Lezioni MTB

L’equilibrio in MTB lezione tutorial italiano

L’equilibrio in mountain bike

L’equilibrio stà alla base di tutte le abilità che ci consentono di pedalare su una bicicletta. E’ necessario per superare un dosso o un ostacolo mobile, per affrontare una curva. Attraversare percorsi ristretti e per impennare. Per scendere da un gradino, e per affrontare un ripido. Fondamentale anche per saltare. Eseguire un manual o il bunny hop. Per apprendere le tecniche più avanzate dovrete prima allenare e migliorare le capacità di base. Andiamo quindi a vedere alcuni esercizi semplici e divertenti, che vi consentiranno di migliorare la vostra tecnica. Cercate un posto pianeggiante e sicuro, abbassate la sella e indossate le protezioni. Ginocchiere, casco e guanti.  E siamo pronti per iniziare. Video Completo:

Equilibrio statico, Surplace

Partiamo con l’equilibrio statico. Andando ad esercitarci con il Surplace. Consiste nello stazionare fermi in un punto, rimanendo in piedi sui pedali. Cercando di non avanzare, e naturalmente senza poggiare i piedi per terra. Per allenarvi, andate a creare due o più aree delimitate. Pedalate per poi fermarvi all’interno dell’area. equilibrio surplace mtbUna volta fermi alzatevi sui pedali e cercate di stare in equilibrio più tempo possibile senza poggiare i piedi per terra. Quando state per scendere ripartite, andando a fermarvi nell’area successiva. Per stare in equilibrio dovrete muovere il vostro corpo controbilanciando il movimento della bicicletta. Aiutandovi con l’utilizzo dei freni. Quando riuscirete a sostare senza problemi per parecchio tempo, possiamo alzare il livello di difficoltà dell’esercizio. Andiamo ora ad utilizzare un solo freno. Provate ad altrernarli entrambi. A seguire, una volta fermi, cercate di bilanciarvi senza usare i freni. Provate poi a togliere una mano ed un braccio dal manubrio, andando ad appoggiarlo sulla testa o sulla sella. Per concludere, provate ad estrarre la borraccia, se riuscite provate anche a bere e a riporla al suo posto.

Equilibrio Dinamico, in movimento

Passiamo ora all’equilibrio dinamico, ossia l’equilibrio durante il movimento. equilibrio impennataCreate un corridoio relativamente stretto che vi consente di seguire una linea dritta. Slanciatevi con una pedalata e restate in piedi sui pedali. Tenete lo sguardo rivolto in avanti, se guardate in basso davanti alla ruota, sarà molto più facile sbandare. Provate poi da seduti, andate a togliere una mano dal manubrio, se vi sentite sicuri entrambe. In questo caso andrete a controbilanciare la posizione e direzione della bicicletta con lo spostamento delle gambe e del resto del corpo. Provate a seguire una linea orizzontale sull’asfalto.

Equilibrio dinamico, piega laterale

Passiamo ora ad un esercizio più complesso, mettete le ginocchiere, e tutte le altre protezioni. E’ molto più facile cadere in caso di errore. equilibrio mtb ita Create una piccola area di riferimento dove collocare un oggetto che dovrete afferrare e riporre in movimento, senza fermarvi completamente. Ho collocato una borraccia da 750 ml. Potete iniziare con qualcosa di più alto! Per eseguire l’esercizio dovrete staccare la mano sinistra dal manubrio per afferrare l’oggetto, abbassandovi contemporaneamente di lato, spostando il corpo di fianco alla sella ed inclinando la bici dalla parte opposta. Quando avrete fatto un po’ di pratica potrete sostituire l’oggetto con qualcosa di più piccolo e basso.
Consigli tecnici
Più rimpiccilite l’oggetto più dovrete inclinare la bici dal lato opposto andando ad avvicinare il petto sul ginocchio. Con oggetti bassi è molto importate il timing. Ossia dovrete sganciarvi dal manubrio e abbassarvi sono nel momento giusto necessario per afferare l’oggetto. Questo esercizio puo tornarvi molto utile se qualcuno perde il borsellino davanti a voi , e per i più parsimoniosi, torna molto utile per raccogliere monetine dal trail senza scendere dalla bici.

Conclusione

Non vi resta che allenarvi con l’equilibrio, se avete esercizi da suggerirmi scrivetemi nei commenti, fatemi sapere a che punto siete con l’allenamento. Se il video vi è piaciuto lasciate un like ed iscrivetevi al canale. Attivate le notifiche per stare aggiornati sui prossimi video. Grazie e alla prossima! Ciao! Scarpe e pedali Flat: Pedali Scarpe Clicca Qui Per altri tutorials o recensioni

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto. Il mio shop personale su Amazon! Mi trovate anche su Instagram e Facebook! Abbigliamento Tecnico Whell Italia.
resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo