Tutorial

Si può usare la bici elettrica quando piove?

Ecco una domanda ricorrente, ossia: si può usare la bici elettrica quando piove? La risposta è si, ma seguendo alcuni accorgimenti, ecco i nostri consigli.

Durante l’autunno e l’inverno aumenta il rischio di pioggia, e con le temperature più basse arriva anche la neve, quindi sorge spontaneo domandarsi se è possibile pedalare sotto la pioggia. O ancora se è possibile guidare una bici elettrica sulla neve durante l’inverno.

La risposta a queste domande è “Sì”, perché la tua e-bike è durevole ed è progettata per resistere alle intemperie, tuttavia richiede maggiore cura e attenzione per prevenire eventuali problemi tecnici o guasti. Le moderne bici elettriche hanno un certo grado di impermeabilità e possono resistere a pioggia leggera, schizzi, fango e neve.

usare la bici elettrica quando piove

Cosa succede se lasci la bici sotto la pioggia? Attenzione, impermeabilizzazione non significa che potete immergere la bici o parcheggiarla sotto la pioggia torrenziale, visto che potrebbe infiltrarsi nel telaio e nei componenti elettrici. inoltre, la bici va asciugata con cura prima dello stoccaggio!

Quindi, puoi pedalare sotto la pioggia e durante l’inverno, ma devi stare più attento e devi concentrarti sulla tua sicurezza stradale. Devi indossare abiti e attrezzature adeguate come giacche impermeabili, guanti e occhiali trasparenti per proteggere gli occhi.

In caso di maltempo la strada sarà scivolosa e i percorsi off road sono fangosi, si può pedalare ma richiede sicuramente una maggiore attenzione.

si può usare la bici elettrica quando piove? Si

Prima di avventurarti al freddo o sul bagnato, controlla i componenti della tua bici per assicurarti che tutto sia perfettamente funzionante. Dalle gomme ai freni, in ogni caso, tieni sempre presente che andare in e-bike in inverno può essere pericoloso, a causa della strada scivolosa.

Tieni a mente i seguenti suggerimenti per guidare in sicurezza durante l’inverno e con la pioggia.

Usare la bici elettrica quando piove: tutti i controlli

Vediamo come usare la bici elettrica quando piove, partendo da alcuni controlli fondamentali per la sicurezza.

Prima di metterti in sella in condizioni di bagnato, devi controllare attentamente la componentistica della tua e-bike. Questa in realtà è un’abitudine virtuosa che ogni buon ciclista dovrebbe acquisire durante tutto l’anno, ma che sicuramente richiede maggiore costanza durante l’inverno e in condizioni di bagnato, proprio a causa del meteo avverso e più impegnativo.

Una procedura che risulta necessaria per assicurarti che la tua bicicletta elettrica sia affidabile e sicura per la circolazione. Quindi, controlla quanto segue.

controlli bici elettrica inverno

Ruote e copertoni, a partire dai serraggio, perni e bulloni, per poi ispezionare la pressione delle gomme e lo stato del battistrada.

Batteria ed elettronica: bisogna controllare che tutto il cablaggio sia ben collegato e che non vi siano fili scoperti o danneggiati che possano creare un corto circuito.

Visibilità e segnalazioni acustiche, per usare la bici elettrica quando piove bisogna dotarsi di luci di posizione, riflettenti e un campanello. Questo perché la visibilità diventa più scarsa e bisogna rendersi ben visibili per gli altri utenti della strada.

Impianti freni: le pastiglie tendono a consumarsi più velocemente in caso di pioggia, quindi controlla che siano in buono stato per programmare la sostituzione con la giusta tempistica.

Per finire, ma non per importanza, bisogna attrezzarsi con l’abbigliamento tecnico invernale adeguato, per restare caldi e al sicuro.

A seguire approfondiamo con maggiore dettaglio su questi aspetti.

Ruote e pneumatici invernali

Le ruote sono senza dubbio una delle parti più importanti della tua e-bike in quanto fungono da interfaccia con la strada e il terreno. Dopotutto, non saresti nemmeno in grado di muoverti senza di loro. Quindi, presta molta attenzione ai perni di bloccaggio delle ruote e assicurati che il bullone o il Quick Release sia sufficientemente stretto.

Questo è fondamentale perché un asse o un bullone allentato può facilmente svitarsi con le vibrazioni della strada o con gli schizzi continui d’acqua.

pneumatici bici inverno

Prima di metterti in strada controlla che il battistrada sia adeguatamente spesso e in buone condizioni, è necessario per ottenere una corretta aderenza con i fondi bagnati. Durante l’inverno è preferibile utilizzare dei copertoni con un battistrada più tassellato o con solchi più profondi in caso di copertoni semi slick.

Sono invece da evitare gli pneumatici slick con battistrada liscio, visto che risulteranno estremante scivolosi con acqua, fango e ghiaccio.

Batteria ed elettronica bici elettrica

Prima di usare la bici elettrica quando piove, bisogna controllare che la batteria sia adeguatamente alloggiata in posizione. In sostanza bisogna verificare che non vi siano giochi particolari o umidità nel vano batteria, o che non si sia formato ossido nei contatti elettrici.

Come fare per proteggere la batteria della bici elettrica in inverno?

Questo va verificato soprattutto se lasciate la bici senza la batteria per ricaricarla in casa, come abbiamo suggerito nella nostra guida per ricarica la batteria dell’ebike. Il nostro tutorial contiene tutte le informazioni per preservare la vita utile della batteria e ottenere il massimo in fatto di prestazioni.

batteria ebike, usare la bici elettrica quando piove

Guidare sotto la pioggia con una batteria traballante potrebbe causare un’alimentazione intermittente o peggio un infiltrazione della pioggia che può causare un guasto completo dell’impianto elettrico!

Verifica: prova a muovere delicatamente la batteria per assicurarti che si inserisca perfettamente nella sua sede senza resistenza o gioco. Se si muove, potrebbe essere montata in un modo errato. Risolvi questo problema prima di andare a fare un giro.

La visibilità è fondamentale: luci e clacson

Prima di usare la bici elettrica quando piove, assicurati che le luci della tua bici funzionino bene e siano sufficientemente luminose da essere visibili in strada, considerando che con pioggia e nebbia la visuale è decisamente più scarsa.

Per una maggiore sicurezza, puoi installare catarifrangenti aggiuntivi sui raggi delle ruote e nei pedali, anche se molti modelli li montano già di serie. L’obiettivo è quello di rimanere il più visibile possibile, in modo che tutti gli altri sulla strada ti notino facilmente.

le luci

Inoltre, è consigliabile indossare un giubbotto impermeabile di colori sgargianti, come ad esempio giallo fluo o arancione, ancora meglio se dotati di strisce riflettenti.

In fine, se la tua ebike ne è sprovvista, installa un campanello o un clacson per completare le dotazioni di sicurezza con i segnali acustici. Puoi acquistare un campanello elettrico per bici su Amazon, con poca spesa.

Usare la bici elettrica quando piove: abbigliamento invernale

La linea sottile tra una brutta esperienza di guida e una bella pedalata è determinata dal tipo di abbigliamento che indossi durante le giornate fredde e piovose. Per la guida invernale o le giornate umide è essenziale stare al caldo e proteggersi dal freddo e dall’acqua.

È quindi necessario vestirsi adeguatamente, con indumenti invernali caldi e sicuri.

Potresti optare per dei normali maglioni o una felpa, ma tieni presente che i capi tecnici da ciclismo sono molto più comodi, compatti e performanti. Meno ingombro, più caldo e più traspirazione per mantenere il corpo a una temperatura costante.

usare la bici elettrica quando piove

Devi indossare un casco e i guanti, per tenere la testa e le mani protett sotto indumenti caldi. Per affrontare la pioggia devi indossare una giacca impermeabile che manterrà i tuoi vestiti asciutti, abbina con occhiali trasparenti per proteggere gli occhi.

Il casco è fondamentale, oltre a proteggere la testa dalle ferite in caso di incidente, è ottimo anche per mantenere la testa calda e isolata dal freddo e dalle gocce di pioggia. Per aiutare il tuo casco a fornire un calore migliore, indossa una cuffia sottile sotto il casco.

Questo consiglio vale soprattutto per i caschi più ventilati che non hanno un grande isolamento dall’esterno. Puoi acquistare una cuffia sotto casco su Amazon con pochi euro.

usare la bici elettrica quando piove

Le tue mani non sono solo esposte all’aria gelida, ma si aggrappano anche al manubrio freddo e il congelamento delle dita è da evitare. I guanti invernali sono resistenti all’acqua e sono indispensabili per proteggere le mani, quindi assicurati che siano abbastanza spessi per ripararti dal freddo ma abbastanza flessibili da poter avere una buona presa sul manubrio e mentre usi i freni e le leve del cambio.

Mantieniti ben protetto e al sicuro, divertiti e guida la tua bici elettrica anche quando piove!

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg