News MTB

Stanton Bikes MTB: catalogo listino gamma 2021

Abbiamo parlato abbondantemente di Stanton Bikes nella nostra presentazione del marchio, oggi vi mostriamo nel dettaglio tutta la sua gamma di mountain bike. All’interno del nostro catalogo troviamo 11 diversi modelli, di cui 8 hard tail e 3 full suspension: ogni modello è poi disponibile con due allestimenti. Come anticipato nella presentazione si tratta di mezzi pensati per il trail riding ricreativo, per l’all mountain e per l’enduro. Biciclette realizzate per chi ama avventurarsi all’interno dei sentieri sterrati. Una parte della gamma è dedicata all’escursionismo moderato, dall’altra parte troviamo i modelli più spinti e aggressivi, per i rider più esigenti e per gli atleti.

Stanton bikes MTB acciaio titanio

Come appena accennato Stanton offre poi la possibilità di scegliere tra due allestimenti pre configurati oppure optare per una personalizzazione totale della componentistica. Il primo livello ricordiamo viene identificato come Standard, mentre il secondo più pregiato come Elite. Potete poi scegliere di acquistare il solo telaio nudo, oppure corredato di una o due sospensioni. La scelta è ampia e consente di accontentare tutti: chi vuole un mezzo completo e pronto all’uso cosi come chi cerca un nuovo frameset.

La gamma di prezzi è piuttosto varia, per un telaio nudo si parte dalle 649 sterline arrivando fino alle 2.000 per le versioni TI, mentre per i montaggi completi si parte da 2.200 sterline per una hard tail Slackline Standard con telaio in acciaio. Si sale a 4.550 sterline per un montaggio full suspension Elite: i prezzi crescono ulteriormente quando viene richiesta la personalizzazione, upgrade di componenti o verniciature speciali di categoria Elite o Super Elite.

Stanton Full Suspension: doppia sospensione per Enduro e AM

Partiamo dai tre modelli dotati di doppia sospensione, la Switchback FS140 27,5″, la Switchback FS160 27,5″ e la Switch9er FS 29″. Il telaio è formato da un triangolo anteriore in acciaio Reynolds 631 e un carro posteriore in alluminio.

Stanton bikes MTB acciaio titanio

Tutti i modelli sono disponibili in 4 diverse taglie espresse in pollici, rispettivamente: 15″, 16,5″, 18″ e 19,5″. Vengono quindi serviti i rider che partono da circa 158 cm fino a quelli più alti che raggiungono i 2 metri.

Stanton Switchback FS140 27,5″ – da 1.700 a 4.550 sterline

La Switchback FS140 è la più moderata tra le tre full e ha un travel di 140 mm per entrambe le sospensioni. Il suo telaio ha un triangolo anteriore in acciaio Reinolds accoppiato con il carro posteriore in alluminio: gli snodi del cinematismo delle sospensioni sono sempre in alluminio ricavati da CNC. Monta ruote da 27,5 pollici con coperture abbondanti, all’anteriore troviamo un pneumatico con sezione da 2,5″.

Osservando le quote geometriche troviamo un angolo sterzo di 65 gradi e un angolo sella di 67 gradi. Il primo valore assicura una posizione stabile e dominante durante la discesa, mentre l’angolo sella verticale ottimizza il rendimento di pedalata. Stanton la descrive come una bici stabile in discesa, giocosa e agile. Un mezzo facilmente manovrabile e pedalabile. Possiamo quindi riassumere la Switchback FS140 27,5″ come una all mountain polivalente e tutto fare.

Stanton bikes MTB Switchback FS 140 acciaio titanio
Switchback FS140 27,5″ con montaggio custom FOX

Prendiamo in esame l’allestimento Elite completo che ha un costo di 4.550 sterline.

Il suo montaggio Elite prevede una trasmissione monocorona da 12 velocià modello Shimano XT, accoppiata con un set di freni XT con 4 pistoni. Le sospensioni sono di Ohlins e prevedono un ammortizzatore posteriore a molla Ohlins TTX Coil, e all’anteriore una forcella Ohlins 36 ad aria.

I cerchi sono di Hope con dei robusti e durevoli Fortus 30, con canale interno da 30 mm. La gommatura è di WTB, con la combo Trail Boss 2.4 al posteriore e Vigilante 2.5 all’anteriore. Il reggisella è telescopico, un RockShox Reverb Stealth con escursione variabile. La componentistica come sella, manubrio, attacco manubrio sono di Stanton.

Stanton Switchback FS160 27,5″ – da 1.700 a 4.550 sterline

La Switchback FS160 è pensata per un uso più intenso e gravoso, per assolvere a questo scopo il travel sale a 160 mm per entrambe le sospensioni. Viene equipaggiata con delle geometrie più aggressive che la rendono ideale per chi pratica l’enduro o frequenta i bike park. Angolo sterzo più aperto con 64,5 gradi e angolo sella da 76°: valori invariati su tutte le taglie.

Esaminiamo l’allestimento Standard proposto per 3.250 sterline.

Stanton bikes MTB Switchback FS160 acciaio titanio

Come la sorella minore, il suo telaio ha un triangolo anteriore in acciaio reinolds accoppiato con il carro posteriore in alluminio: gli snodi del cinematismo delle sospensioni sono sempre in alluminio ricavati da CNC. Monta sempre ruote da 27,5 pollici con coperture abbondanti, all’anteriore da 2,5″. La forcella ammortizzata è una Rockshox Lyric Select, abbinata con un ammortizzatore Rockshox Deluxe Select.

La trasmisione monocorona è da 12 velocità, una SRAM SX Eagle completa. I freni sono degli SRAM Level.

Le ruote sono assemblate con cerchi WTB i29 e mozzi Novatec High-End marchiati Stanton.

Il reggisella è telescopico, un RockShox Reverb Stealth con escursione variabile. La componentistica come sella, manubrio, attacco manubrio sono di Stanton.

Stanton Switch9er FS 29″ – da 1.700 a 4.550 sterline

Il terzo modello FS29″ adotta le ruote larghe da 29″ e gestisce una corsa posteriore da 140 mm abbinati a 160 mm per l’anteriore: geometrie moderne che rendono la bici ancora più stabile e veloce per le competizioni di enduro. Il posteriore ha un cinematismo molto progressivo che secondo il produttore offre una sensazione “botomless”, tenendosi lontani dai fine corsa.

Il suo angolo sterzo è aggressivo e ha un valore di 63.73˚con angolo sella da 76°. Stanton assicura che nonostante le ruote larghe gode della stessa manovrabilità degli altri modelli. Esaminiamo il montaggio TOP Elite da 4.550 sterline.

Stanton bikes MTB Switch9er FS acciaio titanio

Il montaggio Elite prevede una trasmissione monocorona da 12 velocià modello Shimano XT, accoppiata con un set di freni XT con 4 pistoni. Le sospensioni sono di Ohlins e prevedono un ammortizzatore posteriore a molla Ohlins TTX Coil abbinato con una forcella Ohlins 36 ad aria.

Le ruote sono di Hope, dei robusti e durevoli cerchi Fortus 30 con canale interno da 30 mm. La gommatura è sempre di WTB, con la combo Trail Boss 2.4 al posteriore e Vigilante 2.5 all’anteriore. Il reggisella è telescopico, un RockShox Reverb Stealth con escursione variabile che arriva fino a 175 mm per le taglie più grandi. Il resto della componentistica come sella, manubrio, attacco manubrio sono di Stanton.

Stanton Front supension: hard tail in acciaio e in titanio

Passiamo ora alle mountain bike Stanton con la sola sospensione anteriore. Troviamo disponibili 4 diversi modelli: Slackline e Sherpa per il trail riding più moderato e l’esplorazione, mentre i due modelli più prestanti e aggressivi Switchback 27,5″ e Switch9er 29″ sono per l’enduro. Questi modelli sono disponibili con due versioni telaio, in acciaio o in titanio. Tutti gli allestimenti montano una trasmissione monocorona da 12 velocità e un immancabile reggisella telescopico.

Stanton bikes MTB hard tail acciaio titanio

I prezzi per il solo telaio partono da 540 sterline per il modello in acciaio e 1.666 sterline per i modelli in titanio. Per i montaggi completi si parte dallo Standard offerto per 2.200 sterline, con l’allestimento Elite si sale fino a 4.600 sterline per la Sherpa TI.

Serie Titanio TI: prestigio e leggerezza

Le front suspension sono disponibili anche con un prestigioso telaio in Titanio, un frameset robusto ma leggero: la linea con chassis in titanio è contraddistinta dalla sigla TI, viene impiegato un materiale di altissima qualità, Titanio a tripla battuta 3AL-2.5V di grado aerospaziale. Per valorizzare il fascino della colorazione naturale viene proposto con finitura RAW, ossia il titanio è a vista. Il materiale viene ricoperto da diversi strati di vernice protettiva trasparente, che ne valorizzano la lucentezza e il colore preservandolo dagli agenti atmosferici. Oppure è possibile richiedere la verniciatura con i diversi colori.

Stanton bikes MTB acciaio titanio

Stanton Sherpa TI” – da 2.000 a 4.600 sterline

La Sherpa TI è una mountain bike front polivalente, pensata per le lunghe pedalate all’insegna dell’esplorazione nei sentieri. Il suo telaio è completamente in titanio di grado aerospaziale, e può equipaggiare ruote da 29″ o da 27,5″ Plus. Il montaggio utilizza componenti robusti ma dal peso più contenuto.

Stanton bikes MTB Sherpa TI acciaio titanio

L’angolo sterzo è più moderato con 67 gradi di apertura, con un angolo sella di 75,5°. Il carro posteriore è corto e misura 435 mm: una scelta che sulla carta rende il mezzo maneggevole e facile da gestire.

In questo caso è possibili scegliere solo l’allestimento Elite, oppure il solo telaio con forcella e ruote.

La Sherpa TI è disponibile con 3 taglie indicate in pollici, rispettivamente: 17″, 19″ e 21″. Per rider con altezza compresa tra 1.65 m e 2 metri.

All’anteriore monta una forcella Fox 34 Float Factory Kashima con cartuccia FIT4, con una corsa da 120 mm. La trasmissione è una monocorona da 12 velocità, modello Shimano XT abbinata con dei freni sempre XT con 4 pistoni.

Le ruote sono delle Hope Fortus 30, gommate con coperture WTB Trail Boss e WTB Vigilante.

Completa la dotazione un reggisella telescopico RockShox Reverb e la componentistica della casa.

Stanton Switch9er TI” – da 2.000 a 4.400 sterline

Front suspension con ruote da 29″ e telaio in titanio, è disponibile solo con l’allestimento Elite o come set telaio, o telaio nudo. L’angolo sterzo è più aperto rispetto alla Sherpa, con un valore di 65.5˚accoppiati con un angolo sella da 74.5˚. Acquistabile in due taglie: 16″ e 18″.

Il suo montaggio Elite prevede una trasmissione monocorona da 12 velocià modello Shimano XT, accoppiata con un set di freni XT con 4 pistoni. La forcella è una Ohlins RFX 34 ad aria.

Stanton bikes MTB Switch9er TI acciaio titanio

I cerchi sono di Hope con dei robusti e durevoli Fortus 30, con canale interno da 30 mm. La gommatura è di WTB, con la combo Trail Boss 2.4 al posteriore e Vigilante 2.5 all’anteriore. Il reggisella è telescopico, un RockShox Reverb Stealth con escursione variabile. La componentistica come sella, manubrio, attacco manubrio sono di Stanton.

Stanton Switchback TI” – da 2.000 a 4.400 sterline

Front suspension con ruote da 27,5″ e telaio in titanio, è disponibile solo con l’allestimento Elite o come set telaio, o telaio nudo. L’angolo sterzo è leggermente più aperto rispetto alla Switch9er, con un valore di 65˚accoppiati con un angolo sella da 73˚. Acquistabile in due taglie: 16,5″ e 18″.

Trasmissione monocorona da 12 velocità, modello SRAM Eagle XX1 con freni SRAM. Forcella FOX 34 Factory Kashima con cartuccia FIT4.

Stanton bikes MTB acciaio titanio

I cerchi sono di Hope Fortus 30, con canale interno da 30 mm. La gommatura è di WTB, Trail Boss 2.4 e Vigilante 2.5. Il reggisella è telescopico, un RockShox Reverb Stealth con escursione massima da 175 mm. La componentistica come sella, manubrio, attacco manubrio sono della casa.

Stanton Slackline TI” – da 2.000 a 4.400 sterline

Una bici comoda e facile da guidare per i trail di tutti i giorni, una geometria più confortevole e rilassata. Angolo sterzo da 66.5° e angolo sella da 75,5° per ottimizzare le sue doti da scalatrice pedalabile, senza rinunciare al divertimento. Il telaio è in titanio ed è predisposto per il montaggio di ruote da 27,5″ o da 27,5″ Plus.

Stanton bikes MTB Slackline TI acciaio titanio

La Slackline TI ed è disponibile solo con l’allestimento Elite o come set telaio, o telaio nudo. Acquistabile in tre taglie: 16,5″, 18″ e 19,5″.

Il suo montaggio Elite prevede una trasmissione monocorona da 12 velocià modello Shimano XT, accoppiata con un set di freni XT con 4 pistoni. La forcella è una Ohlins RFX ad aria. I cerchi sono di Hope Fortus 30, con canale interno da 30 mm. La gommatura è di WTB, Trail Boss 2.4 e Vigilante 2.5. Il reggisella è telescopico, un RockShox Reverb Stealth con escursione massima da 175 mm. La componentistica come sella, manubrio, attacco manubrio sono della casa.

Linea con telaio in acciaio: british steel

Anche in questo caso troviamo disponibili 4 diversi modelli: Slackline e Sherpa per il trail riding più moderato e l’esplorazione, mentre i due modelli più prestanti e aggressivi Switchback 27,5″ e Switch9er 29″ sono per l’enduro.Tutti gli allestimenti montano una trasmissione monocorona da 12 velocità e un immancabile reggisella telescopico. In questo caso sono disponibili esclusivamente con l’allestimento Standard o come telaio nudo: i prezzi partono da 649 sterline per il solo frame e 2.200 per il montaggio completo. Anche in questo caso sono disponibili tutte le colorazioni o la bellissima finitura RAW.

Le GEN3 oltre ad essere disponibili nella classica versione prodotta in UK sono ora acquistabili anche con una variante di telaio prodotta a Taywan. Questo modello prevede uno chassis in acciaio 4130 a tripla battuta trattato a caldo.

Stanton Sherpa GEN3- da 540 a 3.049 sterline

In colorazione Shadow Gray e con montaggio completo Standard. Il telaio è in acciaio Reinolds e all’anteriore monta una forcella RockShox SID Select.

Stanton bikes MTB front in acciaio titanio

La trasmissione monocorona è da 12 velocità, una SRAM SX Eagle, freni SRAM Level. Le ruote sono assemblate con cerchi WTB I29 e mozzi Novatec. Reggisella telescopico RockShox Reverb stealth e componentistica della casa.

Stanton Slackline GEN3- da 540 a 2.200 sterline

In colorazione rossa e con montaggio completo Standard. Il telaio è in acciaio Reinolds e all’anteriore monta una forcella RockShox Pike.

La trasmissione monocorona è da 12 velocità, una SRAM SX Eagle, freni SRAM Level. Le ruote sono assemblate con cerchi WTB I29 e mozzi Novatec.

Stanton bikes MTB acciaio titanio

Reggisella telescopico RockShox Reverb stealth e componentistica della casa.

Stanton Switch9er – da 540 a 2.200 sterline

In colorazione British Racing e con montaggio completo Standard. Il telaio è in acciaio Reinolds e all’anteriore monta una forcella RockShox Pike.

La trasmissione monocorona è da 12 velocità, una SRAM SX Eagle, freni SRAM Level. Le ruote da 29″ sono assemblate con cerchi WTB I29 e mozzi Novatec.

Stanton bikes MTB acciaio titanio

Reggisella telescopico RockShox Reverb stealth e componentistica della casa.

Stanton Switchback GEN3- da 540 a 2.200 sterline

In colorazione Elettric Blue e con montaggio completo Standard. Disponibile in taglia 16″ e 18″. Il telaio è in acciaio Reinolds e all’anteriore monta una forcella RockShox Pike. La trasmissione monocorona è da 12 velocità, una SRAM SX Eagle, freni SRAM Level. Le ruote da 29″ sono assemblate con cerchi WTB I29 e mozzi Novatec.

Stanton bikes MTB acciaio titanio

Reggisella telescopico RockShox Reverb stealth e componentistica della casa.

Per ulteriori informazioni o per consultare le schede tecniche dettagliate vi invito a visitare il sito web del produttore.

Per altre novità interessante consultate la sezione NEWS MTB.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-eleven.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png