza eccellente in curva.

La nascita di un nuovo copertone da competizione si svolge attraverso il programma Racing LAB, un percorso basato su una stretta collaborazione fra ingegneri ed atleti professionisti. Due figure che cooperando mettono sul piatto l’esperienza e le conoscenze tecniche, avendo come obiettivo lo sviluppo di prodotti d’eccellenza. I copertoni Racing Lab prima di venire immessi sul mercato seguono un lungo processo di sviluppo e test. Grazie ai feedback vengono apportate le modifiche e i necessari miglioramenti, fino ad ottenere dei copertoni performanti. La R&D viene fatta in Francia, cosi come la fabbricazione che avviene nello stabilimento di Chalette-sur-loing.

Le coperture Grifus sono disponibili con due diverse versioni nel formati 29″ e 27,5″. Sono acquistabili in due colorazioni, nera o con pareti beige. Anche in versione HARDSKIN con carcassa da 66 TPI.

Hutchinson Griffus copertoni MTB enduro

I copertoni Hutchinson Griffus vengono proposti sul mercato con un prezzo di listino di 50,90 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa al pubblico e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore. Si trovano online con un prezzo interessante di 44,99 euro.

Hutchinson Griffus: diametro differenziato per anteriore e posteriore

Per migliorare il rendimento, Hutchinson ha deciso di sviluppare il Grifus in due versioni da combinare: rispettivamente un pneumatico con sezione da 2.40″ / 57mm e uno più aggressivo e voluminoso con sezione da 2.50″ / 58mm. Con questi due modelli il produttore vuole offrire la migliore combinazione differenziata di gomme da enduro, con un anteriore e posteriore dedicati. Per ottenere il massimo delle performance. 

Questa nuova copertura è studiata soprattutto per gli enduristi e per chi vuole spingersi ai propri limiti. Per assolvere a questo scopo ogni elemento del Griffus Racing Lab è stato accuratamente studiato e selezionato, dai materiali utilizzati al profilo della tassellatura.

Hutchinson ha scelto componenti di alta qualità per ottimizzare anche il peso del pneumatico. Una variabile molto importante nella scelta delle coperture sopratutto in ambito race. Il peso dei Griffus è moderato rispetto ad altri copertoni della concorrenza, è compreso fra i 900 gr (27,5 x 2,40) ed i 1.100 gr (29 x 2,50) a seconda delle dimensioni.

Per quanto riguarda la mescola Hutchinson ha deciso di usare la nuova formulazione Race Ripost Gravity Concept: si tratta di un composto formato da tre mescole e dedicato alle discipline più impegnative. Una formula raffinata e innovativa, sviluppata e creata in Francia. Per garantire i risultati sperati Hutchinson ha speso molto tempo nelle fasi di test con i propri atleti e tester, per trovare la combinazione migliore che soddisfasse i professionisti e gli utilizzatori più esigenti.

Hutchinson Griffus: la tassellatura

Il Griffus con sezione da 2,40″ è stato concepito per funzionare prima di tutto come copertone posteriore da enduro e DH, anche se può anche essere montato all’anteriore per All Mountain e trail riding. Il Griffus 2,40″ è un copertone MTB concepito per conferire un eccellente rendimento di pedalata, conservando allo stesso tempo molta motricità e grip in frenata.

L’angolo d’attacco dei tasselli centrali è abbastanza aperto per favorire il rotolamento, i rilievi sono più bassi rispetto alla versione da 2,5″. I tasselli laterali sono rinforzati alla base per garantire stabilità e aderenza sul terreno.

La curvatura dei tasselli permette di aumentare il contatto col suolo per migliorare la motricità, mentre la curvatura situata dall’altro lato dei tasselli crea uno spigolo netto necessario per migliorare notevolmente il grip durante la frenata.

Hutchinson Griffus copertoni MTB enduro cycletyres

La fessura presente al centro del copertone permette di ottenere una migliore deformazione dei tasselli per maggiore aderenza ed una veloce evacuazione del fango. Infine, le parti in bassorilievo permettono di ottenere dei tasselli meno regolari per evitare lo scivolamento tipico dei blocchi grandi e lisci.

Griffus 2,50″ anteriore

Il Griffus 2,50 è stato sviluppato per essere utilizzato come copertone anteriore. Viste le sue caratteristiche possiamo dire che è un copertone direzionale che privilegia il grip e l’aderenza laterale, offrendo logicamente meno rendimento di pedalata rispetto al Griffus 2,40. Il profilo della tassellatura è differente, i tasselli sono più alti e pronunciati.

Anche in questo caso il Griffus 2,50″ non ha tasselli intermedi. I blocchi centrali sono stati studiati a lungo per offrire il miglior comportamento possibile. L’angolo d’attacco con il suolo è più aggressivo e gli spigoli sono più pronunciati.

I tasselli centrali hanno delle scanalature più profonde per ottimizzare la deformazione e di conseguenza migliorare l’aderenza. Sempre al livello dei tasselli centrali troviamo dei rinforzi, che permettono di migliorare la capacità di deformazione. Il pattern è costituito da un motivo che prevede linee longitudinali di 4 tasselli alternati con una parte vuota. Questo dettaglio permette di conferire allo pneumatico molto mordente in fase frenata.

Oltre al suo profilo, il suo volume è maggiorato a 2,50″ per ottimizzare ulteriormente il grip con un volume d’aria maggiore e una pressione più bassa.

Griffus, la mescola è sofisticata

La nuova gomma Race Riposte Gravity è una gomma triple compound che riprende alcune tecnologie utilizzate per la mescola Race Riposte Enduro. Il battistrada adotta diversi tipi di gomma e durezza variabile a seconda del punto prestabilito. Scendendo in maggiori dettagli possiamo dire che:
– struttura: gomma 94a dura, che assicura una buona tenuta del copertone
– battistrada: gomma 50a centro morbido che offre molto grip con il terreno
– tasselli laterali: gomma 40a, tasselli molto teneri per favorire l’aderenza laterale

Grazie a queste combinazioni si ottiene una gomma capace di reagire alle diverse sollecitazioni che provengono dal terreno e dal rider.

Acquisto e info

Incuriosito dalla sua qualità ho deciso di testarle, andrò quindi a montarle per il mio progetto dream build MTB. Le coperture saranno montate in configurazione tubeless nei cerchi MTB custom di Fun Works. State sintonizzati per il prossimo test sul campo!

Per maggiori dettagli potete consultare il sito web del produttore, mentre per acquistare vi consiglio di visitare il sito di Cycletyres.it lo specialista delle coperture per bici.

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visitate la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-eleven.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png