Tutorial

SRAM i gruppi e le trasmissioni: comparativa Shimano

Oggi parliamo dei gruppi e delle trasmissioni MTB di SRAM, illustrando le differenze che intercorrono tra le diverse linee della gamma americana. Prendiamo in analisi 11 diversi groupset dedicati a chi pratica la mountain bike: dal cross country al trail riding, passando per l’enduro e arrivando fino al downhill.

La gamma SRAM è piuttosto varia ma si differenzia sostanzialmente rispetto alle trasmissioni MTB Shimano, di cui abbiamo parlato in maniera approfondita nell’articolo precedente. Vi consiglio la lettura per una maggiore completezza d’informazione.

trasmissioni SRAM MTB

Il brand americano infatti segue delle trance di mercato differenti e si “taglia fuori” dalla fascia di mercato più bassa destinata a servire i modelli entry level. Ad esempio sono assenti le trasmissioni dotate di tripla corona con 7 e 8 velocità: i gruppi da DH con 7 speed utilizzano il monocorona. Troviamo poi un solo gruppo SRAM GX che offre delle varianti con doppia corona abbinata con 10 e 11 velocità.

Tutto il resto della piattaforma utilizza esclusivamente il monocorona con 11 e 12 velocità. Fatta eccezione per alcuni modelli la componentistica richiede l’utilizzo di un corpetto ruota libera dedicato SRAM XD.

La linea EAGLE è dotata di 12 velocità e conta i gruppi SRAM Eagle SX, NX, GX, X01 e XX1. Dove SX è il modello di ingresso nella gamma e XX1 il modello da competizione più prestigioso e sofisticato.

SRAM Eagle XX1

Troviamo poi i modelli più tecnologici wireless SRAM Eagle AXS, dei groupset innovativi con tecnologia senza fili. In questa liea troviamo i gruppi SRAM Eagle AXS GX, AXS X01 e AXS XX1.

Per finire per le competizioni di DH troviamo i groupset SRAM GX DH e X01 DH.

SRAM i gruppi da 11 velocità: 2×11 e 2X10

Nella prima trance inseriamo 3 gruppi da 11 velocità: all’inizio della gamma troviamo lo SRAM NX che è disponibile con un solo modello. Il pacco pignoni ha una rapportatura da 11-42 e risulta quindi compatibile con il classico corpetto ruota libera Shimano.

Subito dopo salendo con qualità e prezzo troviamo i montaggi della serie GX: in questa categoria compaiono le uniche varianti con doppia corona abbinate rispettivamente con 11 e 10 velocità. Su tutto il resto della gamma verrà impiegato esclusivamente il monocorona.

SRAM GX 2x11

In questo caso troviamo sia le cassette che richiedono il corpetto XD che quelle compatibili con Shimano.

Chiude la gamma il set X01 da 11 velocità. Il prezzo di acquisto risulta piuttosto alto, rendendo questa scelta poco sensata visto che si può optare per un più moderno set Eagle.

SRAM Eagle

In questa macro sezione troviamo 5 diversi gruppi, tutti contraddistinti dalle 12 velocità e dal monocorona. Adottano tutti la stessa tecnologia del modello top anche se ovviamente variano la qualità dei materiali impiegati e il peso. Troviamo poi alcune differenze tecniche, come ad esempio la mancata compatibilità con il collarino match maker per i due modelli più economici SX e NX.

Apre la linea il modello economico SX, seguito da NX: queste due trasmissioni utilizzano un pacco pignoni che parte da 11 denti, risultano quindi perfettamente compatibili con il corpetto ruota libera Shimano. Si tratta quindi di un’ottima occasione per chi vuole fare un upgrade passando alle 12 velocità, sostituendo il proprio gruppo da 9/10 o 11 velocità.

A seguire troviamo il modello GX che invece richiede obbligatoriamente il corpetto SRAM XD, salvo scegliere un pacco pignoni SX o NX.

SRAM Eagle X01

In cima alla gamma troviamo i modelli X01 e XX1: il primo è pensato per l’all mountain e l’enduro mentre il secondo è più idoneo per XC e trail.

SRAM Eagle AXS: trasmissione wireless

In questa sezione contiamo 3 gruppi trasmissione wireless. Il funzionamento del cambio è affidato a due trasmettitori senza fili con batteria indipendente su deragliatore e comando. A differenza dei gruppi elettronici Shimano che sono dotati di cavo elettrico che collega comando e cambio con un’unica batteria.

SRAM Eagle AXS

Si parte dal GX, a seguire X01 e XX1: valgono le stesse differenze citate per la gamma meccanica. Abbiamo presentato il nuovo gruppo senza fili economico per MTB.

SRAM DH: competizioni di downhill

Per gli amanti delle competizioni adrenaliniche di DH troviamo i due gruppi GX DH e X01 DH. La tecnologia resta la stessa ma cambiano qualità dei materiali e peso complessivo. Per entrambi è previsto un monocorona da 7 velocità.

Vi lascio alla visione di un video esplicativo che illustra tutta la gamma SRAM.

Per conoscere tutti i modelli e i prezzi potete visionare i dettagli sul sito del produttore.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg