In RilievoNews MTBTest Copertoni

Retyre i copertoni MTB modulari dotati di zip

Retyre presenta sul mercato un set di copertoni modulari e innovativi, che consentono un cambio rapido del battistrada in un solo minuto.

Il fulcro dell’invenzione ruota sul copertone di base, il Retyre One, che si monta esattamente come una copertura tradizionale; risulta quindi perfettamente compatibile con tutti i tipi di bicicletta*: Bici da passeggio, da trekking o mountain bike.

retyre copertoni mtb modulari zip skins

Il montaggio del copertone si effettua in maniera tradizionale, alloggiando al suo interno una classica camera d’aria (da scegliere in base al diametro dei vostri cerchi: 26″,28″e 29″).

Il copertone Retyre One è dotato di un profilo basso e scorrevole che lo rende ottimo per le percorrenze stradali, mentre sui fianchi è presente la guida per installare i diversi tipi di battistrada dedicati al fuoristrada.

retyre copertoni mtb modulari zip skins
Retyre One

Grazie a questa soluzione si possono cambiare o rimuovere velocemente le diverse Skin studiate appositamente per affrontare al meglio diversi tipi di terreno. Potete quindi effettuare un cambio rapido del battistrada in base alle vostre esigenze, in base alla stagione o in base al trail. Il montaggio può essere fatto direttamente sul posto o in via anticipata comodamente dal garage di casa.

Che percorriate una strada sterrata o un trail ricoperto di neve, troverete sicuramente la Skin Retyre che fa al caso vostro, scegliendo tra i modelli: Gravel, Trail, Winter e Ice Racer.

Retyre il copertone polivalente che cambia pelle

Il set innovativo di Retyre arriva dalla Norvegia, dove è stato sviluppato e testato percorrendo diversi tipi di terreno. Un paese in cui il ciclista si trova ad affrontare condizioni meteorologiche avverse e mutevoli: si parte dalla strada battuta asciutta e scorrevole, passando per i boschi rocciosi umidi, fino ad arrivare ai trail innevati con la presenza di ghiaccio.

retyre copertoni mtb modulari zip skins

Per poter affrontare questa moltitudine di condizioni è stata sviluppata una mescola performante e di alta qualità. I Retyre One vengono prodotti con una formula denominata NXT rubber; un mix di componenti che bilancia sapientemente le prestazioni, la tenuta e la resistenza. Il produttore infatti descrive le gomme con queste doti: scorrevolezza, grip e durata.

La gomma NXT offre adeguata trazione e grip sui terreni asciutti cosi come sui terreni umidi o bagnati. Una mescola con basso indice di attrito, scelta per ottimizzare il rendimento di pedalata, tenendo come punto saldo la sicurezza e la tenuta in ogni condizione atmosferica.

Le diverse skin godono poi di un trattamento differenziato che prevede l’utilizzo di una gomma più morbida collocata nei punti del battistrada in cui sia richiesto maggiore sostegno e grip; d’altra parte una gomma più dura dove occorre maggiore resistenza e durabilità.

Ogni skin è pensata per un diverso utilizzo e presenta caratteristiche peculiari, come accennato sopra all’interno della gamma trovate infatti anche le Skin chiodate dedicate alla neve e al ghiaccio.

Retyre One innovazione al servizio del ciclista che ama esplorare

Il set di Retyre si presenta come un prodotto innovativo unico nel suo genere, si tratta infatti letteralmente dell’unico set di copertoni modulari attualmente presente sul mercato, che consenta un cambio rapido del battistrada.

retyre copertoni mtb modulari zip skins

Il progetto e il duro lavoro svolto dal team è stato premiato con diversi riconoscimenti tra cui ad esempio: “RedDot design award winner 2019”, Readers’ Choice Award per il miglior copertone, “best innovations and products in the bike industry” per la novità dell’anno 2018.

La modularità è possibile grazie alla predisposizione di una Zip robusta e facile da innestare, realizzata in acciaio inossidabile. La sede della zip corre come un binario lungo tutto il fianco del copertone da entrambi i lati e consente un innesto rapido e facilitato con la parte complementare che è dislocata sulle skin; l’operazione si esegue senza l’utilizzo di attrezzi.

Tenuta e resistenza della zip

Il sistema è ormai ben collaudato con tantissime ore di test tecnici e di riding sulle spalle da parte dei tester e dei clienti; si tratta infatti dei prodotti frutto della terza generazione di sviluppo, con più di 8.000 coperture vendute. Le skin sono state perfezionate ulteriormente, e grazie alla mescola più sofisticata sono ancora più leggere, prestanti e durature.

retyre copertoni mtb modulari zip skins

I Retyre trovano la loro perfetta vocazione durante le uscite all’insegna dell’esplorazione. Un set di copertoni ideali per chi pratica l’escursionismo su diversi tipi di fondo, o per chi abita in località dove il cambio delle stagioni rende necessario un cambio repentino delle coperture.

retyre copertoni mtb modulari zip skins

Ricordiamo appunto che si tratta di un copertone per chi predilige un uso polivalente e moderato della bicicletta o mountain bike. Non sono adatti per chi cerca il massimo in fatto di prestazioni agonistiche o per la discesa estrema.

Retyre le skin e il loro utilizzo

Nella gamma troviamo attualmente disponibili 4 diverse skin, che vanno a coprire tutti gli l’utilizzi per cui sono stati progettati questi copertoni polivalenti.

Si parte da una skin denominata Gravel, tassellatura centrale bassa e scorrevole, spalla più alta per la tenuta in fase di curva. Ideali per affrontare gli sterrati leggeri da cross country, con sicurezza e controllo ma senza rinunciare alla velocità di percorrenza.

retyre copertoni mtb modulari zip skins gravel

Quando il terreno diventa più aspro troviamo la copertura Trail, dotata di una tassellatura marcata e più pronunciata. Ideale per affrontare i tracciati sterrati composti da terreni misti: con terra, radici e rocce.

Per la stagione invernale troviamo invece la Winter traveler, dotata di un profilo pensato per le strade bagnate o innevate. La tassellatura è bassa e scorrevole e viene integrata con la presenza di alcuni chiodi metallici con doppio componente. Mescola invernale NXT per massimizzare la tenuta sull’asfalto bagnato o con presenza di ghiaccio.

retyre copertoni mtb modulari zip skins trail

Per i fondi più estremi sempre con neve e ghiaccio, troviamo l’Ice Racer. Il battistrada è formato da un profilo più largo, con tasselli più marcati e aggressivi, sviluppati con una forma e mescola che gli consente di flettere per destreggiarsi agevolmente sulla neve.

retyre copertoni mtb modulari invernali

In questo modello, vista la vocazione estrema, aumenta anche il numero dei chiodi in metallo; si passa da 4 chiodi sempre a contatto con il suolo a ben 12 pin sempre a contatto durante ogni momento della rotazione.

Il brand e la mission

Il brand ha sede operativa in Norvegia presso Trollåsen, e si compone da un team giovane e dinamico. Appassionati di ciclismo che mirano ad offrire un prodotto facile da utilizzare, che consenta a chiunque di cambiare rapidamente il battistrada a seconda della stagione o delle esigenze.

retyre copertoni mtb modulari zip skins

Un sistema che consente anche un considerevole risparmio in termini di quantità di copertoni da gestire, visto che le skin risultano facilmente stoccabili e trasportabili anche durante l’uscita.

Potete infatti ripiegarla comodamente per riporla nello zaino.

retyre copertoni mtb modulari zip skins

Formati e prezzi

Il Retyre one viene venduto in due versioni, la più economica con cerchietto rigido ha un costo di listino di 29 euro a copertone, si parla quindi di 58 euro per una coppia di Retyre One.

Nella versione One Premium si passa ad un coperone pieghevole che integra la protezione supplementare in kevlar; in questo caso il prezzo di listino sale a 56 euro per il singolo copertone.

Le skin possono essere comprate sempre singolarmente, con un costo variabile a seconda del modello. Prezzo di listino di 36 euro cadauna per i modelli Trail e Gravel, si sale a 56 euro il pezzo per i due modelli invernali.

Sono attualmente disponibili nelle misure 26″,28″ e 29″.

retyre copertoni mtb modulari zip skins

Sul sito del produttore trovate anche dei bundle molto interessanti, che vi consentono di risparmiare notevolmente acquistando un kit completo a prezzo ridotto.

Esempio di bundle Estivo in offerta

Potete trovare maggiori informazioni o acquistare i prodotti presso il sito del produttore.

Ecco per voi il test e la video recensione dei copertoni mtb Retyre

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo

2 thoughts on “Retyre i copertoni MTB modulari dotati di zip

  • Great product, nicely explained.

    • sardabike

      Thank you Ana 😀

I commenti sono chiusi