In RilievoNews MTB

Eminent Cycles Onset Pro: l’enduro pronto gara da sogno

Dagli USA vi presentiamo la prestigiosa Eminent Cycles Onset Pro, una mountain bike full suspension dedicata all’enduro.

Il telaio è interamente in fibra di carbonio e adotta delle linee marcate e nette che intagliano un design unico e originale, è accompagnato da una livrea che sfoggia una combinazione di colori che sicuramente non passa inosservata. Al posteriore l’ammortizzatore gestisce una corsa di 155 millimetri, mentre all’anteriore troviamo una forcella ammortizzata da 160 millimetri. Le sue ruote sono da 29 pollici plus, troviamo infatti dei copertoni larghi da 2,6″ e 2.4″.

Le sue geometrie sono moderne e aggiornate e prevedono un angolo sterzo abbastanza aperto con un valore di 64,5 gradi abbinato ad un angolo sella da 75°: questi valori bilanciano le caratteristiche, facendo convivere le doti da discesista con le performance di pedalata. Il carro posteriore misura 44,2 cm e rende la bici facilmente manovrabile nei cambi di direzione. Una MTB adatta per il trail riding aggressivo e l’all mountain, ma grazie al suo allestimento risulta pronta per affrontare anche una gara di enduro.

Eminent Cycles Onset Pro sardabike mtb

Il suo montaggio è aggiornato e non bada a compromessi, troviamo infatti e il meglio della componentistica disponibile sul mercato: a partire dalla trasmissione Shimano XTR, per poi passare al comparto sospensioni FOX Factory con trattamento kashima.

L’Eminent Eminent Cycles Onset Pro viene proposta con un prezzo di listino di 8.499 dollari ed è disponibile con 4 taglie, rispetivamente: S, M, L e XL. Ricordiamo che i prezzi sono da convertire in euro e possono subire variazioni da parte del produttore.

Per lo chassis sono disponibili anche tre diverse colorazioni sgargianti, per soddisfare al meglio i gusti dei potenziali acquirenti.

Eminent Cycles Onset Pro: la tecnologia è ai massimi livelli

Vediamo ora tutta la tecnologia che si cela dietro il design unico della Eminent Cycles Onset Pro, analizzando la sua struttura e le caratteristiche tecniche.

Il telaio Eminent Onset è completamente in fibra di carbonio unidirezionale, per ottenere una stuttura robusta e rigida. Il cable management è integrato nella fibra per un routing preciso e facilitato delle guaine, che grazie a questo sistema seguiranno il tracciato interno: questa soluzione elimina anche i fastidiosi rumori causati dalle guanine che sbattono circolando libere all’interno del telaio. Lo chassis integra le protezioni in gomma nel downtube e nel batti catena, per preservare la durata della verniciatura e proteggere il frame dagli urti indesiderati.

Eminent Cycles Onset Pro sardabike mtb

Il supporto del freno posteriore e dell’ammortizzatore sono flottanti, per ottenere una risposta sempre pronta in qualsiasi condizione del terreno. Il collarino del tubo sella è integrato nel telaio, e rimane celato alla base del piantone squadrato e si aziona con una comune chiave a brugola. I cuscinetti degli snodi sono stati maggiorati per migliorare la resistenza torsionale proveniente dai carichi laterali e verticali. Per migliorare la protezione il telaio integra anche lo standard ISCG05 per il montaggio di un guida catena (integrato e incluso) e un bash guard (non incluso).

Eminent Cycles Onset Pro: la scheda tecnica

Come detto sopra il telaio di questa MTB è interamente in composito, al posteriore dispone di una corsa di 155 millimetri affidati al performante ammortizzatore FOX DPX2 Evol Factory Kashima, mentre all’anteriore troviamo una forcella robusta FOX 38 Factory con cartuccia GRIP2 e corsa da 160 mm: se volete sapere come regolare la vostra forcella FOX GRIP2 consultare il tutorial dedicato. La trasmissione è monocorona da 12 velocità, impiega il groupset XTR top di gamma di Shimano dedicato alle competizioni: all’anteriore monta una corona da 32 denti e un guidacatena MRP 1X CS.

Eminent Cycles Onset Pro sardabike mtb

Anche il comparto freni è di casa Shimano con un prestante set di freni XTR M9120 con quattro pistoni e rotori da 203 mm all’anteriore e 180 mm al posteriore.

Le ruote sono in carbonio, delle prestigiose Crankbrothers Synthesis Enduro Carbon gommate con un set di Vittoria Mazza: all’anteriore con sezione da 2.6 mentre al posteriore da 2.4, entrambe nel modello Trail.

Il reggisella è telescopico, un KS Rage 30.9 che monta una sella WTB Volt Pro.

Il cockpit è formato da un manubrio in carbonio Pro Taper Carbon con lunghezza di 810 mm abbinato ad uno stem in alluminio da 50 mm Valiant: completano delle manopole Lizard Skins charger EVO.

In dotazione vengono forniti anche un multi tool Topeak Hexus II & 5N/M Torque Box e una pompa per le sospensioni Valiant Shock Pump.

Eminent Cycles Onset Pro: le geometrie

Come accennato sopra le sue geometrie sono moderne e bilanciano sapientemente le doti da scalatrice con quelle da agile discesista. La casa madre Eminent Cycles vuole offrire un mezzo polivalente che risulti prestante in salita e nelle fasi di pedalata, e al contempo prestante in discesa. Per ogni dettaglio potete consultare la tabella riepilogativa.

Eminent Cycles Onset Pro sardabike mtb geometrie

Sono poi disponibili due ulteriori allestimenti, MT Comp e MT Advance, ripsettivamente 4.499 USD e 6.499 USD. Per ulteriori dettagli e informazioni vi invito a consultare il sito web del produttore.

Eminent Cycles Onset Pro sardabike mtb

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-eleven.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png