MeccanicaTutorial

Attrezzi ciclo quali comprare per la vostra ciclo officina, video tutorial

Gli attrezzi ciclo sono fondamentali per ogni ciclista appassionato e prenderanno presto posto nelle vostre necessità impellenti; visto che con la passione crescente per la mountain bike arriva anche la necessità di manutenere la MTB con le operazioni di ordinaria e straordinaria manutenzione. Vediamo quindi come comporre il nostro kit attrezzi MTB acquistando solo il meglio.

Quali attrezzi ciclo acquistare per iniziare a comporre la propria ciclo officina domestica? Quali sono gli attrezzi fondamentali per la manutenzione della bici e mountain bike? Oppure ancora, quali sono i migliori attrezzi ciclo economici disponibili sul mercato?

attrezzi ciclo mtb eleven bici mountain bike
Attrezzi professionali da ciclo officina Eleven

Queste sono alcune tra le domande ricorrenti di chi vuole acquistare gli attrezzi ciclo per mtb e bicicletta, valutando il tipo di acquisto più conveniente e sensato.

Che vogliate comporre un kit di attrezzi da parete o una cassetta degli attrezzi per la mtb, dovrete destreggiarvi tra le numerose offerte fin troppo allettanti scartando i prodotti “cinesi”di bassa qualità..

Attrezzi ciclo economici

Sul mercato troverete a disposizione attrezzi di vario genere e dal prezzo molto differente, dagli utensili molto economici fino ad arrivare agli attrezzi più professionali e costosi. Quali bisogna scegliere per un utilizzo occasionale domestico e che tipo di investimento bisogna fare?

Gli attrezzi estremamente economici sono realizzati con materiali molto scadenti, hanno una durata limitata nel tempo e non sono affidabili. In base alla mia esperienza talvolta è possibile paragonarli agli utensili“usa e getta”che si trovano in dotazione per il montaggio di mobili o suppellettili vari che richiedono l’assemblaggio dopo l’acquisto.

attrezzi ciclo mtb economici
smaglia catena economico rotto dopo il primo utilizzo

In base alla mia esperienza cito ad esempio una smaglia catena molto economico che si è storto dopo un solo utilizzo, o la chiave pedali che si è sgranata dopo qualche impiego..

Questo tipo di attrezzi molte volte risulta inutilizzabile già dopo il primo impiego, i materiali teneri non trattati adeguatamente, purtroppo tendono subito a rovinarsi; motivo per cui l’acquisto di tali utensili non comporta un risparmio ma uno spreco di soldi.

Scartate quindi gli attrezzi che vengono venduti a pochi euro il pezzo, o in kit completi dal prezzo molto economico. Meglio avere meno attrezzi di qualità, piuttosto che un set completo di pessima qualità.

Attrezzi ciclo professionali

Gli attrezzi ciclo professionali si trovano dalla parte opposta, materiali di prima scelta e robustezza garantita per affidabilità di lungo termine. Unica nota negativa il costo di acquisto molto elevato.

In tal caso si tratta di attrezzature professionali da officina, che risultano ideali per un utilizzo intenso e prolungato nel tempo, per chi per professione ha necessità di ripetere le stesse operazioni in maniera costante e continua.

Esborsi di centinaia di euro risultano quindi piuttosto sprecati e ingiustificati per un amatore alle prime armi. Questa categoria di attrezzi risulta quindi troppo costosa per essere ammortizzata con un utilizzo sporadico e saltuario.

Attrezzi ciclo “semi professionali”

Come dissero i latini “in medio stat virtus”ossia la Virtù sta nel mezzo, per un utilizzo saltuario occorre trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo. In questa fascia troviamo quindi gli attrezzi ciclo che personalmente definisco come “semi professionali“; utensili che risultano sicuramente la scelta ideale per chi vuole costruire la propria ciclo officina con attrezzi affidabili e durevoli senza spendere un patrimonio.

Ricevono le stesse attenzioni degli attrezzi professionali più costosi, ma vengono realizzati tenendo d’occhio i costi di fabbricazione per mantenere un prezzo di vendita più conveniente.

Si tratta quindi di attrezzi affidabili e duraturi, degni di entrare con merito in una piccola officina per un utilizzo costante o nella vostra ciclo officina personale.

Sul mercato troviamo a disposizione diversi brand che propongono i propri attrezzi ciclo, il consumatore ha quindi anche una discreta possibilità di scelta a disposizione. Alcuni brand tuttavia richiedono un prezzo piuttosto alto, vanno quindi scartati durante la cernita se si vuole tenere basso il budget.

In base alla mia esperienza maturata sul campo, avendo utilizzato attrezzi professionali da officina e avendo registrato esperienze con attrezzi super economici, mi sento di consigliarvi l’acquisto di attrezzi che ho efinito come “semi professionali“. Ossia attrezzi da officina venduti ad un prezzo molto conveniente.

Avrete quindi a disposizione un’attrezzatura affidabile e duratura nel tempo, che vi consente di eseguire tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, senza dovervi imbarcare in spese esagerate.

E senza trovarvi con attrezzi fuori uso nei momenti cruciali delle operazioni.

Attrezzi bici e MTB Eleven

Tra i marchi più virtuosi che offrono il miglio rapporto qualità prezzo, mi sento di consigliarvi gli utensili di Eleven. Il materiale è di qualità, gli utensili hanno un peso e un’ergonomia che si avvicina molto agli attrezzi professionali di fascia alta; ciò nonostante il prezzo di acquisto è abbastanza basso e molto conveniente.

attrezzi ciclo mtb eleven kit attrezzi
attrezzi Eleven, ben rifiniti come gli attrezzi professionali

Potete trovare o ordinare gli attrezzi ciclo Eleven presso i vostri rivenditori di fiducia, tra coloro che si riforniscono dal distributore Ciclopromo S.P.A., oppure comodamente da casa, potete ordinare online presso diversi shop che godono di un discreto assortimento.

attrezzi ciclo mtb eleven kit attrezzi
dettaglio sul manico rivestito in gomma di qualità

Ad esempio presso All4cycling trovate alcuni degli attrezzi ciclo Eleven ideali per cominciare ad allestire il vostro pannello attrezzi modulare.

attrezzi ciclo mtb eleven kit attrezzi pannello modulare

Vi lascio a disposizione anche il catalogo attrezzi ciclo Eleven.

Quali attrezzi comprare per la MTB

Quali sono gli attrezzi che possono servirvi per formare il vostro primo kit di attrezzi mtb? Vediamo insieme quali tools possono fare al caso vostro.

Acquistare tutti gli attrezzi comporta una spesa considerevole, e potrebbe non aver senso per chi inizia, visto che alcune operazioni non siete ancora in grado di farle. Per questo motivo può essere più sensato acquistare gli attrezzi dilazionandoli in più volte, partendo da quelli di prima necessità.

Trasmissione e freni

Sicuramente vi consiglio di iniziare dal reparto trasmissione e freni, dovrete fare la manutenzione ordinaria e controllare quando arriva il momento di sostituire la catena della bici o le pastiglie dei freni.

attrezzi ciclo mtb eleven bici mountain bike smaglia catena

Vi occorrono quindi senza dubbio un misuratore di usura della catena, lo smaglia catena, una pinza per smagliare e magliare la falsa maglia. Oppure le chiavi e i tool per smontare le pastiglie e allineare i pistoni.

attrezzi ciclo mtb eleven bici mountain bike
A sinistra lo smaglia catena, a destra la pinza 2 in 1 per la falsa maglia

Se volete fare la manutenzione completa e smontare il pacco pignoni, dovete procurarvi la chiave per l’estrazione dei pignoni e la frusta, due attrezzi che lavorano in contemporanea per l’estrazione e la chiusura della cassetta pignoni.

attrezzi ciclo mtb eleven kit attrezzi

Un set di chiavi a brugola lunghe con supporto e testa snodata, un set di chiavi inglesi, o se non volete acquistarle tutte dovete reperire senza dubbio una chiave da 15 mm per lo smontaggio e montaggio dei pedali; questa chiave inglese può essere sostituita da una chiave per i pedali della Eleven. Se nella vostra mtb sono presenti viti con testa torx potreste aver bisogno delle chiavi apposite.

Per i più smanettoni potete poi procurarvi le chiavi per l’apertura del movimento centrale, in tal caso dovete capire che movimento centrale monta la vostra bici e procuravi di conseguenza le chiavi giuste e gli estrattori necessari per rimuovere anche le pedivelle e la guarnitura.

Attrezzi di base da ciclo officina

Non devono poi mancare altri attrezzi di base come un paio di pinze, le forbici, un paio di tronchesine, un taglierino, un martello di gomma e un flessometro (metro allungabile flessibile).

Se siete curiosi vi lascio a disposizione un video in cui presento gli attrezzi di Eleven e spiego brevemente il loro utilizzo. Vi fornisco anche qualche indicazione su come collocare in parete gli attrezzi, componendo la vostra ciclo officina personale.

State sintonizzati per i prossimi tutorial di meccanica!

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Abbigliamento Tecnico Whell Italia.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-eleven.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike lavaggio mtb
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo