Lezioni MTB

Impennare con la marcia giusta in pochi minuti

Impennare con poche semplici mosse, ora è possibile! Se vi chiedete con che marcia impennare o con che tipologia di bici si può fare un’impennata, siete nel posto giusto.

Analiziamo le domande ricorrenti sull’impennata, parliamo del peso della bici e trattiamo tutti i trucchi per impennare subito in pochi minuti.

Impennata da fermi o in velocità, come iniziare da zero e come migliorare curando la postura in curva, l’equilibrio e la frenata.

Tutte le risposte sono incluse in questo video tutorial, che trovate in fondo all’articolo, serve per integrare il tutorial sull’impennata.

La tipologia di bicicletta.

impennare con la marcia giusta

Visto che me lo chiedete spesso partiamo dalla tipologia di bicicletta che si può usare per impennare.

Per vostra fortuna si può impennare praticamente con qualsiasi bicicletta; rigida senza sospensioni, con forcella ammortizzata o con doppia sospensione.  

Sospensioni aperte o chiuse per impennare?

Potete impennare con la sospensione aperta o bloccata in base alle vostre preferenze.

Se avete le forcella ammortizzata vi consiglio di tenerla sbloccata per ammorbidire l’impatto quando la ruota tocca nuovamente il terreno.

Se avete una bici con doppia sospensione vi consiglio di chiudere la posteriore per avere maggiore rigidità e perdere meno energia durante la fase di impennata.

Il peso della bici influenza la possibilità di impennare?

impennare con bicicletta pesante

Il peso influenza solo in piccola parte la possibilità di impennare, visto che le bici ordinarie non raggiungono mai pesi cosi elevati da costituire un problema.

Piuttosto può influire negativamente sull’impennata la Taglia della bicicletta, ossia le sue dimensioni.

Infatti come per l’abbigliamento le bici hanno il telaio in diverse taglie, ogniuna adatta a determinate altezze.

Se avete una bici molto grande rispetto alla vostra altezza, sicuramente farete un po’ di fatica in più per alzarla, visto che riusulta molto lunga e tutto il peso dell’anteriore resta lontano da voi.

Al contrario con una bici più compatta si riesce ad impennare anche meglio, visto che è più facile da controllare.

Attenzione, non confondete la taglia del telaio con il diametro delle ruote, si può infatti impennare con bici da 26, 27,5 e 29.

Parliamo ora della cosa più importante, l’utilizzo del cambio.

impennata come usare il cambio che marcia scegliere

Per impennare bisogna usare correttamente il cambio, trovando la marcia più adatta.

Come gia detto nel video tutorial dell’impennata, la marcia non deve essere ne troppo leggera ne troppo pesante; dovete scegliere una giusta via di mezzo combinando la corona anteriore e il pacco pignoni.

Non esiste una risposta unica visto che le mountain bike montano diversi tipi di trasmissione: Monocorona, Doppia corona, e tripla corona.

Nel pacco pignoni potete avere un numero di velocità molto diverso, si parte ad esempio da 6 marce per le vecchie MTB, fino ad arrivare a 12 velocità per quelle più moderne.

Vediamo Insieme come trovare la marcia migliore per impennare.

Combiniamo insieme nel modo giusto le Corone anteriori con i pignoni posteriori: se avete 3 corone anteriori mettete la corona centrale, se avete una doppia usate la corona più grande. Con il monocorona non si può sbagliare visto che ne avete solo una.

Per il pacco pignoni: partendo dal pignone più grande scalate di 3 o 4 marcie.

In questo modo dovreste avere una marcia abbastanza leggera per imparare ad alzare la bici e muovere le prime pedalate. Fate una prova, se le gambe frullano troppo veloci aggiungete un’altra marcia e cosi via (una alla volta e provate).

impennata da fermo o in velocità

Per impennare da fermi o a bassissima velocità dovete usare una marcia molto leggera, se invece aumentate la velocità di partenza la marcia, al contrario, dovrà essere più pesante.

Se partite in movimento e provate ad impennare con una marcia leggera tornerete immediatamente giu, perché le gambe girano troppo velocemente rispetto alla forza necessaria per tenere la bici impennata.

Impennare, la velocità e la marcia giusta.

Attenzione, la marcia giusta varia quindi anche in base alla velocità di partenza. Vi consiglio di iniziare con marcia leggera e partenza quasi da fermi.

Con l’esperienza potrete invece impennare anche in velocità con una marcia pesante.

Se sapete gia impennare ma volete migliorare ulteriormente dovete curare la postura e l’equilibrio, la curva e la frenata.

Fatemi sapere nei commenti a che punto siete, per le altre video lezioni di mountain bike consultate questa sezione.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Abbigliamento Tecnico Whell Italia.

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo