Tutorial

Comprare una MTB usata: guida all’acquisto 10 controlli

Se state valutando l’acquisto di una MTB usata siete nel posto giusto, andremo infatti a vedere come procedere passo dopo passo. A partire dalla ricerca del giusto canale di vendita e a seguire vedremo come valutare il valore e le condizioni di una mountain bike usata.

Visto l’attuale scenario che vede il mercato del ciclo in forte subbuglio e ritardo per la produzione delle nuove mountain bike 2022, se volete acquistare la vostra prima MTB, sarà piuttosto facile optare per una bicicletta usata. Andremo quindi a vedere anche dove comprare una bici di seconda mano.

Esistono infatti dei siti che offrono un servizio ad hoc, che vi consente di rintracciare facilmente il mezzo ideale.

MTB usata la guida completa all'acquisto

Per chiudere l’acquisto con successo, bisogna poi capire come pagare in sicurezza, tutelandosi da eventuali frodi e imbrogli. Vedremo quindi come comportarsi nel caso di acquisto di persona oppure online.

Prima di comprare dovete mettere in atto una serie di operazioni e sarà necessario effettuare anche una dei controlli: si parte dalla verifica della legittima proprietà del bene per poi approfondire con 10 controlli meccanici, che sono necessari per monitorare lo stato di usura dei componenti.

trasmissione usata controllo

Ancor prima di iniziare tenere a mente che dovrete aver ben chiaro il vostro budget economico e le necessità o preferenze. Esistono infatti una miriade di tipologie di bicicletta e diverse fasce di prezzo: dai mezzi più economici a quelli professionali di alto livello.

Nell’ordine andremo a vedere:

  • La proprietà del bene
  • -La scrittura privata (contratto)
  • 10 controlli meccanici
  • Dove comprare una MTB usata
  • -Acquisto di persona
  • -Acquisto online
  • Consigli finali

Mettetevi comodi e iniziamo con la lettura.

Comprare una MTB usata: la proprietà del bene

Purtroppo spesso si verificano furti di biciclette o truffe ai danni di incauti acquirenti. La legge non ammette ignoranza e punisce con pene severe chi viene condannato per ricettazione, ossia per aver acquistato un bene rubato.

Quindi, prima di comprare un bene bisogna necessariamente verificare che il venditore sia il reale proprietario. Per far questo potete chiedere una prova di acquisto della MTB usata che state valutando: ad esempio uno scontrino, la fattura, i manuali e la documentazione del mezzo.

In questo modo verificate che chi vende la bicicletta sia il proprietario, e possa cedere regolarmente il possesso del bene. Se non dovesse disporre di una prova di acquisto, chiedete una scrittura privata. La scrittura privata è un contratto tra individui, in cui si attesta la cessione di un bene usato.

La scrittura dovrà contenere i dati di venditore e acquirente con riportato il bene venduto e l’importo pagato. Con questo documento potete attestare di aver acquistato regolarmente un bene in buona fede. Questa soluzione può essere richiesta anche quando vengono fornite e cedute le ricevute di acquisto originali, per tutelarsi da ogni eventuale controversia.

Vediamo quindi come realizzare una scrittura tra privati.

La scrittura privata: acquisto MTB usata

Nel documento dovrete inserire i vostri dati anagrafici completi di codice fiscale e indirizzo. Non deve poi mandare il numero seriale univoco del telaio ( che si trova inciso sullo chassis della bici).

Potete usare una dicitura molto semplice, che indica appunto la vendita e cessione del bene, con giornata, cifra e dettagli. Ad esempio ” Il signor Rossi Mario, residente a Roma in Via Roma 12, nella data 10/11/2021, cede la proprietà della Mountain bike (modello) (numero di telaio) per il corrispettivo di (cifra pattuita e metodo di pagamento), al Signor Verdi Mario, residente in via Bologna 12 a Bologna, etc..”

Il tutto va corredato e autenticato da entrambe le firme scritte a mano.

contratto tra privati acquisto MTB usata

In linea di massima, diffidate dai prezzi di vendita eccessivamente bassi, soprattutto se il venditore non è in grado di fornire documentazione che attesti la provenienza e la proprietà della bici. Nel caso di dubbio, potete temporeggiare e rivolgervi alle forze dell’ordine per una verifica, magari fornendo in numero di telaio e la descrizione con fotografia della bici.

Valutare una MTB usata: 10 controlli meccanici

Una volta verificata la proprietà, prima di comprare una MTB usata dovrete esaminare con attenzione i punti critici, per capire e valutare se sia o meno conveniente l’acquisto. Se avete a disposizione un amico esperto, potete avvalervi del suo prezioso supporto, ma se invece dovrete cavarvela da soli, seguite con attenzione ogni suggerimento del nostro tutorial.

Dopo la lettura di questa guida sarete in grado di valutare al meglio lo stato e il valore di una MTB usata. Facciamo un veloce riepilogo e vi lasciamo un video tutorial che contiene ogni operazione nel dettaglio.

controlli MTB officina

Si parte dall’ispezione del telaio, alla ricerca di eventuali ammaccature o crepe che possono compromettere l’integrità strutturale. I graffi superficiali fanno parte del normale utilizzo di una mountain bike. Prestate maggiore attenzione nel caso di telai in carbonio, per verificare che il graffio non abbia intaccato il filamento.

A seguire si effettua un controllo delle sospensioni, dalla forcella al reggisella telescopico. Subito dopo controllate la trasmissione, verificando il funzionamento del cambio. Si passa poi ad un controllo sui freni, per verificare che siano perfettamente funzionanti.

Subito dopo si passa alle ruote, controllando che siano ben centrate e senza difetti. Allo stesso modo, dopo aver controllato i cerchi, si controlla lo stato dei pneumatici.

Per finire, si esegue un test della mountain bike salendo in sella per alcune pedalate. Durante l’utilizzo andrete a verificare cambio e freni, e ascoltate con attenzione gli eventuali rumori che sono sintomo di qualche mal funzionamento. Per conoscere ogni dettaglio di queste operazioni, guardate il video tutorial di YouTube.

Dove comprare una MTB usata

Vediamo ora dove comprare un MTB usata, valutando tutte le diverse soluzioni. Dal negozio fisico, all’acquisto online a distanza.

Il luogo tendenzialmente più sicuro e idoneo per chi inizia da zero, resta il negozio di biciclette di vostra fiducia. Quindi, prima di avventurarvi per la ricerca di una bici usata, vi conviene passare presso una ciclo officina per vedere se sono disponibili delle mountain bike usate. Capita infatti di trovare dei mezzi in ottimo stato lasciati in conto vendita o ceduti per il passaggio ad un mezzo più professionale.

acquistare una bici usata in negozio dove comprare

Il bene sarà consegnato pronto per l’uso con tutti i controlli di sicurezza. Un vantaggio notevole in quanto sarete subito pronti ad inutilizzare la vostra “nuova” bici senza brutte sorprese, salvo incappare in venditori disonesti. Inoltre, il negoziante sarà tenuto a rilasciarvi una garanzia di 1 anno sul bene acquistato, per tanto avrete la certezza di poter godere del supporto di un professionista.

In caso di acquisto il venditore rilascia una ricevuta fiscale o una fattura, grazie al quale diventate a tutti gli effetti i proprietari del bene.

Ricerca online: trattativa di persona

Se in negozio non trovate il mezzo ideale per il vostro budget e le vostre esigenze, potete rivolgervi al mercato dell’usato tra privati. Esistono diversi siti web tra cui Subito.it, nel quale potete ricercare una bicicletta che corrisponde alle vostre esigenze. Il sito è online ma potrete acquistare e concludere un affare anche di persona.

Sul sito di Subito.it, potete filtrare la ricerca di una mountain bike andando a scegliere ogni parametro. Dal budget di spesa alla regione di appartenenza, la provincia o la città. Cosi da poter trovare una MTB usata nei pressi di casa vostra. Trovate le bici nella categoria “Sport e Hobby” —> ” Biciclette“. Potete poi filtrare ulteriormente anche per tipologia, esempio: bici da corsa, MTB etc.

scegliere la tipologia di bicicletta

Su Subito le inserzioni sono fatte dai privati, ma spesso si trovano anche inserzioni di imprese e negozianti: se siete alle prime armi il negozio potrebbe essere la soluzione più facile e sicura.

Il metodo migliore per portare avanti la trattativa consiste nel concordare un incontro con il venditore. Valutate le condizioni del mezzo, e se in linea con le aspettative portate avanti la trattativa. In questo caso il pagamento solitamente va fatto in contanti, contestualmente all’acquisizione del bene.

Per evitare intoppi ricordate di iniziare con la verifica del possesso del bene, poi controlli e ispezione dei componenti.

Acquisto online a distanza

Se non trovate una bici usata nei pressi della vostra zona, potreste dover ricorrere alla spedizione del bene con acquisto a distanza. Tenete a mente che si tratta della fattispecie di acquisto più esposta a rischi e problematiche. Dovrete infatti accertarvi della buona fede e onestà del venditore, delle condizioni del mezzo e affidarvi ad un servizio di spedizione.

Evitate quindi di fare acquisti frettolosi perché potreste incorrere in una truffa. Inoltre non tutti sono capaci o disposti ad effettuare la spedizione. Per vostra fortuna esistono delle soluzioni che semplificano queste operazioni di compravendita, garantendo sul servizio di spedizione e sul pagamento.

Ad esempio, il sito Subito.it ha introdotto una funzione “TuttoSubito” che tutela l’acquirente offrendo una mediazione sulla compravendita. Il sito infatti si presta come garante, bloccando il pagamento inviato fino alla conferma di buon fine da parte dell’acquirente. In questo modo si può stare certi che il bene venga effettivamente consegnato.

Inoltre saranno disponibili anche i feedback per gli acquisti, cosi da poter riconoscere con maggiore semplicità chi vende abitualmente con serietà.

Consigli finali

Se acquistate una MTB da un privato, prima dell’utilizzo, vi consigliamo di portarla per un ispezione e messa a punto presso la vostra officina di fiducia. In questo modo sarete sicuri di pedalare con una bicicletta sicura in perfetto stato di funzionamento. Come avrete visto dal video tutorial sui controlli, mettete in conto le diverse spese, e prima di farla sistemare chiedete un preventivo dettagliato, per evitare brutte sorprese.

Conservate con cura i documenti relativi all’acquisto, serviranno in caso di eventuale controllo o futura vendita del bene.

Visti questi consigli, ora non vi resta che mettervi alla ricerca della vostra MTB usata ideale e godervela per le vostre pedalate.

MTB usata quale comprare e come

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg