Tutorial

Il casco in bicicletta, è obbligatorio?

Il casco in bicicletta è obbligatorio? Una domanda molto comune, tra chi valuta l’acquisto di un l’ebike per gli spostamenti quotidiani.

Infatti, molte persone vogliono sapere se è obbligatorio indossare un casco per guidare una bici elettrica. Dove è obbligatorio il casco in bicicletta?

Le bici a pedalata assistita vengono equiparate a tutti gli effetti ad una comune bici, per tanto seguono le stesse regole e normativa che inquadra i velocipedi.

casco in bicicletta è obbligatorio?

Attualmente in Italia non è obbligatorio l’uso del casco, viene solo caldamente raccomandato ma non viene prescritto da nessuna legge o normativa.

Il discorso è diverso quanto si parla di bici elettriche Speed Ebike che superano i 25 km/h. In questo caso sono consederate come i ciclomotori e diventa obbligatori l’uso del casco.

Anche se non è obbligatorio indossare il casco mentre si guida un’ebike, ti ricordiamo che indossare questo dispositivo di sicurezza è la scelta vincente, visto che può letteralmente salvarti da infortuni e persino dalla morte negli scenari peggiori!

casco in bicicletta in Italia, è obbligatorio?

Sii intelligente e saggio, scegli di proteggerti con il casco mentre guidi una bici elettrica, sarai più sicuro in caso di incidente o caduta.

Ricordiamo infatti che un casco rotto può essere sostituito, mentre una testa rotta no!

Nel nostro articolo ti lasciamo anche qualche link per trovare un casco economico che fa al caso vostro.

Perché indossare il casco in bicicletta

La sicurezza deve essere sempre la tua priorità assoluta, perché devi prenderti cura di te stesso e delle persone amate.

La vita è una sola e se finisci “game over”, non puoi semplicemente re iniziare come in un videogioco! Tieni presente che nel mondo circa 1,2 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di incidenti stradali, e ancora di più quelli feriti o disabili. La maggior parte di queste morti può essere evitata.

Nella maggior parte dei paesi a basso o medio reddito, le due ruote, in particolare le motociclette, rappresentano oltre il 50% delle vittime della strada.
I colpi alla testa sono la principale causa di morte e disabilità tra i motociclisti.

incidente casco bici

Anche i costi sanitari di questi incidenti sono molto elevati, poiché spesso sono necessarie terapie specializzate o riabilitazione a lungo termine.

Indossare un casco in bicicletta è il modo più efficace per ridurre le lesioni alla testa e i decessi legati agli incidenti sulle due ruote.

È stato dimostrato che il casco può ridurre il rischio e la gravità degli incidenti motociclistici di circa il 70%, la probabilità di morte di circa il 40%, oltre a ridurre i costi sanitari associati.

casco e bici elettrica

Questo vuol dire che un casco contribuirà letteralmente a salvarti la vita e a preservare la tua integrità in caso di incidente.

Casco per bici: funzionale e cool

I moderni caschi sono costruiti per il ciclismo e per le ebike, vengono realizzati per essere comodi, leggeri e freschi.

Possono anche avere funzionalità extra e i modelli moderni possono integrare luci a LED per migliorare la sicurezza e la visibilità.

Alcuni modelli moderni sono dotati di GPS e giroscopio in grado di collegare un incidente e un incidente e inviare una chiamata di emergenza e un avviso al tuo contatto preferito, inviando le coordinate dell’incidente.

casco in bicicletta è obbligatorio?

Naturalmente, non avrai bisogno dell’ultimo prodotto tecnologico, ma puoi risparmiare con qualsiasi casco economico. In effetti qualsiasi modello può andare bene, prezzi più alti ti garantiranno più comfort, una migliore circolazione dell’aria e così via.. Generalmente il livello di protezione può essere lo stesso, ma alcuni modelli possono offrire anche un livello di protezione più elevato.

Quali sono i caschi più sicuri? Tutti i caschi sono omologati per proteggere dagli impatti ma esistono dei modelli ancora più evoluti.

Infatti nel mercato possiamo trovare alcuni modelli certificati con il certificato NTA8776, cioè fatti per biciclette elettriche. Significa che il casco è più forte e capace di resistere agli impatti a velocità più elevate.

che casco comprare per la bici

Oppure ancora i modelli di casco dotati di tecnologia che protegge dalle forze di rotazione della testa, ecco un casco con tecnologia MIPS.

Ti ricordiamo infatti che le ebike sono mediamente più veloci di una bicicletta standard.

Le caratteristiche tecniche ed estetiche dei caschi sono varie: con la visiera, con fori multipli per l’areazione, con la rete anti-insetti, con regolazione micrometrica. Ogni tipo di casco ha un colore o un modello diverso.

Puoi scegliere il tuo stile preferito e abbinare i tuoi vestiti o i colori della tua ebike!

Quanto costa un casco per bici?

Il prezzo di un casco urban per bicicletta è piuttosto vario, infatti si trovano modelli per tutte le tasche ed esigenze.

Si parte da circa 10-15 euro per i modelli junior e qualche casco da adulto in offerta, per poi salire sopra i cento euro per i modelli più evoluti con illuminazione aggiuntiva.

Oppure ancora integrano sistemi di sicurezza particolari o ancora GPS che segnala la vostra situazione posizione in caso di impatto.

quanto costa un casco per bici economico

Ecco ad esempio un casco economico da bici per la città, comodamente su Amazon. Dalla parte opposta un casco più sofisticato con luce led integrata.

Naturalmente potete trovare tante altre opzioni con una fascia di prezzo intermedia.

Casco in bicicletta: inizia ad indossarlo, non potrai farne a meno!

Inizialmente può sembrare strano o scomodo indossare un casco da adulto, ma dopo pochi utilizzi non potrai farne a meno. Perché apprezzerai la sensazione di sicurezza e la protezione dal sole caldo o dal freddo. I caschi possono proteggere la tua testa dal sole splendente e mantenerti fresco e fresco, e in inverno offriranno un rivestimento extra alla tua testa.

Abituarsi, quindi, a indossare subito il casco, ogni volta che si sale in bici, diventerà una buona abitudine e un compagno di viaggio e di emozioni.

E se sei un papà o una mamma allora non esitare a mettertelo in testa, anche i più piccoli lo adatteranno con facilità. Ti sentirai quindi più tranquillo fin dalle prime pedalate.

Se capisci l’importanza di indossare il casco mentre vai in bicicletta, andare in bicicletta è sicuramente divertente e più sicuro. Sii intelligente e guida la tua bici in tutta sicurezza!

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg