Test Ebike

ADO A20F+: ebike 100% legale per il divertimento

Con piacere torniamo a parlare di un modello di ebike che abbiamo già testato, presentandovi oggi la nuova e aggiornata versione ADO A20F+. Si tratta di una eFat bike pieghevole con motore sul mozzo e ruote larghe da 20 pollici.

In estrema sintesi si tratta di una bici elettrica economica e versatile, che si presta per gli spostamenti urbani e per lo svago del weekend.

ADO A20F+ ebike economica legale

Il modello precedente ADO A20F è destinato al mercato internazionale, e purtroppo non rispetta a pieno la normativa vigente per la circolazione su strada in Italia. Fortunatamente, subito dopo le nostre segnalazioni, il produttore asiatico A Dece Oasis si è subito adoperato per creare una nuova versione certificata per l’Europa. La versione + (Plus) appunto.

La nuova ADO A20F+ risulta 100% legale per circolare su strada. Per far questo equipaggia un motore con potenza nominale da 250 Watt e dispone di 3 livelli di assistenza che vengono erogati solamente sulla pedalata.

motore ebike 250 W

La velocità massima è limitata a 25 km/h e l’acceleratore è bloccato elettronicamente: quest’ultimo può essere riattivato grazie ad una soluzione interessante che approfondiremo più avanti in questa presentazione.

Il nuovo modello Europeo della ADO A20F+ si affianca al modello International da cui riprende lo stesso telaio e la componentistica. Troviamo quindi una forcella anteriore ammortizzata, una trasmissione monocorona da 7 velocità e un set di freni a disco meccanici.

In più troviamo il fanale LED posteriore e i catarinfrangenti sulle ruote. Colorazione White o Black.

Potete acquistare l’ADO A20F+ da BuyBestGear, con un prezzo molto interessante scontato. Codice sconto: BBGSARDABIKE

Ricordiamo che il prezzo di listino è espresso in dollari e può subire delle variazioni in base al tasso di cambio e alle promozioni in corso. La spedizione è europea e sarà esente da tasse e dazi doganali.

ADO A20F+: ebike legale al 100%

Il punto forte che caratterizza la nuova ebike ADO A20F+ è la sua completa legalità, infatti con la sua configurazione e certificazione viene equiparata a tutti gli effetti ad una comune bicicletta, e vi consente di circolare liberamente su strada e nelle piste ciclabili, senza preoccuparvi di sanzioni o multe salate.

Abbiamo quindi davanti una vera e propria bicicletta a pedalata assistita. Una scelta ideale per chi vuole una bici omologata “troubles free”.

ADO A20F+ centralina G-Drive

Per renderla a norma è stata adottata una nuova centralina G-Drive che limita la potenza del motore a 250 W. Inoltre, appena tolta dalla scatola eroga l’assistenza fino al raggiungimento dei 25 km/h esclusivamente quando vengono mossi i pedali . L’acceleratore è presente ma resta bloccato elettronicamente e non è utilizzabile, salvo attivare la mappatura parallela Hybrid.

Il primo livello di assistenza viene erogato fino ai 15 km/h, mentre il secondo arriva fino ai 20 km/h. Il terzo si spinge fino ai 25 km/h.

L’ADO A20F+ è una bici elettrica versatile con due facce, legale per la strada e potente per lo svago in terreni privati. Approfondiamo sulla nuova centralina con configurazione doppia.

Nuova centralina ADO con doppia mappatura

La nuova centralina G-Drive di ADO dispone di una doppia mappatura che consente di configurare la vostra A20F+ in modalità Hybrid: attivando questa modalità si dispone di una configurazione che attiva anche l’acceleratore rendendo disponibile la modalità full electric. Inoltre in questa modalità destinata allo svago sui terreni privati, è possibile anche incrementare la velocità massima e attivare la partenza da zero.

centralina ebike doppia mappatura hybrid

In questo caso una volta sbloccata la massima potenza vengono erogati picchi superiori a 500W e si raggiungono e superano i 35 km/h. Inoltre è possibile utilizzare l’acceleratore senza pedalare, anche per la partenza da fermi.

Abbiamo già testato e recensito in anteprima anche la nuova centralina ADO, che può essere montata sulle A20F international. Una possibilità che vi consente di fare un upgrade prezioso alla vostra ebike, convertendola per l’uso stradale.

Se volete vedere come si comporta e come configurare la centralina ADO in modalità Hybrid, vi rimandiamo al tutorial dedicato.

ADO A20F+: packaging rinnovato

L’imballaggio della nuova ADO A20F+ è stato rivisto a fondo, per garantire protezione adeguata durante il trasporto. Finalmente troviamo diversi inserti protettivi e un rinforzo robusto di tutta la struttura. Adesso la scatola è a prova di corriere maldestro.

La spedizione espressa è gratuita e viene inclusa nel prezzo. Il pacco parte dai magazzini europei della Polonia e impiega circa 3-7 giorni per la consegna.

Siamo in attesa della nostra unità per metterla subito alla prova e vedere come si comporta. Restate sintonizzati per la nostra recensione completa.

Ecco il video di Youtube, buona visione!

Nel frattempo potete visionare il test del modello ADO A20F destinato al mercato internazionale, oppure potete visitare il sito web del produttore.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg