Escursioni guidate MTB ebike

Escursione in mountain bike , spiaggia e dune di Piscinas , Sardegna

Sardabike Escursioni MTB Sardegna, Tourguided Trails MTB Sardegna

Escursione nella Spiaggia e le dune di Piscinas

(Arbus, Sardegna, Italy)

Panoramica sulle rotaie minerarie e le dune

Si tratta di un’ escursione in mountain bike che mira a raggiungere una spiaggia prevalentemente incontaminata per via della sua ubicazione, racchiusa tra le montagne e la macchia mediterranea; Si tratta di una località mineraria ormai “abbandonata” che veniva utilizzata gia sul finire dell’ottocento per l’estrazione dei minerali.

Per raggiungere questa spiaggia è necessario percorrere in sella ad una mountain bike una strada che si snoda con numerose curve e tornanti. Si proseguirà immersi nella natura, sulle dune e scalando le pendenze delle colline che nascondono il mare alla vista.

Transito sul lato interno delle colline sabbiose.

A seguire nell’escursione si prosegue per alcuni chilometri su terreno sterrato,alternando sali scendi. Il terreno inregolare e variegato è formato a tratti da terra, pietre smosse, rocce, fondo sabbioso e polveroso. E’ poi necessario “guadare” due piccoli torrenti attraversabili anche con la macchina nella stagione secca estiva, per via della poca acqua presente.

Il primo torrente che si incontra durante l’escursione presenta un colore rosso, dovuto alle caratteristiche della zona mineraria, ricca di metalli e ossido di ferro, comunemente chiamato ruggine. Si tratta di un acqua carica di minerali ferrosi, nemica per i componenti di una mountain bike, meglio evitarne il contatto il più possibile. Sul suo letto secco, i passanti sono soliti impilare più pietre, dando orgine ad un punto piuttosto pittoresco.

Pile di pietre formate dai passanti.

Proseguendo oltre per qualche chilometro si incontrano i resti della ferrovia che portava i minerali dall’entro terra sino al mare. E’ possibile vedere i resti di alcune attrezzature, come i vecchi carrelli utilizzati per il trasporto dei minerali.

 

La spiaggia

Ecco come si presenta alla vista, dopo tanta fatica, l’ingresso della bellissima spiaggia di Piscinas.

Spiaggia che ricordiamo si trova nel comune di Arbus (Oristano), in Sardegna, in Italia.

La spiaggia lunga e desolata si estende ordinata per qualche chilometro. Spiaggia lambita da un mare che brilla di un intenso azzurro turchese.

La sabbia tendente al giallo è molto sottile, soffice e porosa, trattiene al di sotto molta aria, si sprofonda di qualche centimetro al calpestio. Al camminare sul bagnoasciuga si percepisce un effetto spugnoso e massaggiante.

Dopo una lunga camminata, è piacevole effettuare una breve sosta seduti tra alcuni tronchi trasportati dal mare; tronchi provenienti dal mare, lavorati dall’incedere dell’acqua e della salsedine.

 

Le dune.

Per concludere l’escursione ci affacciamo alla spalle della spiaggia dove troviamo le più grandi e maestose dune sabbiose desertiche d’Europa.

Il transito sulle dune non è consentito con alcun mezzo, per preservarne l’integrità. La sabbia risulta molto soffice e cedevole, la tipica sabbia desertica. La sabbia rende l’incedere lento e faticoso, ma regala uno spettacolo unico nel suo genere in Sardegna.

Meglio parcheggiare la propria MTB (mountain bike) e procedere a piedi solo dove è consentito il calpestio.

Solo con il massimo rispetto sarà possibile preservare un’ambiente cosi maestoso e unico nel suo genere.

 

————–WORK IN PROGRESS——————

 

Partners

Click The Logo for the website.

Click The Logo for the website.