Test Ebike

HIMO C26: ebike urbana economica di Xiaomi

Oggi vi presentiamo un’ebike versatile pensata appositamente per la mobilità urbana, ecco a voi la HIMO C26 2022. Abbiamo davanti una bici elettrica a pedalata assistita economica con telaio in alluminio, ruote da 26 pollici e motore elettrico da 250 Watt.

Il motore è collocato sul mozzo posteriore e viene alimentato da una batteria capiente da 480 Wh: il produttore dichiara che può raggiungere fino a 100 km di autonomia con una sola carica*.

Il controllo delle funzioni è facilitato tramite un display LCD compatto con tasti fisici.

HIMO C26 Xiaomi White

La C26 è utilizzabile come una bicicletta tradizionale e dispone di 3 diversi livelli di assistenza PAS sulla pedalata. La velocità massima è bloccata a 25 km/h, in questo modo la HIMO C26 risulta perfettamente legale per circolare su strada.

All’anteriore dispone di una forcella ammortizzata che la rende confortevole e sempre pronta per assorbire le asperità del terreno, si trova quindi a suo agio anche sullo sterrato leggero. La trasmissione monocorona dispone di 7 velocità con un cambio Shimano.

Cambio Shimano HIMO

Per assicurare adeguata forza di arresto e sicurezza, la C26 monta un set di freni a disco meccanici.

Le sue specifiche tecniche la rendono un mezzo di trasporto green versatile ed economico, per chi vuole spostarsi in maniera sostenibile e rispettosa per l’ambiente. La dotazione tecnica le rende pronta per districarsi nella giungla urbana, tra bitume, buche, sampietrini e selciato.

HIMO C26 Xiaomi Silver

La HIMO C26 ha un prezzo di listino di 1.297,94 euro, ma viene proposta super scontata su BuyBestGear. Ricordate di applicare anche il buono sconto: BBGSARDABIKE.

I prezzi esposti sono IVA inclusa, e includono le tasse e i costi di spedizione: spedizione espressa gratuita da magazzino Europeo, senza tasse ne dazi doganali.

Il motore e la batteria

HIMO è un brand asiatico di proprietà della nota Xiaomi, ossia di una realtà di successo mondiale nel campo dell’High Tech. Il produttore mutua quindi il suo Know How per realizzare una bici elettrica pratica ed economica, per chi vuole spostarsi con stile e comodità.

Il propulsore di questa bici elettrica è integrato sul mozzo posteriore, troviamo un un motore Brushless con potenza nominale da 250W. Viene alimentato da una batteria al Litio rimovibile da 48V e 10 Ah, che può essere ricaricata completamente in circa 5 ore. La batteria viene bloccata in sede con una serratura, e può essere caricata direttamente sulla bici o rimossa.

batteria ebike 480 Wh

Come anticipato se viene usata solo con la pedalata assistita, assicura una durata che può arrivare fino a 100 km con un pieno di energia. Ricordiamo che naturalmente questo parametro varia a seconda del peso dell’utilizzatore, del dislivello e dalle condizioni ambientali, nonché dalla modalità di assistenza utilizzata.

Tra le funzioni della HIMO C26 troviamo anche la modalità Full Electric con acceleratore, che in questo caso va a dimezzare il rendimento della batteria. Ricordiamo che in Italia non è possibile utilizzare l’acceleratore in strada ne nelle aree pedonali o ciclabili.

L’acceleratore può anche essere disconnesso, per rendere la bici 100% legale per circolare su strada.

Display LCD HIMO C26

Per controllare le funzioni troviamo un pratico display LCD che mostra i parametri di percorrenza, quali: velocità corrente, km percorsi, tappa giornaliera, tempo di utilizzo e autonomia della batteria. Il display è accompagnato dai 3 tasti fisici per accensione/spegnimento e cambio delle modalità di assistenza.

HIMO C26: la componentistica

Scendiamo in maggiori dettagli illustrandovi la scheda tecnica della HIMO C26: facciamo un riepilogo della sua componentistica.

Come anticipato il telaio è in lega di alluminio 6061, e può supportare un carico massimo di circa 100 kg: da intendersi come peso del ciclista con abbigliamento e bagagli. Lo chassis ha il passaggio dei cavi interno e viene offerto in diverse colorazioni: al momento in Europa sono disponibili due versioni, rispettivamente una White e una Silver.

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata a molla, con regolazione del precarico e pomello di blocco. La sua escursione utile è di circa 80 mm, una soluzione ideale per il fondo cittadino.

HIMO C26 forcella ammortizzata

La trasmissione monocorona semplifica la cambiata, e vi mette a disposizione 7 marce con un cambio Shimano Turney. Il comando con levetta e pulsante consente una cambiata facile, precisa e intuitiva.

I freni a disco meccanici sono dotati di leve in metallo e rotori da 160 mm. L’impianto freno è dotato di sensori Power Off che rilevano la pressione della leva per interrompere l’assistenza del motore.

test e recensione HIMO C26

Le ruote sono in alluminio e sono raggiate, per renderle robuste ma leggere. Troviamo delle coperture polivalenti KENDA con sezione da 26×2,125″, con una tassellatura bassa. Questo tipo di pneumatico la rende scorrevole sull’asfalto e adeguatamente performante quando si transita fuori strada sui terreni battuti.

Completano poi il corredo urbano un pratico e robusto cavalletto laterale, e un faro LED bianco collegato alla batteria. Sul retro troviamo un Fanalino a batteria con catadiottro riflettente rosso, accompagnato dai catarifrangenti di ruote e pedali.

Questa combinazione assicura un adeguata visibilità in mezzo al traffico.

Taglia e geometrie del telaio

La HIMO C26 di Xiaomi viene proposta con una taglia unica UNISEX, che si adatta per la maggior parte delle altezze. La bici completa misura circa 174 x 66 x 105 cm e pronta per la marcia ha un peso complessivo di circa 25 km.

geometrie e misure telaio

Al momento la scheda geometrica non è precisa, durante il nostro test andremo a verificare il range di altezza ideale per l’utilizzo.

La dotazione è completa, viene fornita con il manuale utente, il carica batteria, gli attrezzi per il montaggio e le chiavi per la serratura.

ebike conomica per la città

Abbiamo scelto di testare una HIMO C26 in colorazione Silver. Restate sintonizzati per la nostra prova completa. In attesa della recensione, se volete maggiori informazioni, potete visitare il sito del venditore BuyBestGear, lo specialista dell’High Tech. Codice sconto: BBGSARDABIKE

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg