News MTB

Orbea Rallon M LTD: enduro senza compromessi

Dalla Spagna vi presentiamo la nuova Orbea Rallon M LTD 2021, ossia una mountain bike full suspended pensata per l’enduro. Il suo telaio è interamente in fibra di carbonio e dispone di una corsa posteriore da 160 millimetri abbinati con una forcella ammortizzata da 170 mm. Monta ruote da 29 pollici, una trasmissione monocorona da 12 velocità e l’immancabile reggisella telescopico.

Le geometrie restano pressoché invariate rispetto al modello dell’anno precedente, anche se grazie al rifacimento completo del cinematismo della sospensione e l’aumento del travel, l’angolo sterzo si apre ulteriormente con un valore di 64,5 gradi. Questa novità sottolinea la sua rinnovata vocazione da discesista, abbiamo davanti una MTB robusta e leggera pensata per le competizioni e per gli amatori che ricercano un mezzo prestante.

Orbea Rallon M LTD recensione

L’Orbea Rallon M LTD è disponibile con 3 taglie, rispettivamente: S/M, M/L e L/XL e ha un prezzo di listino di 8.499 euro. Ricordiamo che il prezzo è da considerarsi IVA inclusa e che potrebbe subire variazioni da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Orbea Rallon M LTD: Cinematismo ridisegnato e telaio premium

Il suo telaio è in carbonio OMR e contiene fibre ad alto modulo, una soluzione che consente di bilanciare sapientemente il rapporto rigidità/peso. Per ridurre al minimo i problemi ed eliminare gli errori di produzione viene impiegato un sistema di stampaggio proprietario che impiega camere ad aria compressa e forme di stampaggio con forme in polistirene espanso.

Questo processo raffinato consente di ottenere un telaio premium leggero e resistente. Sono poi disponibili 3 diverse colorazioni e grazie al servizio di verniciatura custom MYO potete personalizzare interamente la livrea della vostra Orbea. Il sistema prevede un pratico configuratore che mostra le modifiche in tempo reale.

Orbea Rallon M LTD ammortizzatore

Le sospensioni diventano più robuste e sale il travel, viene infatti impiegata una forcella FOX 38 con steli da 38 mm e corsa da 170 mm. Grazie al cinematismo completamente ridisegnato guadagna escursione posteriore offrendo una maggiore sensibilità nella parte iniziale della corsa: stando a quanto detto dal produttore il rapporto di leva e viene incrementata la progressività, si passa da un valore dell’8% al 20%.

L’attacco del perno è stato sovradimensionato per aumentare la rigidità e contrastare le torsioni laterali. Una scelta che rende più longevi anche i cuscinetti del cinematismo, prevenendo l’usura causata dalle torsioni.

Orbea Rallon M LTD: geometrie da endurista

Il produttore delinea la destinazione d’uso della Rallon dotandola di valori geometrici funzionali alle esigenze di un atleta che compete nei moderni circuiti di enduro. Ricordiamo infatti che Orbea gareggia con i suoi atleti all’interno delle competizioni di più alto livello come le E.W.S. Gli ingegneri spagnoli hanno avuto un compito piuttosto difficile, per ottenere un mezzo performante che sia in grado di affrontare con precisione e rapidità il tecnico stretto cosi come nei trail più veloci dove è richiesta molta stabilità.

Orbea Rallon M LTD geometrie

Per ottenere questo risultato l’angolo sterzo risulta piuttosto rilassato per ottimizzare il controllo durante le fasi di discesa. Il carro posteriore è piuttosto corto per offrire maneggevolezza e adeguata reattività nei cambi direzionali.

Il movimento centrale è basso e l’angolo sella resta piuttosto alto per non penalizzare la appellabilità del mezzo, una dote necessaria per i trasferimenti tra ogni prova speciale e i rilanci durante la discesa. I valori di angolo sterzo e sella variano in base alla posizione prescelta nel Flip Chip che consente appunto di settare il mezzo con due diverse modalità.

La scheda tecnica

Analizziamo i componenti del suo montaggio partendo dal comparto sospensioni di casa FOX. All’anteriore monta la nuova forcella FOX 38 con steli maggiorati, nella versione top di gamma Factory Kashima con cartuccia idraulica GRIP2. Al posteriore troviamo un ammortizzatore a molla Fox DHX2 Factory con pomelli di blocco e precarico della molla.

Orbea Rallon M LTD

La trasmissione monocorona è da 12 velocità, e prevede un gruppo Shimano XTR M9100 con pacco pignoni da 10-51 T. I freni sono dei potenti Shimano XTR M9120 con 4 pistoni e rotori da 203 mm.

Le ruote sono un set di Race Face NEXT-R31 TLR, guarnite con delle coperture Maxxis Minion da 2,5″ per l’anteriore e 2,4″ al posteriore.

Il reggisella telescopico è sempre di casa FOX, il nuovo Transfer Factory Kashima che arriva fino a 175 mm di escursione: in cima troviamo una sella Fizik Taiga Kium rail.

Il manubrio è un Race Face Next R 35 con 20mm di Rise e una lunghezza di 800 mm, connesso con attacco manubrio Race Face Turbine R da 35 mm.

Per consultare tutta la scheda tecnica, per conoscere gli altri modelli della gamma o ancora per ulteriori informazioni vi rimando al sito del produttore.

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visitate la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è index.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png