In RilievoNews MTB

77Designz Componenti ultraleggeri mountain bike

77Designz mette la firma su alcuni dei componenti più leggeri presenti sul mercato; se volete limare qualche grammo sulla vostra mountain bike o concedervi un upgrade dotato di stile siete capitati nel posto giusto. Se vi chiedete come togliere peso alla mountain bike guadagnando performance senza spendere una fortuna, potete iniziare sicuramente dallo sterzo.

77Designz test

Potete scegliere tra manubri in carbonio e stem colorati per completare il vostro cockpit ultralight; per la trasmissione trovate interessanti corone ovali, guidacatena per ogni tipo di telaio e le preziose crash plate per la protezione dagli urti. Completano poi l’offerta tutta una serie di accessori capaci di aggiungere stile alla vostra mountain bike.

77Designz test cockpit
Manubrio in carbonio e attacco manubrio 77Designz

Tutti i componenti sono firmati dal brand che realizza un design originale, funzionale e bello da vedere, concretizzando oggetti molto leggeri ma resistenti. Non mancano poi le varianti di colore, per abbinare con gusto la componentistica seguendo le tonalità della livrea sul vostro chassis.

77Designz Componenti MTB fatti in Germania

77Designz è un’azienda giovane che produce componenti ultra leggeri per la mountain bike. E’ nata dalla passione di due amici di lunga data, entrambi rider appassionati. Insieme hanno deciso di realizzare questo progetto, l’azienda ha sede e stabilimento in Germania presso Billerbeck.

77Designz Giacomo Großehagenbrock
Giacomo Großehagenbrock al lavoro su un telaio

Il marchio è guidato dal SEO Giacomo Großehagenbrock che, grazie alla sua esperienza maturata nella costruzione di telai, realizza e disegna nuovi componenti destinati alle mountain bike. La parte tecnica è affidata a Stefan Mundorf, l’ingegnere meccanico che si occupa dello studio tecnico dei materiali, e segue la filiera fino alla concreta produzione.

La loro creatività e la qualità dei prodotti è stata premiata nel 2017, con il prestigioso Design & Innovation Award.

Cockpit Ultraleggero, manubrio in carbonio, stem in alluminio e viteria in titanio

Se state cercando ispirazione per un nuovo cockpit ultraleggero da montare sulla vostra mtb, troverete un’ottima soluzione nella proposta di 77Designz. Avendo a disposizione il trittico capace di donare prestigio e design alla vostra mtb, senza trascurare il calo di peso e il piacevole incremento del confort.

77Designz manubrio in carbonio
Manubrio in carbonio 77Designz

Si inizia con un leggero ma robusto manubrio in carbonio, certficato EFBE con il severo standard DH. Il manubrio è stato sottoposto ai test tecnici più esigenti, dovendo infatti superare il collaudo destinato ai manubri da Downhill; disciplina in cui i componenti sono sottoposti a carichi e stress meccanici non indifferenti. Il manubrio gode quindi di affidabilità e robustezza certificate.

77Designz test cockpit

Non solo bello da vedere ma funzionale, è stato studiato per assorbire le sollecitazioni che provengono dallo sterzo, per proteggere le braccia e il corpo dalle vibrazioni indesiderate. Montando un manubrio in carbonio andrete quindi a migliorare il confort di guida, potendo contare su braccia riposate e sempre pronte.

Il corpo in fibra di carbonio viene protetto nella zona centrale da una manica in alluminio, che serve a preservare il composito da pressioni eccessive nella zona di innesto con l’attacco manubrio. La parte centrale mostra in bella vista il logo del brand e delle tacche per facilitare il riferimento durante il montaggio.

77Designz test cockpit manubrio in carbonio dettagli
dettaglio manica in alluminio con logo

Il diametro oversize è di 35 mm, è disponibile con una lunghezza totale di 800 mm e può essere accorciato fino a 740 mm. Disponibile con 3 diverse varianti per quanto riguarda il Rise, disponibile con 20, 27,5 o 35 gradi. Mentre per gli altri valori registriamo un Backsweep di 8° Upsweep di 5°.

Il peso del manubrio da 800 mm è di circa 250 grammi.

Stem ultraleggero e viteria in titanio

Se volete comporre con stile il cockpit potete scegliere tra le numerose colorazioni disponibili per l’attacco manubrio che è fabbricato come monopezzo in alluminio, ricavato dal pieno tramite lavorazione CNC.

attacco manubrio ultraleggero 77Designz
Stem monoblocco nelle due misure disponibili.

Il modello visibile in foto viene ricavato da un solo blocco di alluminio. Scavato senza giunzioni separate, per un design originale e un peso estremamente ridotto; si parla infatti di soli 69 grammi per la versione che misura 35 mm. Disponibile anche nella versione più lunga da 45 mm.

Entrambe le versioni hanno il diametro maggiorato oversize di 35 mm, per ospitare manubri dello stesso diametro.

Guarnite poi il tutto con delle leggere viti in Titanio anodizzato, con una spesa di pochi euro. Per un risultato finale che non passa sicuramente inosservato.

viteria titanio mtb
Viteria in Titanio

Il peso di un set completo 77Design con manubrio in carbonio, stem monoblocco e viteria in titanio ferma l’ago della bilancia a circa 319 grammi (ancora meno accorciando il manubrio).

Gidacatena ISGC 05 e Crash plate MTB

77Designz produce alcuni tra i guidacatena più leggeri presenti sul mercato. Sono predisposti per i classici attacchi ISCG 05 o per tanti altri standard proprietari. Ad esempio: S3 E-Type, S3/ET, 05+BSA, 03+BSA etc..

Trovate in gamma anche i guidacatena per corone ovali, tutti con un peso ragguardevole. Ad esempio, il guidacatena S3 E-Type si ferma a soli 17 grammi (compresa la viteria).

guidacatena MTB 77Designz
Diversi tipi di standard tra quelli offerti

I guidacatena sono tutti dotati della comoda e proprietaria tecnologia Front Flip che consente di aprire il guidacatena senza attrezzi; manovra molto utile per eseguire manutenzione direttamente sul trail o spostare la catena in base alla necessità.

77Designz guidacatena leggero front flip senza attrezzi
Tecnologia Front Flip senza attrezzi

Sempre per la protezione della trasmissione e telaio troviamo le snelle crash plate, da collocare su attacchi ISCG. Leggere e funzionali, sono disponibili in diverse colorazioni e dimensioni, il materiale utilizzato è l’alluminio AL 7075 T6 Anodizzato.

Le Crash Plate sono utilissime per proteggere le corone e il telaio da impatti indesiderati, dovrete abbinarli alla dimensione della vostra corona. Sono disponibili con una dimensione che parte da una dentatura di 28 T fino ad arrivare a 36 T.

Il peso parte da 28 grammi per la 28T e arriva, crescendo in maniera proporzionata, salendo a 36 grammi per la versione 36 T.

77Designz crash plate
Crash plate V1 in colorazione Celeste

Sono ora disponibili anche le nuove Crash plate V2, con design e funzionalità implementata. Ora compatibile anche con i telai Santa Cruz.

Per il momento la V2 è acquistabile solo in colorazione nera e con dimensione da 32T. Ho scelto di testarne e montarne una sulla mia nuova Cube Stere 150 da enduro, restate sintonizzati per maggiori informazioni e per il test.

Versione V2 aggiornata e migliorata

Accessori e componenti originali

77Designz mette a disposizione anche una serie di pratici accessori che potete aggiungere alla vostra dotazione, aggiungendo funzionalità e stile al vostro mezzo.

Sono presente ulteriori minuterie in alluminio come ad sempio il collarino sella per il telaio, un pratico parafango o delle puleggie di ricambio.

Delle fascette in velcro per fissare sul telaio camere d’aria o snack senza necessità di tasche o zaini. Disponibile anche il siggillante per il tubeless e l’attrezzo per lo smontaggio delle valvole.

77Designz fascette velcro per mtb
Puleggie di ricambio e fasce in velcro con logo colorato

Non mancano gli accessori curiosi come ad esempio un pratico apri bottiglie da inserire sul telaio nell’innesto vuoto del deragliatore. Potrete stappare la vostra birra direttamente alla fine del giro, inclinando con stile la vostra MTB cavatappi.

77Designz apri bottiglie per mtb

Se poi volete strafare potete acquistare il tappo per la serie sterzo che consente di montare alla sua estremità un tappo metallico di bottiglia, cosi da poter guarnire la vostra bici con il tappo della birra appena aperta!

77Designz, dove acquistare i prodotti

Potete acquistare i prodotti comodamente dal sito web di 77Designz al momento disponibile solo in lingua Inglese o Tedesca.

Se siete rider appassionati e amate gareggiare potreste entrare a far parte del “CO-FACTORY and AMBASSADOR program”. Si tratta di un programma che vi consente di diventare tester e collaboratori del brand, partecipando attivamente allo sviluppo e collaudo dei nuovi componenti.

77Designz

Per potervi candidare dovete essere attivi su alcune delle piattaforme online tra cui ad esempio Instagram, Youtube per la creazione di contenuti fotografici o video. Avrete accesso a una scontistica speciale e ai nuovi prototipi. Per maggiori info consultate il sito.

Test componenti 77Designz

Per il mio test ho scelto un Guidacatena Ovalguide per attacchi ISCG 05 e una Crash plate V2.

packaging ecologico 77Designz
packaging ecologico 77Designz

Il packaging è essenziale ma ben rifinito per ridurre al minimo l’impiego di plastica o altri materiali. Si tratta di confezioni in carta riciclata, una scelta ecologia davvero apprezzabile di questi tempi!

Restate sintonizzati per il montaggio e il test!

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Abbigliamento Tecnico Whell Italia.

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo