Tutorial

Engwe errore: codice errore display e soluzioni

Oggi con il nostro articolo tecnico “Engwe errore: codice errore display e soluzioni”, andiamo a scoprire i codici d’errore che si presentano sul display e vediamo come trovare il problema che li causa.

Grazie a questa guida completa vedremo passo dopo passo come controllare i componenti elettrici in base al codice di errore che viene visualizzato sullo schermo della vostra bici elettrica Engwe.

Engwe Errore 21

Nel dettaglio vediamo l’Errore E30 relativo ai componenti elettrici o alla centralina, l’errore E21 relativo al voltaggio e l’errore E22 relativo al comando al manubrio.

Inoltre, analizziamo l’errore E23 e l’errore E24 che sono relativi ad un malfunzionamento del motore.

Per finire parliamo dell’errore E25 che è relativo al malfunzionamento di una leva freno o della luce posteriore con funzione di stop.

Siete pronti per riparare la vostra bici elettrica Engwe? Naturalmente prima di cimentarvi contattate il centro assistenza Engwe, o il negozio da cui avete acquistato la vostra e-bike.

Engwe Errore E30

L’errore E30 indica un problema di comunicazione tra un componente elettrico e la centralina, ossia il guasto di un componente o della centralina stessa.

A seguire vediamo la procedura di indagine da seguire per rilevare correttamente il guasto del componente che va sostituito.

  1. Controllare l’aspetto esterno dei cavi impermeabili che partono dal manubrio e vanno fino alla centralina, verificare che non ci siano cavi danneggiati o scollegati. Se il connettore a spina è allentato, bisogna aprirlo e ispezionare l’interno dello spinotto rapido, se il pin metallico è deformato bisogna provare a raddrizzarlo con delicatezza e prestare attenzione all’angolo di collegamento quando lo si ricollega.
  2. Aprire il meccanismo di piega del telaio e rimuovere le 4/5 viti per togliere il tappo e accedere al vano centralina. Estrarre la centralina e controllare se tutti i cavi sono ben collegati alla centralina.
  1. Dopo aver verificato che il cablaggio della centralina sia connesso correttamente, inserire la parte di contatto elettrico della batteria direttamente sulla batteria, in modo da poter accendere il circuito elettrico.
  2. Scollegare il cavo motore, la chiave di blocco della batteria deve essere inserita per aprire il circuito elettrico: se accendendo il display viene segnalato l’errore 24, e non viene segnalato l’errore 30, potrebbe essere rotto il cavo che entra nell’albero motore, o il core del motore. In questo caso bisogna sostituire il core del motore. Se invece il display ha segnalato anche l’errore 30, bisogna continuare con le indagini.
  3. Scollegare il sensore booster dalla centralina, attivare il circuito elettrico della batteria girando la chiave, se non viene segnalato l’errore 30 è necessario sostituire il sensore. Se viene segnalato l’errore 30 bisogna proseguire con l’indagine.
  4. Scollegare il comando al manubrio e avviare il circuito elettrico, se sul display segnala l’errore 22 e non l’errore 30, bisogna sostituire il comando al manubrio. Spegnere il display, se all’accensione segnala ancora l’errore 30, è necessario sostituire la centralina.
estrazione centralina

Engwe Errore E21

Il codice di errore E021 indica un flusso di corrente anomalo, bisogna quindi verificare che non vi siano perdite dal circuito.

  1. Controllare se il cavo del motore è allentato e che il cavo che entra nel core del motore non sia rotto.
  2. Aprire il vano centralina ed estrarre la centralina: controllare se i 3 fili di fase del motore (blu, giallo e verde) sono allentati o in cortocircuito, e se la guaina isolante è in buone condizioni.
  3. Controllare che la centralina e il motore non abbiano tracce di bruciato oppure odore di fumo. Se il display mostra ancora l’errore E021, bisogna sostituire il core del motore.

Engwe Errore E22

L’errore E022 indica il guasto del comando al manubrio, grazie al quale si azionano le diverse modalità di assistenza sulla pedalata e le funzioni come luci e informazioni. Vediamo come controllare e risolvere il problema.

  1. Verificare che i tasti del comando al manubrio non siano bloccato premuti e che dopo la pressione ritornino in posizione correttamente.
  2. Se i tasti sembrano in ordine bisogna aprire il vano centralina svitando le viti del tappo. Estrarre la centralina e controllare se lo spinotto del comando al manubrio è ben collegato.
  3. Scollegare il sensore di potenza, se il display segnala ancora l’errore E22, significa che bisogna sostituire il comando al manubrio.

Engwe Errore E23

Il codice di errore E023 indica che il motore è fuori fase.

  1. Controllare se il cavo del motore è allentato e che il cavo che entra nel core del motore non sia rotto.
  2. Aprire il vano ed estrarre la centralina, controllare i 3 fili di fase del motore (blu, giallo e verde) per vedere se sono allentati o in cortocircuito e se la guaina isolante è danneggiata .
  3. Scollegare rispettivamente i 3 gruppi di fili di fase del motore blu, giallo e verde e fissare l’estremità femmina con adesivo, quindi collegare il colore del filo corrispondente per garantire una buona connessione. Se il display segnala ancora l’errore E023 durante il test di accensione, bisogna sostituire la centralina.

Engwe Errore E24

L’errore E024 indica sempre un guasto del motore, bisogna quindi procedere con la seguente ispezione.

  1. Controllare che la spina impermeabile del motore non sia allentata e che il cavo del motore non sia rotto.
  2. Aprire il vano ed estrarre la centralina, controllare se la spina del motore è allentata.
  3. Se il controllo di cui sopra non rileva alcun problema, e la spina è in buono stato, se il display segnala l’errore E024, bisogna sostituire il core del motore

Engwe Errore E25

L’errore E025 indica un difetto della leva freno, nel sensore che rileva la frenata o nel fanale posteriore dotato di luce di stop.

Engwe errore E25
  1. Controllare se i freni sinistro e destro funzionano senza intoppi e se sono bloccati e non rimbalzano in posizione.
  2. Aprire il dispositivo pieghevole, rimuovere le 4/5 viti, estrarre il controller all’interno e scollegare i freni sinistro e destro. Se il codice di errore E025 scompare normalmente, riparare o sostituire il manubrio difettoso.
  3. Scollegare la spina del fanale posteriore, se il codice di errore E025 scompare normalmente, sostituire il fanale posteriore.

Se state pensando di acquistare la vostra nuova ebike Engwe e non sapere quale modello scegliere, vi lasciamo a disposizione il nostro confronto YouTube.

Prendiamo in analisi l’Engwe C20 Pro, Ep2 Pro, Engine X ed Engine Pro. E tu quale preferisci?

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg