Tutorial

Casco MTB come scegliere e quale comprare

Il Casco MTB è fondamentale per avventurarsi sui sentieri fuori strada, fa parte della dotazione di sicurezza indispensabile per ogni ciclista. Scegliere il casco MTB per iniziare è abbastanza facile, anche se esistono diverse tipologie e spesso non si capisce quale casco acquistare. Oppure in molti si chiedono quale sia il casco migliore per la mountain bike, oppure se un casco economico sia adatto per la disciplina.

Andiamo quindi a vedere in base a quali criteri si sceglie il casco, e analizziamo nel diverse tipologie disponibili sul mercato.

Come scegliere il casco da MTB

Per scegliere il casco MTB dovete prima di tutto capire che tipo di utilizzo fate della mountain bike e su che tipo di sentieri vi avventurate.

Esistono infatti caschi MTB molto leggeri per un utilizzo moderato della bici, ideali per l’escursionismo leggero e cross country ricreativo.

come scegliere il casco mtb sardabike

Quando il livello di difficoltà sale troviamo i caschi più protettivi cosi detti da All mountain, oppure quelli modulari che potete chiudere o aprire con pochi click; in fine i caschi integrali che risultano idonei per le discipline più pericolose legate alla discesa.

In sostanza un casco MTB da cross country è molto diverso da un casco ideato per fare downhill, dovete quindi acquistare il modello adatto alle vostre esigenze. Indossate una protezione commisurata alla difficoltà del trail affrontato.

Tipologie di casco mtb

Per comodità dividiamo i caschi in tre macro categorie principali: Caschi aperti, caschi modulari, caschi integrali. Partiamo con l’esaminare la prima fascia che racchiude i caschi aperti.

Caschi aperti

I caschi aperti sono la tipologia più comunemente diffusa tra i ciclisti, e risultano ideali per svolgere buona parte delle discipline. Distinguiamo tra i caschi leggeri da XC ricreativo e i caschi più protettivi da all mountain.

Casco da XC

Il primo tipo risulta più leggero, ben areato e comodo da tenere indosso anche per svariate ore; tuttavia la protezione della testa è ridotta al minimo indispensabile.

casco mtb xc

Fasce di prezzo piuttosto varie, da quelli estremamente economici a quelli professionali da atleta.

Casco MTB da All Mountain

I caschi mtb aperti da all mountain sono più protettivi, sono infatti dotati di una superficie più voluminosa che va ad avvolgere e proteggere meglio la nuca e la parte laterale della testa.

casco mtb all mountain

Ideali per i trail più tecnici e impegnativi, offrono una protezione adeguata per la testa, ma ricordiamo lasciano scoperta la faccia e il viso.

Sono disponibili con fasce di prezzo molto varie, dai modelli entry level ai modelli più tecnologici e costosi.

Caschi mtb modulari

I caschi modulari si collocano sul mercato come la perfetta via di mezzo tra un casco aperto e un casco integrale, visto che con poche mosse potete chiudere o aprire il casco in base alle vostre esigenze.

La mentoniera si rimuove o inserisce con poche mosse, potete quindi variare la configurazione durante l’utilizzo, senza nemmeno dover sfilare il casco dalla testa.

Si tratta della scelta ideale per le escursione che vedono lunghe pedalate alternate da discese tecniche veloci; trail in cui la protezione di un casco aperto risulta insufficiente, e la protezione di un casco integrale risulta eccessiva durante le fasi di pedalata.

Casco MTB integrale

Per chi pratica le discipline legate al gravity, come Enduro, Free ride, downhill o per chi si reca nei bike park, la scelta obbligata ricade sui caschi integrali. Si tratta di caschi robusti che offrono una protezione completa del viso, con una mentoniera fissa che protegge in caso di caduta.

casco mtb integrale

La calotta è più resistente, le imbottiture sono differenti, per caratteristiche si avvicinano molto ai caschi da moto cross.

Rispetto ad un modello aperto, Il casco integrale risulta sicuramente più pesante, più caldo e più scomodo da tenere indosso per lunghi intervalli di tempo; per questo motivo si tratta di una scelta sbagliata per chi predilige le lunghe pedalate.

Come scegliere il casco mtb video tutorial

Ecco a vostra disposizione un tutorial dettagliato sulla scelta del casco, resto a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti. Fatemi sapere nei commenti del video che tipo di casco avete scelto!

Ricordate che il solo casco non è sufficiente quando le difficoltà tecniche sono importanti, dovete indossare varie altre protezioni per MTB.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo