MeccanicaTutorial

Come sbloccare la velocità massima: ebike Eskute

Viste le tante richieste oggi vediamo come sbloccare la velocità massima delle ebike Eskute. La procedura funziona per i due modelli Voyager e Wayfarer, ma non è compatibile con i nuovi modelli PRO. Vediamo quindi come sbloccare un motore Bafang posteriore.

Ancora prima di iniziare ricordiamo due aspetti fondamentali, la modifica della velocità massima rende il mezzo illegale e fa decadere la garanzia. Ricordate quindi che la modifica della velocità serve per utilizzare la vostra ebike eskute solo in terreni privati.

sbloccare la velocità massima ebike eskute

Sbloccare la velocità massima comporta un maggiore stress per il motore e i componenti, per questo motivo viene subito invalidata la garanzia. Attenzione, se subite un guasto dovrete sostenere i costi di riparazione di tasca vostra.

Allo stesso modo ricordiamo che per circolare su strada non si possono superare i 25 km/h. Se venite sorpresi a velocità elevate sarete sanzionati pesantemente.

La procedura che consente di sbloccare la velocità massima di queste ebike comporta un aumento della potenza, con una velocità massima che arriva fino a 40 km/h. Naturalmente questo paramento varia e dipende da diversi fattori, come ad esempio il peso del ciclista, la pressione delle gomme, il terreno e il dislivello.

sbloccare la velocità dal display

La procedura è abbastanza facile per chi possiede buone doti di manualità, e richiede circa 15 minuti. Ma prestate attenzione o rischiate di danneggiare la vostra bici elettrica.

L’operazione di sblocco velocità massima è composta da due fasi: la prima tramite setup del display e la seconda comporta l’apertura del vano centralina.

Per l’operazione fisica è necessario esclusivamente un cacciavite a stella. Se invece state valutando l’acquisto, per scegliere la vostra Eskute potete visitare il sito del produttore.

Come sbloccare la velocità massima: la procedura

Come appena accennato la procedura richiede due fasi, la prima da eseguire sul display.

Accensione del display e pressione contemporanea dei tasti + e – (più e meno). Avrete accesso al primo livello del menù.

sbloccare la velocità ebike motore bafang

Premere contemporaneamente i tasto di accensione e il meno, accesso al secondo livello del menù.

Premere una volta il tasto di accensione, per cambiare voce del menù. Sarete sulla voce L5 che gestisce la velocità massima.

Di fabbrica troviamo il valore 25 km/h, premendo il + ripetutamente portiamo il valore al massimo, 40 km/h.

Premere una volta il tasto centrale, poi subito dopo pressione prolungata tasto di accensione. Vi troverete nella schermata principale del display.

Spegnere il display e accendere nuovamente, le modifiche sono salvate. Spegnere il display e si passa alla parte fisica.

Apertura del vano centralina

In sintesi per la parte fisica: aprire il vano centralina e disconnettere un cavo con fili bianchi e neri o solo bianco a seconda della versione.

Prima di tutto dobbiamo rimuovere la batteria dal vano, subito dopo con un cacciavite a stella andiamo a svitare le 3 viti che tengono in sede il coperchio superiore dei contatti (dove si trova la serratura della chiave).

Prestare attenzione per non perdere le viti. Una volta rimosse spingere delicatamente la serratura dentro la sede aiutandosi con la chiave, rimuovere la chiave ed estrarre il cupolino.

Dobbiamo ora sfilare con delicatezza la centralina, vi consiglio di scattare delle foto o un video per ricordarvi come sono piegati i vari cavi. Tornerà utile nella fase finale di montaggio e chiusura. Estrarre la centralina dal vano e identificare il cavo bianco e nero o solo bianco (a seconda del modello).

cavo bianco e nero da disconnettere

Disconnettere il connettore del cavo e prepararsi per re inserire la centralina in sede (cavo staccato).

Ricollocate in sede la centralina e i cavi. Posizionate la serratura a ritroso aiutandovi con la chiave, poi inserite il cupolino e avvitate prima di tutto la vite che tiene dritta la serratura. Avvitare tutte le viti nella posizione corretta e re inserire la batteria in sede.

L’operazione è conclusa e vi lascio alla visione di un tutorial di Youtube. Se avete domande o perplessità commentate sotto il video.

Se volevate solo fare una prova state tranquilli, la procedura è reversibile, ossia potete settare nuovamente la velocità massima a 25 km/h. Tuttavia, gli eventuali danni causati al motore non sono reversibili e non vengono coperti dalla garanzia.

Nella centralina resta traccia della modifica e della velocità massima, non fate i furbetti con il produttore!

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg