Recensioni

Recensione Siroko SRX: intimo tecnico termico premium

Oggi vi presentiamo i nuovi capi termici Siroko SRX di Siroko Tech, si tratta di 4 maglie intime tecniche da indossare sotto l’abbigliamento da ciclista. Rispettivamente troviamo due maglie termiche Siroko SRX con manica lunga e due con manica corta, sono tutte realizzate con lana Merinos di alta qualità 100% naturale. Analizziamo e testiamo i due modelli Siroko SRX Typhoon e Convex.

Partiamo da una breve presentazione per poi scendere nei dettagli tecnici e riportare la prova sul campo.

La sigla SRX identifica la linea premium Siroko dedicata al ciclismo, con abbigliamento tecnico di alto livello. Se volete approfondire sulle tecnologie impiegate sulla linea vi consiglio la lettura della presentazione delle maglie da strada Siroko SRX PRO con i rispettivi fondelli.

La maglia termica intima a maniche lunghe SRX Typhoon è stata progettata da Siroko per i ciclisti professionisti e per gli amatori che non rinunciano all’allenamento anche nei mesi più freddi e caldi dell’anno. La maglieria viene realizzata con materiali di pregio e di ultima generazione, una combinazione di tecnologie che regolano la temperatura corporea fungendo da isolante termico.

La maglia tecnica Siroko Tech SRX è polivalente e può essere utilizzata durante le diverse stagioni, infatti grazie alla sua struttura mantiene il corpo fresco e asciutto durante i mesi caldi e conserva il calore corporeo nei mesi più freddi dell’anno. Questo è possibile grazie alla perfetta gestione e dissipazione dell’umidità svolta dal suo materiale.

La maglieria termica Siroko SRX è realizzata interamente in lana Merino certificata di alta qualità senza impiego di sintetico, come risultato si ottiene un capo molto leggero e confortevole. Grazie a questa scelta la maglieria termica SRX gode di una morbidezza straordinaria e delle proprietà del materiale che funge da termoregolatore naturale. Grazie alla mia prova sul campo posso effettivamente confermare che queste caratteristiche tecniche vi faranno quasi dimenticare che la si sta indossando. Sulla scheda tecnica il tessuto è elastico e resistente, versatile e anti-odore.

Una volta provata posso confermare che la vestibilità delle maglie termiche Siroko SRX risulta super aderente e slimfit, una caratteristica che le rende perfette da indossare sotto le maglie tecniche racefit. Le maglie intime SRX non creano ingombro e il volume risulta davvero minimo.

Siroko SRX: il test e la recensione

Appena indossata la maglia intima termica Siroko SRX diventa come una “seconda pelle”, ha una vestibilità davvero aderente. In un primo impatto si ha la percezione di finire come”sotto vuoto” con una maglia che si sagoma plasmandosi sul corpo copiando ogni forma. Dopo pochi istanti il materiale elastico si stabilizza e lascia il corpo libero dando una piacevole sensazione di sostegno. Nonostante l’aderenza massima il materiale lascia ampia mobilità e si espande sotto la contrazione muscolare senza esercitare resistenza.

La Typhoon è fatta interamente di Lana Merino naturale al 100%: pura Lana Vergine con certificato BlueSign. Si tratta di un tessuto ipoallergenico che risulta molto morbido al tatto e molto soffice a contatto con la pelle. Il materiale inoltre ha preziose proprietà antibatteriche, necessarie per prevenire gli odori sgradevoli legati alla sudorazione. La maglia è rimasta piacevolmente pulita e profumata anche alla fine del giro.

Sulla carta il materiale naturale garantisce un alto livello di traspirabilità e anti-umidità. Dopo l’utilizzo sul trail posso confermare che la maglia è rimasta perfettamente asciutta e ha mantenuto il corpo piacevolmente avvolto dal tepore.

Il capo termico Siroko SRX offre quindi una termoregolazione ottimale ed è pesato per lavorare correttamente con un range di temperature che vanno da -5 gradi a +35°. Ho avuto modo di testare la maglia con temperature che oscillavano tra i 5 e 10 gradi, indossandola sotto una maglia aderente primaverile e una giacca leggera da ciclismo. La maglia trattiene il calore eliminando gli eccessi, favorisce quindi la percezione di una temperatura costante gradevole. Si ha quasi la percezione di avere indosso un sistema attivo di refrigerazione e riscaldamento che si auto regola.

Il produttore dichiara che il peso delle maglie è inferiore ai 200 grammi e varia a seconda della taglia. Con la bilancia apposita ho rilevato un peso di soli 125 grammi per la taglia S-M con manica lunga. Un ottimo risultato.

La prima prova mi lascia molto soddisfatto, resta ora da vedere come si comporterà la maglia termica Siroko SRX Tayphoon sul lungo periodo.

Il test proseguirà alternando l’utilizzo con la versione a manica corta. Restate sintonizzati anche per i prossimi test Siroko della giacca anti vento e della canottiera intima Atomic.

Siroko SRX: Dove acquistare

Le 4 maglie Siroko SRX sono disponibili con 4 taglie elastiche, rispettivamente: 2XS-XS, S-M, L-XL e 2XL-3XL.

Il prezzo di listino è di 75 euro per entrambe le versioni ma grazie al mio codice sconto Siroko incluso sotto nel link (si attiva entrando dal link) potete acquistarle scontate del 40 e 50% con un prezzo di 44 euro in manica lunga e 39 euro per la manica corta. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Indicazioni per l’uso e per una corretta conservazione.

  • Lavare a mano e a freddo
  • Non candeggiare
  • Non stirare
  • Non lavare a secco
  • Non asciugare in asciugatrice
  • L’attrito di alcuni tessuti con cerniere, Velcro, zaini o altri accessori potrebbe causare pilling (ovvero la formazione di bioccoli) superficiale durante l’utilizzo o il lavaggio che non è considerata un difetto del prodotto.

Per ulteriori informazioni o per conoscere gli altri prodotti di Siroko Tech vi rimando alle rispettive categorie con codice sconto inserito. Lo sconto è valido su tutto il sito Siroko e si attiva automaticamente con questo link Siroko fino al 70%.

Occhiali tecnici da ciclismo e le mascherine H1 gravity per MTB e moto cross.

Sardabike MTB

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è index.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png