Tutorial

Olio MTB: quale scegliere dry, wet, all season

La catena della mountain bike richiede una corretta e costante lubrificazione, l’Olio MTB risulta quindi fondamentale per il funzionamento della bicicletta. Se amate pedalare per strada o sui sentieri dovete munirvi di un olio MTB lubrificante, un prodotto che va applicato sulla catena dopo aver pulito la trasmissione.

Un buon lubrificante per catena rende la pedalata più fluida ed efficace, donando scorrevolezza al mezzo e longevità alle parti meccaniche: queste ultime infatti godono di una vita utile maggiore se vengono lubrificate correttamente. Eco quindi un buon motivo per tenere la catena sempre pulita e oliata. Se non sapete come fare potete visionare la guida completa che illustra come lubrificare la catena della MTB.

Olio MTB come pulire e lubrificare la trasmissione

Nel mercato trovate diverse tipologie di lubrificante, ognuna delle quali presenta caratteristiche e peculiarità differenti che lo rendono più o meno adatto a determinate circostanze. Tra le diverse tipologie citiamo l’olio MTB dry, l’olio Wet e l’all season.

Esistono poi anche diversi formati, trovate l’olio in formato liquido a goccia o in bomboletta spray.

I prezzi variano e oscillano da circa 4 euro per un prodotto generico di bassa gamma fino a salire sui 10 o 15 euro per un prodotto specifico ad alte performance. Esempio di Olio MTB per catena economico secco.

Olio MTB: le caratteristiche dei diversi tipi

Come appena accennato esistono diverse tipologie di olio MTB, ognuna delle quali è pensata per un determinato utilizzo e prestazioni. Nella nostra analisi citiamo l’Olio Dry, il Wet e l’all season, aggiungendo poi qualche categoria bonus come ad esempio l’olio per catena dedicato alle moderne e-bike.

Partiamo da alcune premesse: per ottenere il massimo l’olio va scelto in base alla stagione, in base alle condizioni atmosferiche e al tipo di terreno che si affronta.

Iniziamo dall’olio Dry (asciutto) che viene ideato specialmente per le stagioni più calde e secche.

Olio MTB Dry Secco o asciutto

L’olio MTB dry adotta una miscela che lubrifica la catena senza attirare la polvere e lo sporco. Come aspetto positivo abbiamo una catena che attira meno sporcizia e che sarà più facile da pulire anche a secco con un panno (prima di lubrificare nuovamente).

Olio MTB dry per clima secco e asciutto

D’altra parte, come aspetti negativi abbiamo la sua scarsa resistenza all’acqua, risulta infatti inadatto per gli ambienti umidi o i climi piovosi. La sua miscela è piuttosto leggera e ha una durata minore rispetto ad altri tipi di lubrificante. Bisogna quindi lubrificare la catena con maggiore frequenza.

Per dare il meglio va usato in presenza di climi caldi (estivi) con ambiente secco e polveroso.

Olio MTB Wet: l’olio per pioggia e bagnato

L’olio wet viene invece pensato per le condizioni atmosferiche umide e per i trail con forte presenza di acqua. La sua miscela è molto vischiosa e densa, è pensata per resistere al dilavamento e permanere più a lungo sulla catena. Uso ideale nelle stagioni con forti piogge o all’interno di trail particolarmente bagnati: presenza di pozzanghere con fango e acqua o guadi di ruscelli e fiumi.

Olio catena MTB wet per pioggia e bagnato

Di contro, vista la sua viscosità, se viene usato con terreni polverosi e sabbiosi tende a impastarsi raccogliendo i detriti e i frammenti di sabbia. In questo modo avrete sicuramente un mal funzionamento della trasmissione e un usura precoce.

Olio All season, la scelta per “tutti i giorni”

Nel mezzo tra queste due categorie troviamo l’olio MTB all season, ossia un prodotto che bilancia le caratteristiche delle due tipologie precedenti. La miscela è dotata di una viscosità media che offre un ottimo rendimento in termini di durata e una buona resistenza al dilavamento. Questo prodotto si presta per condizioni ambientali e meteorologiche miste, risultando un prodotto facile da gestire e molto versatile.

Olio MTB all season quale comprare

Di contro non eccelle nei due ambiti opposti, ossia nelle situazioni di forte pioggia o con i climi particolarmente secchi e asciutti.

Olio specifico per e-bike

Esistono poi dei prodotti ancora più specifici come ad esempio l’olio per le moderne e-bike. In questo caso si tratta di una miscela sviluppata appositamente per le trasmissioni che sono sottoposte ad un maggiore stress meccanico: infatti con la trazione del motore si sviluppano forze e attriti decisamente maggiori.

L’olio per e-MTB è arricchito con additivi che salvaguardano la durata dei componenti e resiste maggiormente al consumo meccanico.

Meglio l’olio per catena liquido o spray?

L’olio liquido a goccia va erogato dal flacone distribuendo il prodotto esclusivamente nelle maglie interne della catena con un operazione facile e precisa. L’olio spray consente di spruzzare più rapidamente sulla catena, ma il getto risulta meno preciso e più invasivo. Con lo spray andrete infatti a “colpire” anche altri componenti e ricoprirete tutta la catena.

In questo caso la superficie esterna potrebbe quindi attirare una quantità maggiore di sporco, o potreste causare problemi di contaminazione all’impianto frenante.

Se avete spruzzato incautamente dell’olio sui rotori e i freni a disco fischiano, potete provare a pulirli seguendo il tutorial.

Olio MTB anti ruggine

L’olio spray dry anti polvere può tornare molto utile quando frequentate ambienti particolarmente salmastri, come ad esempio le spiagge. Potete infatti ricoprire tutta la catena per preservarla dall’ossidazione causata dalla salsedine.

Se cercate dei prodotti performanti e specifici, vi presento la linea di oli MTB di Resolvbike, una gamma completa di prodotti studiata per ogni tipo di esigenza.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è index.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png