Tutorial

Quanti cicli di ricarica per una batteria della bici elettrica?

Online si legge spesso la domanda: “Quanti cicli di ricarica per una batteria dell’ebike?” Vediamo quindi di capire quanto dura una batteria al litio, quante volte può essere caricata e come allungare la sua vita utile.

Se guidi una bici elettrica, ti stai sicuramente chiedendo quante volte puoi ricaricare le batterie prima che subisca un calo di prestazioni o smetta di funzionare. Vista la varietà di prodotti e tipo di utilizzo, non possiamo darti una risposta univoca, soprattutto perché dipende principalmente dalla qualità del pacco batteria e delle celle.

Ti mettiamo a disposizione una guida completa per la carica e la conservazione di una batteria per la bici elettrica.

Quanti cicli di ricarica per una batteria

Il produttore della bici elettrica, generalmente, annoterà nella scheda tecnica quanti cicli di ricarica si possono fare prima che la batteria inizi a perdere una parte della capacità totale. Ad esempio, le batterie dei prodotti molto economici possono durare circa 500 cicli o anche meno, mentre i prodotti di più alta qualità possono durare più di 1.000 cili, ossia più del doppio!

Per i pacchi batteria di pregio si parla anche di 1.500 cicli di carica prima di registrare un decremento delle prestazioni. Questo significa che dopo aver fatto questo numero di cicli la batteria andrà a perdere mano a mano una piccola parte della capacità totale, che si traduce in una durata minore della batteria.

Quanti cicli di ricarica per una batteria  speed ebike

Con un buon pacco batteria, caricato e tenuto nel modo corretto, ci si può aspettare una durata totale di 4-5 anni con circa 50-60 cariche l’anno. Naturalmente questi parametri sono variabili a seconda dell’uso.

I produttori più esperti stimano una vita utile della batteria che oscilla da circa 20.000 a 30.000 km percorsi. Naturalmente, i mezzi più spinti e le speed ebike che superano i 25 km/h hanno una vita utile minore in quanto le celle subiscono uno stress maggiore causato dall’elevato consumo di energia.

Batteria di qualità VS pacco batteria economico

Quando acquisti una bici elettrica devi considerare che il prezzo al dettaglio dell’ebike influenzerà anche la qualità della batteria. Infatti, per mantenere un prezzo molto basso, alcuni pacchi batteria sono assemblati con celle economiche che avranno sicuramente prestazioni inferiori e una durata di vita minore.

D’altra parte, se acquisti una bici elettrica di buona qualità, nella maggior parte dei casi troverai celle di ottima qualità che offriranno una maggiore affidabilità e prestazioni costanti, per una maggiore durata della batteria.

rimuovere la batteria della bici elettrica

Possiamo citare alcuni dei marchi più famosi e apprezzati che provengono da: Bosch, Shimano, Bafang, Samsung, LG, Sanyo, Panasonic e altri ancora. Queste celle sono famose per essere affidabili, sicure e di lunga durata.

Quindi, se vuoi un pacco batteria affidabile dovresti puntare a marchi che utilizzano celle di qualità. Inoltre, per garantire una lunga durata dovrai anche prenderti cura della tua batteria, per evitare danni prematuri e perdite di prestazioni.

A seguire, ti diamo alcuni consigli per mantenere la tua batteria in perfette condizioni. Mettetevi comodi e buona lettura.

Come caricare la batteria nel modo corretto

State leggendo per capire quanti cicli di ricarica per una batteria, ma partiamo dalla cosa più semplice ed essenziale, ovvero come caricare correttamente una batteria.

Ogni pacco batteria ha una certa capacità o tensione totale, che nel mercato delle ebike può essere ad esempio 36 Volt o 48 V. Ogni tensione deve utilizzare l’apposito caricabatteria dedicato con una determinata potenza di uscita, quindi non scambiarlo con un modello a caso ma usa solo il dispositivo originale!

Se si utilizza un caricabatterie di tensione diverso, può causare un malfunzionamento o persino un cortocircuito immediato, che metterà K.O. il pacco batteria. Quindi, non farlo!

Quanti cicli di ricarica per una batteria

Alcune celle della batteria sono pensate per essere caricate con una certa “velocità”, rappresentata dalla potenza erogata in Ampere (A), quindi se utilizzi un caricabatterie “più veloce”, a lungo andare rovinerai sicuramente la batteria dopo diversi cicli. Una velocità di carica maggiore crea uno stressa maggiore all’interno delle celle, quindi se non sono predisposte per una carica rapida potrebbero rovinarsi molto velocemente.

Al contrario, una carica più lenta preserva maggiormente l’integrità delle celle.

Se hai smarrito il caricabatteria, ove possibile ti consigliamo di acquistare un caricabatteria di ricambio originale, oppure un’alternativa con la stessa identica tensione e potenza. Se non hai idea delle specifiche, prima di acquistare chiedi al produttore o al venditore di biciclette.

Questa scelta è necessaria per caricare la batteria con le specifiche previste nella fase costruttiva, rispettando la giusta velocità di carica.

Le batterie al litio temono il freddo

Quanto dura la batteria di una bici a pedalata assistita durante l’inverno? I moderni pacchi batteria hanno migliorato notevolmente la loro affidabilità e le loro prestazioni, ma il litio soffre ancora delle temperature molto basse che si possono avere durante l’inverno o nei paesi del nord.

Il freddo ridurrà temporaneamente una parte della capacità totale, quindi la batteria durerà meno del solito. Per fortuna si tratta di un temporaneo calo prestazionale, che verrà ripristinato con temperature più miti.

batteria ebike d'inverno teme il freddo

Quindi, se lasci la batteria all’esterno in un ambiente molto freddo, questa perderà parte della capacità, mentre se invece la carichi in casa e la riponi al chiuso in un ambiente caldo, non perderà alcuna capacità se viene messa subito in funzione come esci da casa.

Durante l’inverno ti consigliamo di tenere e caricare la batteria al chiuso, e di agganciarla all’ebike mentre esci di casa. Una volta in sella al freddo non sarà un problema, perché la batteria tende a scaldarsi durante l’utilizzo, mentre il motore consuma parte della sua energia, quindi il pacco batteria si manterrà abbastanza caldo.

La mancanza di prestazioni si verificherà lasciando la bici spenta al freddo, per un periodo di tempo prolungato.

Come eseguire “la carica perfetta”

Ma in sostanza quanti cicli di ricarica per una batteria? Per ottenere una vita lunga prima di tutto devi eseguire una carica della batteria “perfetta”. Scriviamo qui sotto la ricetta completa..

Come dicevamo, utilizzare solo il caricabatteria originale o un modello equivalente che sia compatibile al 100%, eviterà sicuramente un calo prematuro delle prestazioni. Se usate colonnine di carica o carica batteria con voltaggio variabile, assicurativi di selezionare il voltaggio corretto.

Quanti cicli di ricarica per una batteria colonnine carica batteria

Caricate la batteria al chiuso e supervisionare il processo il più possibile, e quando la batteria è completamente carica, scollegare il caricabatterie dalla corrente.

Bosch, uno dei più grandi produttori di sistemi elettrici e batterie per e-bike, sottolinea che è preferibile ricaricare la batteria prima che questa sia completamente scarica. Inoltre, se dovete stoccare la bici per diversi mesi di inutilizzo, sarà più opportuno ricaricarla parzialmente senza superare l’80% della capacità.

Durante la conservazione, evitare qualsiasi fonte di calore estremo o luce solare diretta e tenere la batteria lontana dall’umidità e dall’acqua. L’umidità e l’acqua sono i peggiori nemici di un pacco batteria, in quanto possono causare l’ossidazione prematura o peggio un corto circuito all’impianto elettrico. Se guidi in condizioni di pioggia, una volta arrivato a casa, asciuga con cura il pacco batteria e il vano.

La batteria offre le migliori prestazioni con una temperatura bilanciata che è di circa 15/25 gradi, e ottiene una diminuzione delle prestazioni sotto i 10 gradi (per un tempo prolungato).

Con queste misure, assicurerai una lunga durata al tuo pacco batteria. Per concludere ti lasciamo a disposizione un video con i consigli per lo stoccaggio della batteria nei periodi di inattività.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg