News MTB

Bolany Forcella MTB Economica ad aria

Bolany produce una forcella MTB economica ad aria che risulta ideale per chi vuole fare un upgrade alle sospensioni senza spendere una fortuna.

Se volete sostituire la vostra forcella a molla di bassa gamma, potete finalmente farlo con poca spesa, scegliendo un modello ad aria decisamente più prestante. Vi presentiamo una forcella economica dotata di cartuccia solo AIR, sistema di blocco e regolazione del rimbalzo.

Forcella MTB Economica Bolany

Con una forcella ad aria potete finalmente regolare correttamente il SAG e il Rebound, per ottenere maggiori prestazioni dalla vostra MTB. Potete cambiare radicalmente il comportamento della vostra bici con una spesa minima.

L’offerta copre i più comuni standard ruota, sono infatti disponibili forcelle ammortizzate per i diametri da 26 pollici, da 27,5″ e da 29″.

Le forcelle Bolany sono dotate di una corsa da 100 mm e dispongono di steli da 32 mm di diametro. Gli steli vengono proposti con una colorazione nera, oppure con anodizzazione oro o arancione. Anche i foderi sono disponibili con diverse colorazioni, tra queste citiamo le nuove e appariscenti forcelle Bolany Rainbow, con vernice cangiante.

Forcella MTB Economica

Il sistema di blocco della corsa è disponibile con due versioni: blocco sullo stelo o con comando remoto al manubrio. In entrambe le versioni troviamo un pomello per la regolazione del Rebound.

Come anticipato i costi sono modici e si parte dal basso un prezzo scontato di circa 92 euro, a fronte di un prezzo di listino di 160 euro . Ricordiamo che il prezzo esposto varia a seconda del modello scelto e può subire variazioni in base al tasso di cambio dal dollaro o ancora delle modifiche da parte del produttore.

Sulla piattaforma di acquisto sono poi disponibili dei coupon sconto che fanno abbassare ulteriormente il prezzo.

Come scegliere la forcella Bolany

Per scegliere la vostra nuova forcella MTB economica dovete seguire alcuni semplici passaggi, che sono necessari per evitare acquisti errati. Sul mercato infatti esistono svariati standard per misure e diametri, dovete accertarvi di acquistare il componente corretto per la vostra bicicletta. Piccola premessa, le forcelle Bolany sono disponibili per ruote con battuta standard da 100 mm, ma trovate anche qualche versione con standard Boost e perno passante (110 mm x 15 mm).

Bolany forcella ad aria MTB economica

Si parte quindi identificando se avere la versione Standard o Boost, controllate la scheda tecnica della vostra MTB.

Subito dopo controllate il diametro ruota: dovete scegliere un modello compatibile con il diametro delle vostre ruote. Se ad esempio avete una MTB con ruote da 26 pollici dovete prima di tutto scegliere una forcella da 26″. Una volta individuato il diametro passiamo alla scelta del secondo parametro.

Il cannotto della forcella: si tratta del tubo che si infila dentro il telaio e che si connette con l’attacco manubrio. Può essere di due tipi, dritto (Straight) con standard 1/1:8 oppure con base conica (Tapered) con dimensioni maggiorate. Dovete controllare le specifiche del vostro telaio, oppure se non riuscite a trovarle potete smontare la forcella per verificare lo standard.

Forcella MTB Economica

Terzo passaggio, perno passante o il Quick Release: dovete verificare se la vostra bici utilizza un comune QR da 9 x 100 mm oppure un perno passante da 15 x 100 mm. Questa scelta è guidata dal mozzo della ruota anteriore in vostro possesso. Per non sbagliare potete prendere semplicemente lo stesso tipo di forcella che montate di serie.

Talvolta il mozzo potrebbe anche essere convertito con degli adattatori, in tal caso optate per il perno passante, che risulta più robusto e solido.

Una volta verificati questi parametri potete scegliere tra la versione con blocco sullo stelo o quella dotata di comando remoto sul manubrio. Questa scelta dipende dalle vostre preferenze, il blocco sul manubrio risulta più comodo per bloccare e sbloccare la sospensione durante la guida.

Bolany prodotti MTB

Bolany è un produttore asiatico che realizza svariati componenti e accessori per bici e mountain bike. Vi abbiamo appena presentato la sua forcella MTB economica, ma vi ricordiamo che produce anche ricambi per la trasmissione, attacchi manubrio e minuteria.

Con prezzi modici potete trovare anche le cassette pignoni che vanno da 9 fino a 12 velocità. Sono incluse anche le moderne cassette con rapportatura che va da 9 a 50 T per cassetta XD.

Test forcella MTB economica Bolany

Per il nostro test abbiamo scelto una forcella Bolany con attacco QR, canotto dritto e blocco sullo stelo. Foderi e steli con anodizzazione nera. Le decals sono cangianti e cambiano colore grazie alla rifrazione della luce.

Andremo a testarla montandola su una eMTB, per sostituire la forcella a molla che viene fornita di serie.

Forcella MTB Economica bolany

Il produttore specifica che le forcelle sono resistenti e omologate per le mountain bike muscolari, ma siamo fiduciosi riguardo la “compatibilità”anche con le ebike dedicate allo svago. Ricordiamo infatti che la Bolany non è adatta per le bici da discesa ne per usi gravosi.

Ecco un riepilogo delle caratteristiche tecniche

Nome: Solo Air Forcella con Regolazione del Ritorno
Marca: BOLANY
Dimensione: 26/27.5/29 pollici
Tubo: Diritto/Conici
Blocco: Manuale di blocco/Blocco Remoto
Escursione: 100 mm
Sgancio rapido: 9x100mm
Massima dimensione del rotore freno: 160 millimetri (più l’adattatore 180mm)
Freno: freno A Disco
Diametro del tubo interno: 32 mm
Materiale del tubo interno: Alluminio
Materiale dei foderi: lega di Magnesio
Garanzia: 1 anno

test forcella MTB economica Bolany

Peso:

26 pollici: 1.650 ± 50g
27.5 pollici: 1.700 ± 50g
29 pollici: 1.750 ± 50g

Dove acquistare la forcella MTB economica

Forcella MTB Economica

Per acquistare la vostra forcella Bolany potete visitare lo store, e scegliere tra i numerosi prodotti. Ricordate che il negozio spesso propone gratuitamente dei Coupon sconto che potete applicare facilmente al carrello per abbassare il prezzo di listino.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito o comodamente anche via Paypal. I prodotti godono della garanzia per 1 anno.

Se siete curiosi di scoprire come si comporta la forcella Bolany restate sintonizzati per il nostro test e la recensione.

test forcella MTB economica Bolany

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg