Test Ebike

Fiido X 250 Watt: stile e sicurezza per la città

Oggi vi presentiamo la nuova ebike pieghevole Fiido X 250W, una bici elettrica compatta e versatile pensata per gli spostamenti urbani.

La nuova X 250W rispetta a pieno la normativa italiana ed europea, potrete quindi circolare liberamente su strada senza incorrere in sanzioni salate! La sua configurazione prevede un motore con potenza nominale da 250W e la velocità limitata elettronicamente a 25 km/h.

Inoltre manca completamente l’acceleratore e l’assistenza viene erogata esclusivamente sulla pedalata.

Fiido X 250W acction

La pedalata risulta fluida ed efficace grazie al sensore di cadenza integrato nel movimento centrale. Consumi ridotti e sensazione naturale!

Il tutto viene servito con un telaio pieghevole ultra compatto dal design accattivante e minimalista. La nuova Fiido X è caratterizzata da stile e funzionalità, per chi non vuole passare inosservato. Il design è stato premiato con un prestigioso Award Design 2022, che conferma il pregio del progetto.

Fiido X 250W

Il propulsore elettrico viene alimentato da un batteria integrata nel tubo sella, che offre un’autonomia notevole che arriva fino a 130 km con una sola carica*.

Cambiata precisa con il deragliatore Shimano e frenata sicura con un set di freni a disco idraulici. Inoltre, per aggiungere sicurezza e funzionalità nell’ambiente urbano troviamo due luci LED integrate nel telaio.

Ma non è tutto, infatti il produttore ha installato un sistema di sicurezza Fiido con codice Pin, che consente di bloccare l’impianto elettrico. Grazie a queste caratteristiche risulta un ottimo candidato per i tuoi spostamenti quotidiani e le avventure urbane.

La nuova Fiido X 250W viene proposta con un prezzo di listino di 1.799 USD, ma grazie al codice sconto da 200 dollari scende a 1.599 USD. La promozione avrà scadenza il 30 Novembre 2022: al momento sono offerti gratuitamente anche i parafanghi e il cavalletto laterale.

Potete acquistare la X dal sito del produttore Fiido. Codice sconto: FX20. Spedizione da magazzino europeo senza tasse ne dazi doganali.

Fiido X 250W: motore e autonomia

Come anticipato in apertura la nuova Fiido X 250W equipaggia un motore posteriore brushless integrato nel mozzo, con potenza nominale da 250 Watt. Per il mercato estero vien proposta anche una versione da 350W.

Il propulsore è abbinato ad un sofisticato sensore di coppia che rileva il movimento delle pedivelle e la cadenza di pedalata. in questo modo il motore eroga un uotput di potenza controllato e bilanciato, per una sensazione di pedalata naturale e fluida.

Fiido X 250W sensore di cadenza

Inoltre, grazie a questa caratteristica aumenta la durata della batteria, con dei consumi ridotti che vi consentono di pedalare più a lungo prima di ricaricare la batteria.

Il pacco batteria DMEGC 18650 è integrato nel tubo sella che può essere estratto facilmente per effettuare la carica in casa. La batteria può essere ricaricata per circa 800 cicli prima di subire un calo delle performance: la ricarica completa impiega circa 7 ore.

batteria Fiido X 250W

Il controllo delle funzioni viene rimandato ad un piccolo e pratico display LCD che mostra i principali parametri di percorrenza. Inoltre è presente una porta USB per la ricarica dello smartphone.

Naturalmente, il circuito elettrico è impermeabile e può resistere alla pioggia leggea e agli schizzi.

Fiido X 250W: la scheda tecnica

Ora approfondiamo sulla scheda tecnica della Fiido X 250W, analizzando con maggiore dettaglio la sua componentistica.

La Fiido X 250W pronta alla marcia misura circa 149 x 587 x 1070 mm, mentre una volta piegata l’ingombro si riduce a 794 x 350 x 803 mm. La bici pronta per l’uso ha un peso ragguardevole di 19,8 kg. Inoltre dispone della certificazione EN15194 EU per la sicurezza.

Telaio Fiido X 250W

Il telaio della X viene realizzato con una lega speciale di magnesio e alluminio che la rende robusta e leggera. Lo chassis viene presentato con una colorazione accattivante che la rende ancora più moderna e “futuristica”.

Al centro troviamo il meccanismo di piega che può essere azionato in pochi secondi: anche il manubrio è pieghevole lateralmente.

Per ottenere delle misure compatte il produttore ha scelto delle ruote in alluminio da 20 pollici con coperture scorrevoli semi slick. Una scelta ideale per i fondi lineari e l’asfalto.

La trasmissione prevede un cambio Shimano Turney da 7 velocità: la corona anteriore ha 52 denti. Frenata sicura e con poco sforzo grazie ai potenti freni a disco idraulici che si prestano in ogni condizione meteo.

Completano il corredo urban i due fanali LED integrati nel design, attivabili comodamente dal manubrio. Inoltre sul retro è visibile il tastierino del sistema di sicurezza Fiido che previene il furto. Infatti senza inserire il codice PIN univoco non è possibile utilizzare l’impianto elettrico, rendendo appunto l’ebike inutilizzabile.

sistema di sicurezza Fiido con PIN

Siamo davvero curiosi di metterla alla prova nei nostri test, nel frattempo per scoprire ogni dettaglio relativo alla nuova Fiido X 250W vi invitiamo a visitare il sito web del produttore.

Ecco a voi la video recensione completa su YouTube.

Info e supporto

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg