News MTB

Assicurazione e-bike obbligatoria, è in arrivo?

Da quando parte l’obbligo di assicurazione della bicicletta elettrica? Quanto mi costerà assicurare la mia e-bike?

Queste sono solo alcune delle domande più ricorrenti che molti di voi ci rivolgono da qualche tempo. Da quando a settembre è stata approvata in Consiglio dei ministri la nuova bozza del ddl di riforma del Codice della strada, il panico sembra essersi diffuso tra gli amanti delle e-bike.

Si vocifera infatti che l’assicurazione e-bike obbligatoria è imminente! Sarà vero?

assicurazione e-bike obbligatoria

Fortunatamente no! Non è obbligatorio assicurare la bicicletta elettrica!

Con questo articolo vogliamo rassicurarvi fornendovi tutte le informazioni del caso, procediamo per ordine.

Cosa prevede il nuovo codice della strada

La riforma del nuovo codice della strada è ancora nel pieno dell’iter parlamentare di approvazione e modifica, con la sua entrata in vigore prevista nei primi mesi del 2024. Pertanto, non è ancora una legge definitiva, ma grazie alla bozza reperibile in rete possiamo farci un’idea delle modifiche che includerà.

La modifica più discussa e interessante dal nostro punto di vista, è senz’altro l’introduzione di una serie di regole che riguardano la micromobilità elettrica. Tra le altre, sono state inserite nuove regole che prevedono:

  • Casco obbligatorio
  • Obbligo di targa e assicurazione
  • Blocco del veicolo se circola in aree extraurbane o particolarmente pericolose
  • Sanzioni per mancanza di frecce, freni e per il potenziamento della velocità

Tali modifiche riguardano tuttavia la circolazione di monopattini elettrici o altri dispositivi similari, con esclusione delle biciclette elettriche a pedalata assistita!

assicurazione e-bike obbligatoria

Consultando infatti le slide riassuntive messe a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è chiaro che l’intenzione della norma è quella di regolare solamente i dispositivi a prevalente propulsione elettrica, definizione che esclude automaticamente le e-bike!

In materia di obbligo assicurativo, è possibile leggere nella bozza del provvedimento il seguente testo, all’articolo 7, recante il titolo “Modifica in materia di monopattini e altri dispositivi”:

“[…] È altresì vietata la circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica privi del contrassegno di cui al comma 75-vicies-quater, con contrassegno non visibile, alterato o contraffatto, ovvero privi della copertura assicurativa di cui al comma 75-vicies-quinquies.”

Il testo della norma sembra infatti riferirsi esclusivamente ai monopattini elettrici, in maniera chiara e precisa.

Cosa prevede il nuovo codice della strada per le biciclette elettriche

Nella bozza non è presente alcun riferimento all’assicurazione obbligatoria per le e-bike, ne tanto meno ulteriori prescrizioni. Piuttosto, dalle slide del ministero è evidente l’intenzione di salvaguardare ulteriormente i ciclisti, parlando di un piano salva ciclisti.

La bozza prevede infatti l’introduzione dell’obbligo di distanza laterale durante il sorpasso di un velocipede:

[…] all’articolo 148, il comma 9-bis è sostituito dal seguente: «9-bis. Il sorpasso dei velocipedi da parte dei veicoli a motore deve essere effettuato con adeguato distanziamento laterale in funzione della velocità reciproca e dell’ingombro del veicolo a motore, per tener conto della ridotta stabilità dei velocipedi, fermo restando, ove le condizioni della strada lo consentano, di mantenere la distanza di sicurezza di almeno metri 1,5. Chiunque viola le disposizioni del presente comma è soggetto alle sanzioni amministrative di cui al comma 16, primo periodo.»;

Un’ulteriore rassicurazione arriva sempre dalle slide riassuntive del ministero, che oltre a parlare del piano salva ciclisti, recitano: nessuna complicazione burocratica per chi sceglie le due ruote, anche con pedalata assistita.

Slide riassuntiva del ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Piano salva ciclisti.
Una pagina delle slide riassuntive rilasciate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Insomma, potete stare tranquilli e continuare a godervi la vostra e-bike senza preoccupazioni e assicurazioni obbligatorie. Per chi di voi non avesse ancora scelto quale comprare, vi rimandiamo alla nostra selezione di offerte di bici elettriche.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg