News MTB

Alta Via Stage Race 2021: 8 tappe e nuovo format gara

Nove giorni, prologo e otto tappe, 590 km di sviluppo e 22.700 metri di dislivello per una gara in mountain bike lungo l’affascinante tracciato dell’Alta Via dei Monti Liguri, in un susseguirsi di cime, vallate e meravigliosi panorami. Un’avventura unica e indimenticabile, una sfida adrenalinica a stretto contatto con la natura! È finalmente partito il conto alla rovescia per la settima edizione di Alta Via Stage Race, dall’11 al 19 giugno 2021.

Le iscrizioni, aperte a Solo e Coppie, si chiuderanno il 31 aprile 2021.

Nuovo format di gara con tratti cronometrati alternati con percorrenza libera, per godere dei panorami mozzafiato e del paesaggio ligure.

Alta Via Stage Race

Nel motto “Only the Brave” è racchiuso lo spirito di una competizione mtb di alto livello, un’avventura che solo i coraggiosi osano affrontare, al pari della sfida lanciata dalle altre grandi corse mtb a tappe nel mondo: gare dure, che spingono i biker al loro limite, mentale e fisico. D’altra parte qui siamo in Liguria, dove le salite sono per veri bikers e le discese non lasciano spazio a chi la mountain bike non la mastica da almeno un pò! 

Ma Alta Via Stage Race non è solo fatica, è molto molto di più.

Gaia Ravaioli: Pink racer contro le discriminazioni nello sport

Alta Via Stage Race gaia ravaioli

Per la settima edizione, Alta Via Stage Race avrà una testimonial d’eccezione: Gaia Ravaioli, “stella” della Cross country Marathon e Endurance, grazie ad un palmares di prim’ordine, tra cui due ori al campionato mondiale nella Wembo 24h nel 2017 e 2019, a cui si aggiungono il bronzo nel 2018 e l’argento nel 2015 e numerosissimi altri podi, tra cui l’oro all’UCI Marathon Series Tiliment Marathon Bike 2019, l’oro alla Pedalonga e il bronzo al campionato italiano XCM nel 2020.

Gaia Ravaioli correrà con la maglia Pink Race contro la discriminazione di genere nello sport.

Alta Via Stage Race 2021: I punti salienti

Alta Via Stage Race

Un percorso eclettico e suggestivo, che ogni giorno regala qualcosa di inaspettato: sentieri immersi nei boschi, pianori spazzati dal vento, macchia mediterranea, pietraie soleggiate, crinali di montagna che sembrano tuffarsi in mare e abbracciano in uno sguardo l’arco alpino e la costa.

Alta Via Stage Race

Alta Via Stage Race si corre individuando il percorso con il GPS, un’esperienza nuova e una sfida appassionante per molti bikers. Non bastano le competenze tecniche e la resistenza fisica, serve anche la capacità di vincere la tensione della gara per leggere la traccia e orientarsi sul territorio.

Alta Via Stage Race

Finale Ligure è conosciuta nel mondo come il paradiso della mountain bike, ma in tutta la Liguria – e in ogni tappa di Alta Via Stage Race – per i bikers c’è da divertirsi! Singletrack lunghi e fluidi, trail tortuosi, discese freeride, strade bianche: una varietà di fondi che sorprende ed entusiasma!

Alta Via Stage Race

Punto di forza di Alta Via Stage Race è il profondo legame con il territorio e con la sua gente. Ogni sera, al villaggio di tappa, le associazioni locali preparano ai corridori una splendida accoglienza all’insegna del gusto e del folklore, offrendo piatti e prodotti tipici, musica e balli tradizionali.

Alta Via Stage Race

L’atmosfera che si vive durante la settimana è di quelle che rimangono nel cuore: si corre insieme, si mangia, si dorme in tenda nel villaggio. L’ambiente familiare non coinvolge solo i partecipanti, ma anche lo staff, grazie all’approccio disponibile e amichevole che caratterizza la gestione dell’evento.

Alta Via Stage Race

Alta Via Stage Race è un viaggio tra storia, arte e cultura di una regione bellissima, una terra di marinai e di montanari, capace di conquistare anche i bikers più competitivi. Piccoli borghi ricchi di tradizione, colline coltivate a terrazze, castelli e fortificazioni, vicoli e porticcioli.

Alta Via Stage Race 2021: la gara

Per partecipare ad Alta Via Stage Race, ogni Solo / Coppia devono obbligatoriamente essere muniti di un GPS cartografico, vale a dire predisposto per caricare una cartografia: dovendo correre individuando il percorso con il GPS, è fondamentale disporre di una buona base cartografica. A questo riguardo bisogna tenere presente che, oltre a quella a pagamento, esiste anche quella scaricabile gratuitamente.

Si tratta di una cartografia di buona qualità, creata da chi corre in mountain bike, e riporta numerosi sentieri della Liguria, compresa gran parte dell’Alta Via.

È altresì necessario che ciascun concorrente si presenti alla partenza con un grado di conoscenza del GPS tale da consentirgli di seguire agevolmente la traccia delle tappe. Tale preparazione è indispensabile, al pari dell’essere adeguatamente allenati. Consigliamo di fare esperienza scaricando tracce dalla rete e provando a seguirle. 

Alta Via Stage Race le  regole iscrizione

Per conosce le regole, le tappe e la tipologia di competizione in ogni suo dettaglio, o ancora per iscrivervi, vi invito a visitare il sito web dell’organizzatore.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è index.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png