News MTB

Limar Delta eMTB: il casco omologato per le ebike

Oggi vi parliamo del nuovo casco Limar Delta 2022, ossia di un casco aperto per mountain bike che viene omologato appositamente per l’utilizzo sull’e-bike: il Delta di Limar è conforme ai requisiti dello standard NTA-8776, che risulta attualmente l’unico certificato esistente al mondo per la categoria dei caschi dedicati alle bici elettriche.

L’omologazione NTA-8776 certifica una resistenza superiore agli urti, visto che il guscio protettivo viene testato con un impatto eseguito a maggiore velocità, rispetto a quello che viene effettuato di routine su un casco standard.

Il mercato dell’elettrico è in continua espansione, sui sentieri aumentano a dismisura le biciclette a pedalata assistita, di conseguenza i produttori più attenti realizzano dei capi di abbigliamento tecnico dedicato alle ebike.

Il marchio italiano mette a frutto tutto il suo know how e realizza un casco da enduro che offre una copertura estesa sulle tempie e sulla nuca, ma che risulta al contempo leggero e ben arieggiato. Infatti il Delta, grazie alle sue 17 prese di areazione dissipa rapidamente il calore.

Il guscio è sagomato per alloggiare l’elastico degli occhiali. Dispone poi di una chiusura AIRFIT e di una visiera regolabile che lascia spazio adeguato per riporre una mascherina.

Tutta la sua tecnologia viene concentrata in soli 310 grammi. Un peso ridotto notevole per la sua categoria. Queste caratteristiche lo rendono confortevole e ideale per le lunghe giornate di riding.

Il casco MTB Limar Delta è disponibile con due taglie, M e L e può essere acquistato con 6 diverse colorazioni (blu, nero, grigio, verde, rosso e nero/rosa).

Il prezzo di listino è di 124,95 euro, una cifra congrua per accaparrarsi un prodotto tecnico di qualità.

Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori Ciclopromo.

Limar Delta eMTB: la struttura

Il casco Limar Delta è stato sviluppato con la tecnologia Triple shell PC/EPS in mould (3MT), un sistema sofisticato che prevede un guscio composto tra tre diversi strati. Come risultato risponde agli standard più severi CE, CPSC e AS e anche alla nuova normativa NTA decicata alle ebike.

Durante il riding è importante mantenere la testa ad una temperatura fresca e asciutta. Il flusso dell’aria viene gestito da 17 fessure che favoriscono l’ingresso e la fuoriuscita dell’aria: i canali di areazione sono strutturati in maniera tale da garantire il circolo dell’aria fresca e velocizzare la dissipazione del calore.

Il Delta ha una visiera ampia aerodinamica che serve per proteggere il rider dal sole, dai rami e dai detriti. La visiera è regolabile in tre posizioni, e nello scatto più alto, consente l’alloggiamento della maschera google in posizione di riposo (Full Goggle Integration).

Il casco viene proposto con due misure, rispettivamente M con un range che va da 53 a 57 cm di circonferenza testa, e nella taglia più grande L che va da 57 a 62 cm. Per garantire una calzata comoda e precisa è stato scelto il sistema di chiusura AIRFIT System che prevede una ghiera di regolazione minimal. Questo cinturino è preciso nelle regolazioni e ha peso e dimensioni contenute.

Per facilitare la calzata, il cinturino ergonomico è regolabile in orizzontale e in verticale. Inoltre, per rendere il casco ancora più comodo, i pad interni sono voluminosi: le imbottiture sono rimovibili e lavabili, e per scongiurare la proliferazione dei cattivi odori sono trattate con una soluzione anti-batterica.

Grazie e al know how di LIMAR, il Delta ha un peso inferiore rispetto a diversi modelli analoghi presenti sul mercato. Un risultato eccellente frutto di un’attenta scelta dei materiali.

Il Delta in pillole

TechnologyTecnologia Triple shell PC/EPS in mould (3MT)
FitDue taglie M (53-57) and L (57-62)
PadsPad con trattamento Antibatterico
Taglia (cm)M (53-57), L (57-62)
Peso (g)310 g in taglia M
Air Vents17 prese d’aria, due canali interni per la gestione dei flussi.
Sizing systemIl sistema di ritenzione AIRFIT System è ergonomico ed è regolabile in orizzontale e verticale. Cinturino WBS, le imbottiture sono rimovibili e lavabili
VisorL’ampia visiera è regolabile in tre posizioni, e consente l’alloggiamento della maschera quando non è in uso (Full Goggle Integration).

Il produttore consiglia di usare il Delta in abbinamento con gli occhiali Limar Roc.

Siamo davvero curiosi e per il nostro test abbiamo scelto di provare il casco Limar Delta in colorazione Blu. Una volta tolto dalla scatola è davvero bello, leggero e ben fatto!

Limar Delta test Sardabike

Restate sintonizzati per la nostra prova sul trail e la recensione.

Nel frattempo, per maggiori dettagli potete visitare il vostro rivenditore Limar di fiducia, oppure comodamente da casa visionate il sito web del produttore.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg