Lezioni MTB

l’impennata come si impenna in mtb

imoennata mtb come si impennaSe vi chiedete come si Impenna, siete nel posto giusto, oggi parliamo dell’impennata.

Si tratta di un’abilità che vi consente di pedalare tenendo la ruota anteriore sospesa in aria.  In questo tutorial vi spiegherò passo dopo passo come fare.

Seguite con attenzione tutte le informazioni che andrò a fornirvi, in questo modo, con il giusto allenamento sarete sicuramente in grado di impennare.

In basso trovate la Video lezione Completa!

Per fare un’impennata lunga dovrete coordinare tutto il corpo, per restare in equilibrio dinamico sulla bici che si muove durante la pedalata. Usando al meglio le braccia e le gambe, per tenere la ruota anteriore sospesa da terra. E’ quindi richiesta anche una bella dose d’equilibrio.  Tra poco vi spiegherò anche come allenare e migliorare le vostre capacità d’equilibrio.

Per allenarvi vi servirà un posto sicuro, lontano dal traffico e dai pericoli. Potete allenarvi in uno spiazzo sterrato spazioso Controllate che il terreno sia privo di ostacoli.

Oppure in un parcheggio in disuso privo di macchine e pedoni.  E ora impariamo ad impennare!

 

Impennata, prima di tutto viene la sicurezza.

whell italiaPrima di tutto viene la sicurezza, prima di allenarvi è necessario mettere il casco ben allacciato, ed un paio di guanti protettivi. Le protezioni vi consentiranno di tornare subito in sella in caso di caduta.  Se disponibili indossate anche ginocchiere e gomitiere!

Allenatevi con I piedi liberi da agganci, senza utilizzare pedali e scarpe con clip. Usate pedali flat e scarpe con la suola piatta.

Si può impennare con qualsiasi bici, ma dobbiamo prima controllare che sia sicura.

Controllate che I serraggi delle ruote siano ben chiusi, se non sapete come fare cliccate qui. Controllate il freno posteriore. Il freno posteriore vi consente di controllare l’impennata ed impedisce il cappottamento. Se il freno non funziona riparatelo prima di iniziare. Manutenzione Freni qui.

Dovete ora trovare una marcia intermedia che non sia troppo pesante ne troppo leggera, se avrete inserito la marcia sbagliata, non riuscirete ad impennare.

 

Come si parte per l’impennata

impennata posizione del piede

Ora vediamo come si parte per un’impennata. E’ necessario posizionare il pedale nella giusta posizione. Portando la pedivella a circa 45 gradi di angolazione. In diagonale verso l’alto.

Se mettete il pedale in basso, non potrete spingere per iniziare il movimento. Stessa cosa se lo mettete tropo in alto.  La posizione che vi consente di slanciare la bici in alto corrisponde alla posizione che si usa quando partite da fermi con la bici.

Quindi inserite una marcia intermedia e mettete la pedivella in diagonale a 45 gradi, ora siete pronti per iniziare.

Esercizi

Primo esercizio, provate ad andare avanti senza pedalare, ripetendo in sequenza il movimento di spinta. Se il movimento viene eseguito correttamente, farete avanzare la bici senza completare la pedalata.  Non abbiate fretta, è il movimento più importante da apprendere.

Fate poi la prova da fermi, dando una spinta veloce sul pedale. Tenete il dito pronto sul freno per non cappottare.

Fate qualche prova alzando repentinamente la bici. Provate anche a scendere all’indietro, questo esercizio tornerà molto utile in caso d’emergenza.

 

Impennata in movimento

-Ora sapete che marcia utilizzare, come spingere sul pedale e come dosare Il freno per non capottare.

Potete ora provare ad impennare in movimento.  Iniziate ad impennare quasi da fermi, risulterà più facile. Più andate veloci più diventa difficile. Inizialmente limitatevi a spingere la bici su e riportatela giù con il freno.

Per impennare correttamente è necessario piegare le braccia in compressione sul manubrio, e poi spostare il busto all’indietro, con le braccia distese. Bilanciando quindi il peso sulla bici spostando il vostro baricentro all’indietro.

Un errore comune consiste nel tenere le braccia piegate e il busto flesso in avanti durante l’impennata. In questa posizione sbagliata, il vostro peso è proiettato sul manubrio e sulla ruota anteriore. Con il peso sull’anteriore, farete abbassare la ruota e non riuscirete a tenerla sospesa in aria.

Non abbiate fretta di progredire. Ripetete gli esercizi con calma fino a padroneggiarli con sicurezza.

Come fare un’impennata Lunga

Una volta padroneggiata la base, dovrete cercare di prolungare il tempo sospesi da terra. Il segreto per un’impennata lunga, è il continuo movimento del corpo che bilancia il movimento della bicicletta, facendo oscillare continuamente le gambe e le braccia, e muovendo repentinamente il manubrio.

Per migliorare queste capacità d’equilibrio potete esercitarvi con il Surplace. Ossia dovrete rimanere in equilibrio statico sulla bici.  Controllando I movimenti e controbilanciando con il corpo. Aiutandovi con I freni. Cercate di rimanere più tempo possibile sulla bici, prima di poggiare Il piede per terra.

Iniziate ad allenarvi in spazzi molto larghi, mano a mano sarete in grado di seguire una traiettoria rettilinea e potrete stringere l’area di esercizio.

Consigli

Vediamo alcuni trucchi per velocizzare l’apprendimento. Abbassate la sella, in questo modo spostate il vostro baricentro all’indietro avendo meno sensazione di capottamento. Potete abbassare a piacimento la sella fino a trovare l’impostazione preferita.

Controllate la pressione della ruota posteriore, se è molto gonfia sarà più difficile impennare. Andate a togliere un po di pressione. La ruota avrà maggiore grip sul terreno e sarà più facile eseguire l’impennata

Ora non vi resta ora che allenarvi. Fatemi sapere nei commenti a che punto siete con gli allenamenti, se avete qualche suggerimento o se avete bisogno di qualche consiglio.

Iscrivetevi al canale ed attivate le notifiche cosi sarete aggiornati sulle prossime lezioni tutorial.

Grazie per esservi allenati con me oggi, vi aspetto per la prossima lezione! Ciao!

Clicca Qui Per altri tutorials o recensioni

Se non sapete che marcia utilizzare, dovete guardare questo nuovo video dedicato all’uso del cambio nell’impennata.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Abbigliamento Tecnico Whell Italia.

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo