In RilievoTutorial

Mettere la MTB sui rulli economici o meglio le cyclette multimediali?

E’ meglio acquistare un set di rulli economici per la mountain bike o bisogna comprare una valida alternativa per pedalare comodamente da casa senza perdere l’allenamento? Prima di comprare i rulli dovete sicuramente considerare alcuni aspetti tecnici per evitare un acquisto inutile.

Rulli economici e MTB, scopriamo cosa serve per poterli utilizzare e renderli compatibili con la vostra mountain bike.

rulli economici mtb
Rulli economici con rotore meccanico

I rulli economici per bicicletta spesso non sono compatibili con le mountain bike moderne di livello e richiedono accortezze particolari per l’utilizzo. Si parla sopratutto di problematiche relative alla compatibilità del perno posteriore e al copertone tassellato. Esiste una soluzione pratica per risolvere il problema, vediamo cosa bisogna fare.

Nell’articolo vi suggerisco anche una serie di valide alternative economiche che consentono di allenarsi con la pedalata senza spendere una fortuna e con maggiore valore di rivendita o utilità futura. Soluzioni comodamente spedite a casa.

Compatibilità perno posteriore e rulli economici

Per sapere se la vostra bici è compatibile con i rulli dovete prima di tutto controllare il tipo di perno posteriore.

Quick release o Perno passante?

I rulli economici sono spesso forniti con un supporto regolabile che innesta ingaggiando un quick release da 9 mm con estremità arrotondate. Se la vostra bici monta al posteriore un perno quick release da 9 mm in questo caso è compatibile con i rulli e potete passare direttamente alla sezione successiva dedicata al copertone.

Nel caso in cui invece abbiate un perno pasante da 12 mm il montaggo diretto non è possibile.

Tuttavia si può ovviare al problema acquistando un apposito set composto da adattatori e quick release, soluzione che consente appunto di montare sui rulli economici anche le bici dotate di perno passante.

adattatore rulli economici mtb perno passante quick release
adattatore da perno passante a quick release 9 mm.

Copertone per rulli

La mountain bike è dotata di copertoni tassellati studiati per interagire con lo sterrato, realizzati con una mescola morbida e flessibile. Queste caratteristiche non interagiscono correttamente con il rullo metallico liscio presente nel meccanismo di rotazione.

copertoni tassellati su rulli mtb
MTB con copertoni tassellati

La fase di rotazione continua interfaciata con una tassellatura inregolare produce atrito eccessivo e un fortissimo rumore, frastuono che rende l’utilizzo indoor quasi impossibile. Risultando massacrante per voi e per la quiete dei vicini di casa, sembrerà infatti di avere una moto cross accesa dentro il salotto.

Oltre a produrre un rumore insopportabile si verifica un consumo molto veloce del copertone che tende a sfaldarsi.

Copertone per rulli economico slick

I rulli sono studiati per un utilizzo efficace con copertoni lisci slick con mescola dura e tassello inesistente. Risultano infatti perfettamente silenziosi se utilizzati con bici da corsa dotate di copertoni con sezione molto sottile.

Dovete quindi acquistare un copertone posteriore slick economico che sia compatibile con la vostra MTB. Controllate il diametro della vostra ruota, 26″, 27,5″ o 29″ e di conseguenza cercate il copertone adatto, tenendo anche a mente il diametro interno del cerchio.

Diametro interno cerchi e copertoni

Attenzione alle dimensioni del canale interno dei vostri cerchi, se fosse molto largo (dai 25mm in su) non è possibile montare copertoni particolarmente stretti (sotto 1,5″,1,9″). Dovrete quindi optare per copertoni lisci ma dalla sezione più abbondante che vanno da 2,0 – 2,2″ a salire (sono disponibili pochi modelli e solitamente sono anche più costosi).

Nel mio caso, per il montaggio su cerchi da 29″ con canale interno da 23 mm ho acquistato un coperone slick economico con diametro di 1,5″.

Il copertone sottile va accompagnato da una camera d’aria sottile. Potete acquistare una camera da trekking/corsa con diametro da 700×35 C o 700X38 C. Le camere tradizionali da 29″ risultano troppo grandi per una sezione sottile.

Copertone acquistato per circa 19 euro spedito + camera d’aria.

Riepilogo necessario Rulli

Per mettere una MTB sui rulli averete quindi bisogno di adattatore QR, copertone slick e camera d’aria.

Manualità per smontaggio e sostituzione componenti. L’operazione diventa ancora più fastidiosa se montate copertoni tubeless.

Se riuscite a risolvere questa serie di problemi con un budget ridotto risulta conveniente acquistare un set di rulli economici.

Qualora invece non disponiate di manualità o la spesa complessiva vi scoraggi dall’aquisto potete optare per alcune valide alternative.

Alternative economiche ai rulli per la mountain bike

Visto che il costo dei rulli è ormai lievitato e tra adattori e copertoni si rischia di spendere una fortuna per un utilizzo ristretto, è bene pensare a potenziali alternative come le cyclette.

Esistono delle Cyclette economiche o delle pratiche pedaliere che partono da una modica cifra di circa 45 euro, potrete guardare la televisione o leggere un libro mentre pedalate comodamente seduti; grazie alle pedaliere è possibile allenare anche le braccia.

pedaliera ecconomica alternativa rulli cyclette mtb pedalare in casa
pedaliera meccanica ecconomica

Diverse modalità ed intesità regolabili, si parte dai modelli meccanici molto semplici fino ad arrivare ai modelli più sosfisticati di pedaliera con display elettronico per il conteggio rotazioni e varie altre funzioni salendo con prezzo e categoria.

pedaliera ecconomica alternativa rulli cyclette mtb pedalare in casa
pedaliera digitale per braccia e gambe

Per i più esigenti esistono invece delle ottime ciclette dotate di desk per il montaggio di laptop e computer da lavoro. Soluzione ideale per uno smart working attivo e dinamico, potrete pedalare mentre lavorate con il vostro pc.

cyclette smart working per pc e tablet lavorare da casa e pedalare

Nel mezzo tra questi due estremi troviamo delle ciclette più economiche con una fascia di prezzo media, ciclette pieghevoli e facili da riporre in casa. Sicuramente più utili durante tutto l’anno rispetto a dei rulli; più facili da rivendere anche a seguito di questo periodo di emergenza. Dotate di cardio frequenzimetro e vari indici di misurazione a seconda del modello.

Cyclette allenamento multimediale e streaming condiviso

Se invece il budget non è un problema e volete dotarvi di una stazione di allenamento moderna e multimediale dovete optare sicuramente per questo tipo di cyclette interattiva con streaming video e allenamenti integrati.

cyclette multimediale allenamento streaming da casa esercizzi ciclismo

Vi consente infatti di visualizzare gli allenamenti mirati sullo schermo integrato da 5,5 pollici o di proiettare su grande schermo TV (compatibile).

Disponibili diverse funzioni interessanti tra cui lo streaming per sessioni di allenamento condiviso, magari sfidando i vostri amici in una gara virtuale. Avete a disposizione ben 12 programmi di allenamento, la cyclette è compatibile con la lettura del cardio frequenzimetro e ha un peso ridotto di 30 KG; sicuramente più comoda da gestire rispetto alle pesantissime spin bike.

Questa Cyclette multimediale costa meno di quanto pensiate, visto che con 350 euro può essere vostra.


Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Abbigliamento Tecnico Whell Italia.

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo